Agende Hobonichi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Agende Hobonichi

Messaggio da Orlandoemme »

Ciao a tutti,

su suggerimento di Simone, condivido qui i riferimenti per acquistare l'agenda hobonichi.
Lo shop della casa madre: http://www.1101.com/store/techo/en/
e quello di un distributore Uk: www.thejournalshop.com.

Personalmente mi trovo benissimo e la carta è Tomoe River.
Spero di aver fatto cosa gradita a molti!
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Hobonichi

Messaggio da piccardi »

Grazie per la segnalazione!
I prodotti mi sembrano interessanti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Hobonichi

Messaggio da Orlandoemme »

piccardi ha scritto:Grazie per la segnalazione!
I prodotti mi sembrano interessanti.

Simone

Ciao Simone,

i prodotti sono fantastici, la carta è incredibile.
Se vuoi, come scrivevo di là, la porterò con me a Firenze, così potrai toccare con mano.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

hobonichi

Messaggio da anghiarino »

dove si possono acquistare? grazie
frugo
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 1:57

hobonichi

Messaggio da frugo »

Ciao,
inoltre puoi dare un'occhiata a http://www.1101.com/store/techo/en/place/?device=sp selezionando il nostro paese.
LdiBi
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2017, 13:22
La mia penna preferita: Pelikan M200 marbled green
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassina de' Pecchi
Gender:

Hobonichi

Messaggio da LdiBi »

Aggiorno per segnalare che adesso abbiamo anche un rivenditore in Italia, Stilo e Stile, il negozio fisico è a Roma, vende su internet sul suo sito http://www.stiloestile.it
Non ha tutto l'assorbimento perché il produttore non permette la vendita di tutto l'assorbimento se non sul suo sito, ma ha davvero molto.
Laura
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agende Hobonichi

Messaggio da Silemar »

Volevo indicare questa recensione per chi fosse interessato al prodotto. Io pensavo che la carta mostrasse meno trapassamento (nel senso di see through) e che il formato A5 esistesse anche in inglese. Gli accessori si possono ordinare solo dal rivenditore giapponese. Inoltre l'agenda si chiude solo se si inserisce la penna (una Prera, ad esempio, potrebbe essere troppo sottile e rischiare di cadere?). Ho tanti dubbi ma il prodotto mi incuriosisce molto! :)
Buona domenica a tutti! :wave:

https://www.penaddict.com/blog/2015/7/3 ... ner-review
Laura
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Agende Hobonichi

Messaggio da Musicus »

Silemar ha scritto: domenica 24 settembre 2017, 10:16 Volevo indicare questa recensione per chi fosse interessato al prodotto. Io pensavo che la carta mostrasse meno trapassamento (nel senso di see through) e che il formato A5 esistesse anche in inglese. Gli accessori si possono ordinare solo dal rivenditore giapponese. Inoltre l'agenda si chiude solo se si inserisce la penna (una Prera, ad esempio, potrebbe essere troppo sottile e rischiare di cadere?). Ho tanti dubbi ma il prodotto mi incuriosisce molto!
Buona domenica a tutti! :wave:

https://www.penaddict.com/blog/2015/7/3 ... ner-review
Sono d'accordo con te, e ti ringrazio di aver riproposto la questione, Laura. :thumbup:
Sulle caratteristiche dell'agenda non mi esprimo, che tanto ciascuno di noi cerca una cosa diversa... :D
Ma personalmente credo che questa osannata carta Tomoe River andrebbe sottoposta ad una approfondita recensione da parte di qualche utente che la usa regolarmente e la consiglia caldamente (se già ce ne fosse una con fotografie dettagliate, mi scuso ma non l'ho trovata :angel: ).
Quello che vedo in questa immagine estratta dal link da te opportunamente citato
download (1).jpg
non è accettabile, almeno per le mie esigenze, ma credo anche per quelle di molti altri, e non fa che confermare la negativa impressione suscitatami dalla Tomoe River quando l'avevo potuta confrontare di persona con altre carte di pregio giapponesi e coreane...
Ieri ho acquistato al mercatino delle agende tedesche di fine Ottocento, compilate con dip pen e inchiostro ferrogallico: see-through meno della metà della Hobonichi...
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Agende Hobonichi

Messaggio da Orlandoemme »

Musicus ha scritto: domenica 24 settembre 2017, 11:02
Silemar ha scritto: domenica 24 settembre 2017, 10:16 Volevo indicare questa recensione per chi fosse interessato al prodotto. Io pensavo che la carta mostrasse meno trapassamento (nel senso di see through) e che il formato A5 esistesse anche in inglese. Gli accessori si possono ordinare solo dal rivenditore giapponese. Inoltre l'agenda si chiude solo se si inserisce la penna (una Prera, ad esempio, potrebbe essere troppo sottile e rischiare di cadere?). Ho tanti dubbi ma il prodotto mi incuriosisce molto!
Buona domenica a tutti! :wave:

https://www.penaddict.com/blog/2015/7/3 ... ner-review
Sono d'accordo con te, e ti ringrazio di aver riproposto la questione, Laura. :thumbup:
Sulle caratteristiche dell'agenda non mi esprimo, che tanto ciascuno di noi cerca una cosa diversa... :D
Ma personalmente credo che questa osannata carta Tomoe River andrebbe sottoposta ad una approfondita recensione da parte di qualche utente che la usa regolarmente e la consiglia caldamente (se già ce ne fosse una con fotografie dettagliate, mi scuso ma non l'ho trovata :angel: ).
Quello che vedo in questa immagine estratta dal link da te opportunamente citato
download (1).jpg
non è accettabile, almeno per le mie esigenze, ma credo anche per quelle di molti altri, e non fa che confermare la negativa impressione suscitatami dalla Tomoe River quando l'avevo potuta confrontare di persona con altre carte di pregio giapponesi e coreane...
Ieri ho acquistato al mercatino delle agende tedesche di fine Ottocento, compilate con dip pen e inchiostro ferrogallico: see-through meno della metà della Hobonichi...
:wave:

Giorgio
In realtà non è un problema di trapassamento della carta, bensì del fatto che la carta è quasi trasparente.
Se la carta fosse più spessa, non lascerebbe intravvedere l'altro verso, ma l'inchiostro in effetti non passa
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Agende Hobonichi

Messaggio da Silemar »

Alla fine ha vinto la curiosità ed ho acquistato l'agenda Hobonichi nel formato A6. Nel bene e nel male il prodotto si è rivelato conforme alle mie aspettative (e alla recensione che avevo segnalato).
L'agenda A6 è piccolina e si apre molto bene. La copertina è in poliestere morbido, i colori sono accesi; personalmente non la reputo elegante ma graziosa sì. Di positivo c'è che l'ho lavata già due volte :oops: perché l'avevo sporcata con l'inchiostro J. Herbin “Emeraude de Chivor”. Sono riuscita ad eliminare completamente le macchie usando solo una puntina di sapone da bucato e uno straccio imbevuto d'acqua (la cosa importante è, una volta eliminata la macchia, tamponare subito l'acqua per evitare gli aloni). La copertina, una volta asciutta, è tornata come nuova.
L'agenda non si chiude completamente se non si infila una penna negli appositi alloggi ma devo dire che, poggiata su una scrivania, resta comunque composta, senza aprirsi troppo (almeno ora che è nuova). Le frasi in fondo alla pagina, a mio avviso, le avrei evitate; rubano solo spazio.
La carta Tomoe River è l'elemento più gradito per me. Piacevole al tatto, restituisce una sensazione di morbidezza. E' ben presente il famigerato see-trough mentre non ho notato trapassamento (anche usando pennini calligrafici da 1.9 e inchiostri di marche diverse). Con i pennini fini (Sailor F, Pilot F, Twsbi EF) si comporta davvero bene, mantenendo il tratto sottile.
Una nota infine: con l'inchiostro “Emeraude de Chivor” questa è l'unica carta in cui ho potuto notare la componente rossa. Ciò ha scatenato in me il desiderio di approfondire lo studio e la ricerca di queste carte giapponesi (Tomoe River ma anche Apica e Life Co, recensite da Musicus), cosa che affronterò nel prossimo anno!
Buona scrittura a tutti! :wave:
Laura
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”