Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Miata »

Buongiorno a tutti!
Vi chiedo direttamente qualche consiglio dopo aver spulciato un po' il forum ed essermi chiarita le idee su quello che desidero in questo momento (o forse le ho solo complicate le idee :D)

Vorrei una penna col pennino stub (l'aver usato un pennino 1.1 calligrafico del set Manuscript mi ha conquistata), dalle forme classiche (sto rinuncianto alla Twsbi Eco, seppure mi piaccia molto, perché troppo moderna), di dimensioni e peso non troppo importanti ma anche non troppo leggera (ho avuto modo di provare una Parker M205 e per quanto bella ed elegante l'ho sentita leggermente incosistente tra le mani) e dal costo massimo di €100
Avevo quasi optato per una Kaweco sport nera, che risponde ai vari requisiti ma il fatto che non si possa portare una cartuccia di riserva dentro la penna e considerato il consumo di uno stub, preferirei qualcosa che abbia maggiore autonomia.

Cercando in rete mi sono imbattuta nelle Conklin Duragraph (per esempio non mi dispiacerebbe quella in foto), ma pur avendo trovato un topic su queste penne, non ho visto opinioni sul pennino stub. E poi non mi rendo bene conto delle dimensioni.
Non disdegnerei nemmeno di cercare un usato o una penna anche di parecchi anni, ma capisco che li la questione del prezzo/quotazione può variare molto.

Mi rimetto ai vostri consigli. Grazie in anticipo a chi troverà qualche minuto da dedicarmi
Allegati
$_57.JPG
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Contax1961 »

Valuta una Delta Federico, penna moderna ma forma decisamente Classica sei nella cifra dei 100 euro cercando on line :wave:

;) forse Pelikan M205?
Riccardo
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Miata »

Contax1961 ha scritto:Valuta una Delta Federico, penna moderna ma forma decisamente Classica sei nella cifra dei 100 euro cercando on line :wave:

;) forse Pelikan M205?
Pelikan, ovviamente. Il caffè non ha ancora fatto effetto stamattina :oops:

La Delta Federico mi è sempre piaciuta, ma forse ha delle dimensioni troppo importanti (in particolare, guardando le foto, l'impugnatura mi pare piuttosto grande per la mia mano piccola)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Ottorino »

Pelikan ?
Troppo sbrodolona e con lo stub troppo largo sul tratto fine.
Maruska ha qualcosa da dire sicuramente !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Miata »

WhatsApp Image 2017-02-09 at 10.44.17.jpeg
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Andrea_R

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Andrea_R »

Le Conklin sembrano avere problemi di flusso ( non tutte ovviamente ma può capitare)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Contax1961 »

MiataJPS ha scritto:
Contax1961 ha scritto:Valuta una Delta Federico, penna moderna ma forma decisamente Classica sei nella cifra dei 100 euro cercando on line :wave:

;) forse Pelikan M205?
Pelikan, ovviamente. Il caffè non ha ancora fatto effetto stamattina :oops:

La Delta Federico mi è sempre piaciuta, ma forse ha delle dimensioni troppo importanti (in particolare, guardando le foto, l'impugnatura mi pare piuttosto grande per la mia mano piccola)
Si non è una penna piccola concordo, ma io ho le mani piccole e ti assicuro che la sensazione è ottima, poi come per tutte le cose è soggettivo, i pennini sono bock quindi puoi sbizzarrirti con eventuali cambi a poteriori. :wave:
Riccardo
Andrea_R

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Andrea_R »

P.S. prova a guardare la Parson's Essential della Italix mi sembra risponda perfettamente a quello che stai cercando
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Miata »

Andrea_R ha scritto:Le Conklin sembrano avere problemi di flusso ( non tutte ovviamente ma può capitare)
Uhm... ecco, questo non depone a loro favore
Contax1961 ha scritto: Si non è una penna piccola concordo, ma io ho le mani piccole e ti assicuro che la sensazione è ottima, poi come per tutte le cose è soggettivo, i pennini sono bock quindi puoi sbizzarrirti con eventuali cambi a poteriori. :wave:
Altra interessantissima osservazione sulla possibilità di cambio dei pennini, grazie! Non avevo preso in considerazione questo tipo di vantaggio

Andrea_R ha scritto:P.S. prova a guardare la Parson's Essential della Italix mi sembra risponda perfettamente a quello che stai cercando
Mi ci sono imbattuta, ma sul forum ricordo di aver letto commenti non entusiastici. Provo a cercare di nuovo informazioni. Grazie!
edit: tra l'altro non sono proprio bellissime: la Conklin hanno finiture più particolari
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Maruska »

Ottorino ha scritto:Pelikan ?
Troppo sbrodolona e con lo stub troppo largo sul tratto fine.
Maruska ha qualcosa da dire sicuramente !
Lo stub che viene montato sulla Pelikan misura M200 è orribile, troppo grosso, rilascia troppo inchiostro, ed è troppo largo appunto sul tratto che dovrebbe essere fine, inoltre ha salti di tratto.

Ciao Ottorino :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Monet63 »

Maruska ha scritto:
Ottorino ha scritto:Pelikan ?
Troppo sbrodolona e con lo stub troppo largo sul tratto fine.
Maruska ha qualcosa da dire sicuramente !
Lo stub che viene montato sulla Pelikan misura M200 è orribile, troppo grosso, rilascia troppo inchiostro, ed è troppo largo appunto sul tratto che dovrebbe essere fine, inoltre ha salti di tratto.

Ciao Ottorino :wave:
E' esattamente così. A saperlo prima... :D
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da LucaC »

Mi sono salvato appena in tempo! :D
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Miata »

Vedi che bella sopresina con la Pelikan... Meno male che ho chiesto consigli :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da Monet63 »

MiataJPS ha scritto:Vedi che bella sopresina con la Pelikan... Meno male che ho chiesto consigli :clap:
Eh, la sorpresina l'ha fatta a me, ed io tutto contento di fare un regalo che sarebbe sicuramente piaciuto... :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio penna "elegante" con pennino stub

Messaggio da MaPe »

MiataJPS ha scritto:Buongiorno a tutti!
Vi chiedo direttamente qualche consiglio dopo aver spulciato un po' il forum ed essermi chiarita le idee su quello che desidero in questo momento (o forse le ho solo complicate le idee :D)

Vorrei una penna col pennino stub (l'aver usato un pennino 1.1 calligrafico del set Manuscript mi ha conquistata), dalle forme classiche (sto rinuncianto alla Twsbi Eco, seppure mi piaccia molto, perché troppo moderna), di dimensioni e peso non troppo importanti ma anche non troppo leggera (ho avuto modo di provare una Parker M205 e per quanto bella ed elegante l'ho sentita leggermente incosistente tra le mani) e dal costo massimo di €100
Avevo quasi optato per una Kaweco sport nera, che risponde ai vari requisiti ma il fatto che non si possa portare una cartuccia di riserva dentro la penna e considerato il consumo di uno stub, preferirei qualcosa che abbia maggiore autonomia.

Cercando in rete mi sono imbattuta nelle Conklin Duragraph (per esempio non mi dispiacerebbe quella in foto), ma pur avendo trovato un topic su queste penne, non ho visto opinioni sul pennino stub. E poi non mi rendo bene conto delle dimensioni.
Non disdegnerei nemmeno di cercare un usato o una penna anche di parecchi anni, ma capisco che li la questione del prezzo/quotazione può variare molto.

Mi rimetto ai vostri consigli. Grazie in anticipo a chi troverà qualche minuto da dedicarmi
Avevo preso la versione ambra pennino F. l'ho rimandata indietro per un problema estetico e per sicurezza ho cambiato colore, se riesco per questa sera vado a prenderla. Non sono un amante degli stub, quindi non posso aiutarti. Il pennino F ha un "suono" tutto suo quando scrivi, sembra quasi che stia grattando, avevo messo il pennino di una Vac 700 EF ed era diventata la mia penna preferita. Peso, dimensioni, impugnatura le trovo perfette, un pelino corta (preferisco non usare il cappuccio), sul mio esemplare non ho avuto problemi di flusso. Se sei interessata ti posto qualche foto, giusto se vuoi farti una idea sulla dimensioni.
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”