Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas. Conviene?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Omas. Conviene?

Messaggio da Paolo79 »

Buongiorno a tutti. Sono stato in pace per una settimana, complice una Markiaro Posillipo che mi è stata inaspettatamente regalata. Conversando con un collega, si parlava delle Omas e della triste fine dell'azienda. A Palermo in due o tre negozi se ne trova ancora qualcuna NOS (c'è una Paragon celluloide marrone a 500 euri che mi chiama dalla vetrina...) . Solo che mi sovviene un dubbio, anzi due: quale è opportuno acquistare per usarla davvero (detesto le penne da bacheca)? E soprattutto: conviene comprarle dato che la ditta non c'è più (ricambi? Assistenza tecnica?). Sui siti di annunci se ne trovano molte anche mai usate, scolastiche e di lusso...l'istinto mi dice di prenderne una, la ragione però mi frena. C'è una 620, ad esempio, che non riesco a classificare: a che fascia appartiene? Invoco il Vostro saggio consiglio e nel frattempo ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire.
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Omas. Conviene?

Messaggio da Tiberio G »

Ciao! A me le Omas piacciono particolarmente, soprattutto le extra in celluloide.
Ciò che più mi dispiace è che non verranno più prodotte, alcune colorazioni come il saffron blu o quella nera con venature bianche ( usata anche sulla Galileo) sono stupende davvero e pare che non siano più prodotte purtroppo.
Per quanto riguarda la Paragon, io ho la versione "arte italiana" che non ha l'impugnatura in metallo e dovrebbe essere più leggera, ma è comunque mastodontica e imponente. Mi piace molto anche se la "extra", dalle linee più classiche, sicuramente è più di mio gradimento (ho una extra rossa degli anni '90).
Per il capitolo ricambi e assistenza io non mi preoccuperei, la penna è nuova e dovrebbe funzionare senza problemi per un po', nel caso dovessi poi avere necessità un bravo riparatore riuscirà a risolvere qualsiasi problema.
La 620 non la conosco perciò aspettiamo i pareri di quelli che conoscono Omas meglio di me.
Tiberio
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2328
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Omas. Conviene?

Messaggio da sanpei »

620 penna economica anni '80 circa, pennino in acciaio dorato,
son penne che hanno grossi problemi di deformazione, sovente il cappuccio e gli anellini ballano,
non tutti i colori xò, principalmente quelle nere, personalmente guarderei altro...
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Omas. Conviene?

Messaggio da Contax1961 »

Concordo con Paolo, passerei ad altro :wave:
Riccardo
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Omas. Conviene?

Messaggio da Paolo79 »

I miei dubbi erano fondati! Ho escluso anche le "acciaio" (rinascimento, ego e mustang) che ho posseduto qualche tempo fa e che non ho visto l'ora di regalarle: rigide, senz'anima e sottili. Ho una extra sfaccettata anni '90 senza veretta sull'impugnatura, colore nero. Mi piacerebbe affiancarla ad una Italia 90 ma...che prezzi! Ne ho beccata una fondo di negozio a 300 euro. So che in fondo li vale tutti però non dispero di trovarne più convenienti. Credo esista anche bordeaux, ed è a mio parere stupenda. Farò un giro dai vecchi cartolai, a volte capitano occasioni impensabili. La 620 in effetti non mi convinceva nemmeno un po'. Col fatto che la ditta ha chiuso temo che i prezzo continueranno a salire.
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Omas. Conviene?

Messaggio da piobove »

Qualche informazione sulla Omas 72? Quando è stata prodotta, come scrive, difetti, ecc. :geek:
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1152
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Omas. Conviene?

Messaggio da Giorgio1955 »

La Paragon che 'ti chiama dalla vetrina' se old style, se perfetta, se riveduta un po' nel prezzo potrebbe essere un investimento interessante!
Giorgio
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”