Alla ricerca di un portapenne

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da SalvoN »

Sono alla ricerca di un portapenne a tre posti totalmente separati o che comunque abbiano un sistema tale da rischiare che le penne si tocchino.
Cerco qualcosa di discreto che non costi troppo (entro i 40 euro) ma che mi consenta di portarmi dietro le penne che uso senza rischiare di rovinarle.
Ho letto i vari post nel forum ed ho cercato in rete ma purtroppo non ho visto nulla che mi piaccia realmente. A dir la verità qualcosa c'era ma o era a due posti o costava qualche centinaia di euro :( .
Di base ho con me sempre una Montblanc ed una Lamy All-Star. Poi a rotazione un'altra penna che carico con colori più "estrosi".
L'unico che ho trovato che si avvicina un po' alle mie esigenze è quello della Lamy a tre posti, come vi sembra?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti e le indicazioni.
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da antidoto »

Il mio preferito è il Pelikan. Piccolo esternamente ma contiene penne di (quasi) ogni dimensione, adattandosi. La differenza con il Lamy è il sistema di chiusura, che permette l'adattamento alla lunghezza delle penne e non è magnetico come nel Lamy, se ho capito a quale modello ti riferisci. La chiusura magnetica potrebbe interferire con altri oggetti presenti in borsa e in generale mi sembra una complicazione inutile rispetto a quella più semplice della Pelikan. La qualità della pelle mi pare buona, ce l'ho da un paio di anni e sembra nuovo nonostante l'uso abbastanza intenso.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da Contax1961 »

SalvoN ha scritto:Sono alla ricerca di un portapenne a tre posti totalmente separati o che comunque abbiano un sistema tale da rischiare che le penne si tocchino.
Cerco qualcosa di discreto che non costi troppo (entro i 40 euro) ma che mi consenta di portarmi dietro le penne che uso senza rischiare di rovinarle.
Ho letto i vari post nel forum ed ho cercato in rete ma purtroppo non ho visto nulla che mi piaccia realmente. A dir la verità qualcosa c'era ma o era a due posti o costava qualche centinaia di euro :( .
Di base ho con me sempre una Montblanc ed una Lamy All-Star. Poi a rotazione un'altra penna che carico con colori più "estrosi".
L'unico che ho trovato che si avvicina un po' alle mie esigenze è quello della Lamy a tre posti, come vi sembra?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i suggerimenti e le indicazioni.
Ciao, putroppo non è facile trovare un buon prodotto con quel budget, potresti valutare i due tedeschi; Pelikan e Online da tre posti, sono bene realizzati e in pelle, li trovi anche su Amazon a meno di 40 euro :wave:
Riccardo
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da Luca_63 »

Ciao, prova a dare un'occhiata, recandoti in tabaccheria, ai porta sigari in cuoio.
Io ne ho uno tipo questo e mi ci trovo molto bene.
Ho solo provveduto a fare due cuciture nello spazio tra i tre "tubi" per tenere separate le penne.
Da me si trovano in tabaccheria intorno ai 30 Euro.
Allegati
A.jpg
A.jpg (23.5 KiB) Visto 3272 volte
Luca M.
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da SalvoN »

Ho trovato su amazon sia quello della online che quello della pelikan. MI piacciono entrabi, forse sono più orientato per il pelikan per via del passante color verde.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da blaustern »

Salvo, se posso permettermi, ti consiglio di andare in centro zona Massimo alla cartoleria Perna. Li puoi trovare sia i portapenne Lamy che Pelikan (i miei io li ho comprati proprio lì). Di presenza puoi decidere meglio quello che più si addice alle tue esigenze e aspettative ;)
Geppina & Pelmingway
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da SalvoN »

Li non c'ero andato, avevo avuto modo di visionare solo il Lamy. Ci andrò di sicuro, toccare con mano questi articoli è fondamentale.
Grazie della segnalazione
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da blaustern »

Prego!
Ti troverai bene! È il mio negozio di fiducia a Palermo!
:D
Geppina & Pelmingway
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da aferrarini »

Anch'io ti consiglio il Pelikan tre posti, anche se sembra un po' piccolino riesce a tenere anche penne di una certa dimensione (a volte ci metto senza problemi una al-star e una twsbi eco, entrambe con dei cappucci abbastanza ingombranti, + una terza penna più compatta tipo aurora 88 vintage). Inoltre non ha la patta magnetica che come qualcuno ti ha detto potrebbe interagire con altri oggetti nella borsa e non solo... chi come me oltre alla passione per le stilo ha anche quella per gli orologi meccanici sa quanto siano da maledire questi sistemi di chiusura magnetici...
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da SalvoN »

Sono stato in quel negozio che mi hai consigliato, ma di tre posti non ne aveva e i due posti che mi aveva erano troppo stretti o corti.
La mia ricerca continua...
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da Miata »

SalvoN ha scritto:Sono stato in quel negozio che mi hai consigliato, ma di tre posti non ne aveva e i due posti che mi aveva erano troppo stretti o corti.
La mia ricerca continua...
Io ho in casa un portasigari a tre posti... domani faccio una prova e vedo come ci stanno le penne :)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
firefox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2015, 22:44
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Palermo

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da firefox »

SalvoN ha scritto:Sono stato in quel negozio che mi hai consigliato, ma di tre posti non ne aveva e i due posti che mi aveva erano troppo stretti o corti.
La mia ricerca continua...
Io ho sia un Pelikan che un Lamy, entrambi da tre posti.
Per quanto riguarda il Lamy (A203) faccio notare che i divisori non coprono tutta la lunghezza del portapenne, ma solo una zona centrale.
Aggiungo anche che la calamita crea anche una piccola protuberanza nella parte interna a contatto con il posto centrale, che non vorrei possa, a lungo andare, sfregare con un eventuale penna lì posizionata.

Per quanto riguarda il Pelikan invece mi sembra più protettivo, anche se con penne lunghe la linguetta crea delle antiestetiche pieghe sul retro.

Agevolo qualche foto del Lamy, sperando che siano abbastanza esplicative.
Allegati
IMAG0205_rb.jpg
IMAG0206_rb.jpg
IMAG0208_rb.jpg
IMAG0215_rb.jpg
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da SalvoN »

Unaltra cosa che non mi piace del lamy è che gli angoli nella parte bassa sono aperti.
SalvoN
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 16:45
La mia penna preferita: Montblanc StarWalker Platinum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da SalvoN »

Oggi mi sono deciso e me ne sto facendo fare uno artigianale in pelle. Lo farò fare a tre posti con la patta. Tutti i posti saranno fatti a misura di Lamy all star. Così anche penne più piccole ci possono stare senza problemi.
Appena sarà pronto vi farò avere le foto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Alla ricerca di un portapenne

Messaggio da sansenri »

intorno ai 40 euro io mi sono trovato molto bene con un Kaweco Dia. Pelle morbida, divisori interni, 3 posti ampi, patella classica tipo il Pelikan. Esiste anche da due posti e da un posto. Facile da trovare sulla baia.
Avevo provato quello della Online ma mi è sembrato più strettino, per le penne un po' più ampie non è l'ideale.
Il lamy invece non mi è piaciuto, troppo rigido.
Molto bello invece il Wancher su Engeika, prezzo sotto i 40 euro spedizione inclusa.
Belli i Markiaro ma sono introvabili e inoltre, ne ho avuto uno, la pelle si rovina solo a guardarli...
Il mio top è il Fedon in pelle morbida ma siamo fuori budget.
Considererei anche il Fedon rigido a due posti, non è in pelle, è finta pelle anche se molto ben fatta, ma l'astuccio rigido in alcune situazioni di trasporto si rivela ideale, ha un bel divisorio interno estraibile, se lo togli lo puoi usare anche come portaocchiali... è disponibile nel classico arancio Fedon o nero con finitura liscia, e in vari colori con finitura goffrata, il costo è 39 euro.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”