Kaweco sport+inchiostro

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Kaweco sport+inchiostro

Messaggio da Herrschwarz »

Buonasera. Vorrei comprare la kaweco sport, ma mi pongo alcune (in verità parecchie) domande, anche a riguardo di un inchiostro da "abbinare".
1)Com'è il flusso rispetto a Pelikan (mio standard per flusso abbondante) o TWSBI (considerate penne con flusso un po' scarso, almeno per quanto riguarda la VAC 700)?
2)Come dimensioni senza cappuccio è simile alla M150? Più corta? Più lunga?
3)Il pennino è "leggermentissimamente" flessibile come Pelikan o "chiodo" come TWSBI?
4)Come converter, oltre allo squeeze converter kaweco, che altro è possibile montare? Quant'è lo spazio a disposizione per l'inserimento di un converter? L'attacco è standard Pelikan?
5)Per l'inchiostro pensavo a un ebony blue della Private Reserve. Non vorrei che intasi la penna per l'elevata pigmentazione. inoltre mi preoccupano gli elevati tempi di asciugatura. Cosa ne pensate?

Ringrazio per la pazienza chi vorrà rispondermi.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco sport+inchiostro

Messaggio da Maruska »

Herrschwarz ha scritto:Buonasera. Vorrei comprare la kaweco sport, ma mi pongo alcune (in verità parecchie) domande, anche a riguardo di un inchiostro da "abbinare".
1)Com'è il flusso rispetto a Pelikan (mio standard per flusso abbondante) o TWSBI (considerate penne con flusso un po' scarso, almeno per quanto riguarda la VAC 700)?
FLUSSO MEDIO, MENO DI PELIKAN
2)Come dimensioni senza cappuccio è simile alla M150? Più corta? Più lunga?
PIU' CORTA
3)Il pennino è "leggermentissimamente" flessibile come Pelikan o "chiodo" come TWSBI?
RIGIDO
4)Come converter, oltre allo squeeze converter kaweco, che altro è possibile montare? Quant'è lo spazio a disposizione per l'inserimento di un converter? L'attacco è standard Pelikan?
CI STA SOLO UNA CARTUCCIA STANDARD (TIPO PELIKAN) NON CI STA UN CONVERTER LUNGO
5)Per l'inchiostro pensavo a un ebony blue della Private Reserve. Non vorrei che intasi la penna per l'elevata pigmentazione. inoltre mi preoccupano gli elevati tempi di asciugatura. Cosa ne pensate?
L'EBONY BLUE LO PUOI DILUIRE COSì NON è PIù TANTO SATURO

Ringrazio per la pazienza chi vorrà rispondermi.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Kaweco sport+inchiostro

Messaggio da Contax1961 »

Herrschwarz ha scritto:Buonasera. Vorrei comprare la kaweco sport, ma mi pongo alcune (in verità parecchie) domande, anche a riguardo di un inchiostro da "abbinare".
1)Com'è il flusso rispetto a Pelikan (mio standard per flusso abbondante) o TWSBI (considerate penne con flusso un po' scarso, almeno per quanto riguarda la VAC 700)?
2)Come dimensioni senza cappuccio è simile alla M150? Più corta? Più lunga?
3)Il pennino è "leggermentissimamente" flessibile come Pelikan o "chiodo" come TWSBI?
4)Come converter, oltre allo squeeze converter kaweco, che altro è possibile montare? Quant'è lo spazio a disposizione per l'inserimento di un converter? L'attacco è standard Pelikan?
5)Per l'inchiostro pensavo a un ebony blue della Private Reserve. Non vorrei che intasi la penna per l'elevata pigmentazione. inoltre mi preoccupano gli elevati tempi di asciugatura. Cosa ne pensate?

Ringrazio per la pazienza chi vorrà rispondermi.
Ciao, secondo me ti sei fatto molte domande a cui hai avevi già la risposta ;) ci sono diverse recensioni e impressioni sul forum, riassumendo direi che:

Il colore e tipo di inchiostro è semore soggettivo, ma guardando il lato pratico..la Kaweco digerisce bene tutto, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta.

Senza cappuccio ( basta che confronti le misure se le recensioni) è decisamente più corta della M150.

Il pennino è leggermente più duro delle Pelikan, se intendi la serie M150/200, ma è piacevole e scorre molto bene (io uso M)

Non puoi montare converter di alcun tipo tranne quelli dedicati, personalmente visto la pessima qualità e la tendenza a macchiarsi, oltre al fatto che la capienza è quasi analoga ad una classica cartuccia TP/6, (quindi standard) uso le cartucce, che ricarico con dei colori particolari.

Per il Private reserve non sparei non lo ho mai usato, ma la penna è di bocca buona, non ho mai avuto problemi con nessun inchiostro compresi i temibili Diamine colorati :D
Se hai altri dubbi chiedi pure :wave:
Riccardo
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco sport+inchiostro

Messaggio da Monet63 »

Herrschwarz ha scritto:Buonasera. Vorrei comprare la kaweco sport, ma mi pongo alcune (in verità parecchie) domande, anche a riguardo di un inchiostro da "abbinare".
1)Com'è il flusso rispetto a Pelikan (mio standard per flusso abbondante) o TWSBI (considerate penne con flusso un po' scarso, almeno per quanto riguarda la VAC 700)?
Il flusso è controllato, appena inferiore anche a quello delle mie TWSBI ECO, decisamente inferiore a quello delle mie M200.
Herrschwarz ha scritto:2)Come dimensioni senza cappuccio è simile alla M150? Più corta? Più lunga?
Sensibilmente più corta.
Herrschwarz ha scritto:3)Il pennino è "leggermentissimamente" flessibile come Pelikan o "chiodo" come TWSBI?
E' un pennino rigido ma molto scorrevole. Io sulla mia Kaweco ho una misura EF.
Herrschwarz ha scritto:4)Come converter, oltre allo squeeze converter kaweco, che altro è possibile montare? Quant'è lo spazio a disposizione per l'inserimento di un converter? L'attacco è standard Pelikan?
Io monto solo le cartucce, che hanno attacco standard Pelikan, siringandole con l'inchiostro scelto. Posseggo anche un converter proprietario (lo squeeze), che mi dà prestazioni analoghe alla cartuccia.
Herrschwarz ha scritto:5)Per l'inchiostro pensavo a un ebony blue della Private Reserve. Non vorrei che intasi la penna per l'elevata pigmentazione. inoltre mi preoccupano gli elevati tempi di asciugatura. Cosa ne pensate?
Ringrazio per la pazienza chi vorrà rispondermi.
Nessun intasamento, l'ho usato proprio in quella penna, e senza diluirlo. I tempi di asciugatura variano di molto, a seconda della carta usata. Su Rhodia erano piuttosto lunghi e si sfioravano i 30 secondi. Su Fabriano EcoQua siamo intorno a 20secondi o poco meno, su carte da fotocopie di qualità (es. Fabriano Copy1) siamo verso i 15, su carte particolarmente assorbenti (come la pessima HP) si scende a 5 secondi, ma c'è uno spiumaggio imbarazzante e si può usare solo una facciata.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Kaweco sport+inchiostro

Messaggio da Mightyspank »

Da estimatore della serie Sport posso dirti che vale la pena averne una.
Il pennino è piuttosto rigido ma molto scorrevole. Ne ho una M e una B che scrivono benissimo e sono molto comode da tenere in tasca.
Posseggo anche una AC Sport, molto bella e ben fatta, con portata di inchiostro meno abbondante della sport normale.
Con il Private Reserve Supershow Blue ha avuto risultati cosmici di scorrevolezza. Per questo ho usato il converter dedicato a pompetta che purtroppo ha una capacità limitata.
L'attacco è standard. Ti consiglio di leggere le numerose recensioni che trovi sul forum e i vari siti.
Buona giornata
Ultima modifica di Mightyspank il mercoledì 1 marzo 2017, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco sport+inchiostro

Messaggio da Monet63 »

Mightyspank ha scritto:Da estimatore della serie Sport posso dirti che vale la pena averne una.
Io lo sono da pochissimo, ormai quando sono in giro è l'unica penna che porto con me. :)
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 14:38
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Kaweco sport+inchiostro

Messaggio da Herrschwarz »

Grazie a tutti per le utilissime risposte. Buona giornata.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”