Alla ricerca delle mine perdute per matite meccaniche

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Alla ricerca delle mine perdute per matite meccaniche

Messaggio da Tiberio G »

Salve a tutti,
recentemente mi sono avvicinato al mondo delle matite meccaniche vintage, non avendone mai avuta una la mia conoscenza riguardo le mine si limita ai formati "moderni" 0.5 e 0.7 . Ora sono stato in alcune cartolerie (non specializzate in penne antiche) per cercare mine adatte alle matite meccaniche ma le uniche che ho trovato sono state le 0.9 che sono troppo sottili. Leggendo vari siti ho scoperto che dovrebbero esistere le 1.1 le 1.15 le 1.18 e le 1.2 ma queste misure sono introvabili nelle cartolerie. Ora, quale è la corretta misura per matite meccaniche come le mie (vedi foto allegata) una Waterman's e una Parker vacumatic? Dove posso trovarle? Se c'è qualcuno che in privato possa indicarmi un negozio sarei molto grato.
Grazie!
Allegati
_NIK0997.jpg
Tiberio
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Alla ricerca delle mine perdute per matite meccaniche

Messaggio da kircher »

Ho lo stesso problema! Paradossalmente si trovano più facilmente quelle sopra i due mm
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Alla ricerca delle mine perdute per matite meccaniche

Messaggio da zoniale »

Visto che si tratta di rarità, non mi faccio scrupoli pubblicitari e vi dico dove ho trovato le mie da 1.18: da un dealer tedesco su ebay che si chiama gidania.
Ecco un link alla pagina della mine http://stores.ebay.it/gidania/Minen-und ... 2258203016
...e non fate troppo caso al disgraziatissimo traduttore di ebay che fa diventare delle mine tedesche miniere italiane.
Hiroshi

Alla ricerca delle mine perdute per matite meccaniche

Messaggio da Hiroshi »

Io da Gidania ho comprato una Kaweco Sport, buon venditore, molto gentile.

(acquistata con "Primavera M"... in tedesco pennino si dice Feder, che significa anche molla. Prendendo questa accezione ebay l'ha tradotto in inglese in spring, e sbagliando di nuovo accezione in "primavera"...) :D
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”