Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Alla ricerca di una penna comoda

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da NewSurf »

Ri-ciao a tutti.
Da poco ho acquistato una Lamy logo brushed con pennino F.

Immagine

Per quanto esteticamente mi piaccia e di certo la uso devo ammettere che a mio avviso ha dei difetti che non la rendono idonea per fasi di scrittura prolungate. Come ad esempio il fatto di avere una circonferenza troppo ridotta e che di conseguenza non permetta una reale percezione dello strumento.
Resta però una signora penna da portarsi dietro, da questo punto di vista la sua compattezza e leggerezza unita alla clip non deludono.

Mi sapreste indicare qualche penna per chi scrive?
Poi la Lamy la ho presa con pennino F come detto ma il tratto non è fino quanto mi aspettavo. Su cosa potrei puntare?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da MaPe »

NewSurf ha scritto:Ri-ciao a tutti.
Da poco ho acquistato una Lamy logo brushed con pennino F.

Immagine

Per quanto esteticamente mi piaccia e di certo la uso devo ammettere che a mio avviso ha dei difetti che non la rendono idonea per fasi di scrittura prolungate. Come ad esempio il fatto di avere una circonferenza troppo ridotta e che di conseguenza non permetta una reale percezione dello strumento.
Resta però una signora penna da portarsi dietro, da questo punto di vista la sua compattezza e leggerezza unita alla clip non deludono.

Mi sapreste indicare qualche penna per chi scrive?
Poi la Lamy la ho presa con pennino F come detto ma il tratto non è fino quanto mi aspettavo. Su cosa potrei puntare?
Puoi prendere un pennino EF. Se vuoi restare in casa Lamy e la sezione triangolare non ti da fastidio la Safari/Al-star, la Studio è molto buona (ti consiglio la 65 brushed con la sezione in plastica). Poi molto dipende da quanto vuoi spendere.
Massimo
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da paki »

MaPe ha scritto: Puoi prendere un pennino EF. [...] Poi molto dipende da quanto vuoi spendere.
+ 1

Aggiungo: Pilot Prera.
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da Kyte »

Concordo sulla Al-Star meno sulla Safari. Sono la stessa penna, ma a mio avviso l'alluminio la rende più equilibrata, infatti la Safari è troppo leggera e stanca dopo un po'.
La prera occhio che è molto piccola ed ha un pennino rigidissimo.
Oppure prova anche la Twsbi ECO in quella fascia di prezzo
ciao
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da Contax1961 »

Se vuoi un EF fine..devi passare alla nipponiche il tratto europeo non è cos' fine come una volta.. ;) come già ti hanno consigliato andrei di la Prera Kakuno di casa Pilot, sono EF economiche ma di buona qualità :wave:
Riccardo
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da Maruska »

secondo me la Twsbi Eco è comoda.
L'impugnatura PERFETTA per me ce l'hanno le Delta Italiana e Intesa, perfettamente liscia, senza scalini, senza tagli, senza alcuna sfaccettatura, senza filetti bassi, non metallica o scivolosa, di diametro giusto, perfetta insomma (credo che anche la Delta Unica abbia la stessa impugnatura), solo che oltre a costare molto di più, i pennini non vanno bene (false partenze), li ho dovuti sostituire entrambi con due pennini della Twsbi Diamond 580; delle tre Delta citate solo la Intesa ha lo spazio per due cartucce o per la cartuccia lunga; si decideranno mai a farne una con serbatoio e stantuffo? Una penna così esteticamente bella, ma così limitata è un vero peccato!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da Kyte »

Maruska ha scritto:secondo me la Twsbi Eco è comoda.
L'impugnatura PERFETTA per me ce l'hanno le Delta Italiana e Intesa, perfettamente liscia, senza scalini, senza tagli, senza alcuna sfaccettatura, senza filetti bassi, non metallica o scivolosa, di diametro giusto, perfetta insomma (credo che anche la Delta Unica abbia la stessa impugnatura), solo che oltre a costare molto di più, i pennini non vanno bene (false partenze), li ho dovuti sostituire entrambi con due pennini della Twsbi Diamond 580; delle tre Delta citate solo la Intesa ha lo spazio per due cartucce o per la cartuccia lunga; si decideranno mai a farne una con serbatoio e stantuffo? Una penna così esteticamente bella, ma così limitata è un vero peccato!
io ho comprato quattro ECO (due poi le ho regalate) nei tratti EF, F, B, 1.1 e poi una Vac Mini M che ha lo stesso pennino. con nessuna di queste ho avuto problemi, bo magari son stato fortunato. :D (In realtà l'1.1 un po' me li ha dati perché maldestramente l'ho ammaccato :cry: )
per la comodità sono un po' anche gusti, io prediligo l'impugnatura leggermente curvata prima prima del pennino, questa per capirci: http://bit.ly/2jm4n6m
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da FilippoP »

NewSurf ha scritto:Ri-ciao a tutti.
Da poco ho acquistato una Lamy logo brushed con pennino F.
[...]
Per quanto esteticamente mi piaccia e di certo la uso devo ammettere che a mio avviso ha dei difetti che non la rendono idonea per fasi di scrittura prolungate.
Ciao,
la Lamy Logo è tra le penne che tengo costantemente in ufficio e, gira e rigira, di fatto è quella con cui mi trovo meglio! Sottile, funzionale e robusta, perfetta per questo tipo d'utilizzo fatto di scarabocchi e brevi appunti.
Per fasi di scrittura prolungate, forse ti conviene puntare su una penna antica in celluloide, con pennino non rigido.
Filippo
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da ebrownolf »

Tutti ottimi consigli, io in effetti andrei di Prera (F), All-Star (EF) o Twsbi Eco (EF) :wave:
Emanuele
Siberia

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da Siberia »

di avere una circonferenza troppo ridotta e che di conseguenza non permetta una reale percezione dello strumento.
Non credo che la Prera faccia al caso suo: è piccola, leggera e abbastanza sottile.
La Delta Unica, l'Aurora Style, la Faber Castell Loom Piano mi sembrano le più indicate, tenendo conto di un prezzo che si aggira attorno ai 50 euro. o meno, simile a quello della Lamy Logo
NewSurf
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 1:18

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da NewSurf »

Intanto grazie a tutti per le risposte :D

Allora...

Faber Castell Loom -> valutata in fase di acquisto logo e non mi piaceva proprio

Pilot Prera -> se vado al sito http://www.jetpens.com/Pilot-Prera-Fountain-Pens/ct/410 devo dire che trasparenti non mi ispirano poi molto ma ci sono anche colorate

Lamy all-star -> non mi piace la squadrettatura

Twiby Eco -> mi piace il fatto che mi sembra contenga una quantità di inchiostro decisamente elevata rispetto ai refiller tipo Lamy

Continuo la valutazione dei nomi che mi avete fatto domani :thumbup:
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Alla ricerca di una penna comoda

Messaggio da zion »

butta l'occhio anche alla pilot metropolitan con pennino F.
personalmente, da amante dei tratti fini, mi ci trovo molto bene.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”