Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Bacchinif »

Salve a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo più nel forum; ma colgo l'occasione per farlo in vista di un regalo che dovrei fare.
Sarei interessato all'acquisto di una penna stilografica entry level (fascia di prezzo della Lamy, della Pilot e così via) che permetta una scrittura molto fine ed abbia delle forme anche abbastanza aggraziate, che ben si addicano ad una ragazza.
In sostanza: reputerei la Lamy troppo "tozza" e "plasticosa" ed, alla stessa maniera, la Pilot troppo "formale". Avete in mente qualcosa di più elegante sulla stessa fascia di prezzo, o al massimo, una decina di euro in più?
Ringrazio tutti cordialmente.

P.S. Onde evitare troppi sbattimenti, starei alla larga sia dal mercato dell'usato che da converter/cartucce proprietarie.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1749
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da MaPe »

Compri in un negozio fisico o su internet?
Ti lascio qualche idea:
Lamy Studio o Scala (la Al-star, la Vista e la Safari Umbra proprio non le vuoi considerare?)
TWSBI Eco (la 580 è un po' fuori il tuo badget ma la terrei in considerazione)
Kaweco Sport o Student
Quando hai nominato la Pilot a quale modello ti riferivi? Perchè la Metropolitan nei colori nero, argento ed oro le trovo molto belle ed il pennino F è molto valido.
La Faber-Castel Loom in alcune colorazioni non è malvagia ed il pennino è molto buono.
Massimo
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da ciro »

Sua Lamy che Pilot spaziano in una fascia di prezzo molto ampia... Sono un tantino confuso a riguardo.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Miata »

Ciao a te
Indicando genericamente "Lamy e Pilot" intendi rispettivamente la Safari e la Metropolitan?

Restando in casa Pilot, ritengo le Retro Pop molto simpatiche e giovanili (personalmente l'unica distinzione che riesco a fare in campo di stilografiche tra maschili e femminili può riguardare l'ingombro della penna e di poco la colorazione); per esempio la Safari nei colori fuxia o bianco le trovo altrettanto femminili; concordo con MaPe per la Kaweco sport, che avendo dimensioni molto ridotte si adatta meglio alle mani piccole di una donna.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Contax1961 »

Visto che anche l'estetica in una donna conta :) , le colorazioni della Kaweco sport e in parte della TWSBI Eco potrebbero essere un argomento in più per valutarle, oltre al fatto che sono ottime entry level con una gamma di pennini di qualità e di buona fattura.
Riccardo
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Bacchinif »

MaPe ha scritto:Compri in un negozio fisico o su internet?
Ti lascio qualche idea:
Lamy Studio o Scala (la Al-star, la Vista e la Safari Umbra proprio non le vuoi considerare?)
TWSBI Eco (la 580 è un po' fuori il tuo badget ma la terrei in considerazione)
Kaweco Sport o Student
Quando hai nominato la Pilot a quale modello ti riferivi? Perchè la Metropolitan nei colori nero, argento ed oro le trovo molto belle ed il pennino F è molto valido.
La Faber-Castel Loom in alcune colorazioni non è malvagia ed il pennino è molto buono.
Ciao, tendenzialmente comprerei su internet.
La Al-Star, la Vista e la Safari le conosco. Personalmente le trovo un po' troppo plasticose e non così eccelse in termini di scrittura.
Ovviamente quando parlavo di Pilot mi riferivo alla Metropolitan, mi scuso per non essere stato specifico.

In tutto questo ti ringrazio per i preziosi consigli e vedrò cosa fa al caso mio.
Contax1961 ha scritto:Visto che anche l'estetica in una donna conta :) , le colorazioni della Kaweco sport e in parte della TWSBI Eco potrebbero essere un argomento in più per valutarle, oltre al fatto che sono ottime entry level con una gamma di pennini di qualità e di buona fattura.
Ho visto la TWSBI e personalmente mi sembra una penna troppo da "ufficio", insomma... ordinaria.

P.S. Se possibile chiedo ad un moderatore di spostare la discussione nella sezione dei consigli degli acquisti. Ricordo che ce ne era una, ma non sono riuscito a trovarla. Grazie in anticipo.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Contax1961 »

Bacchinif ha scritto:
Contax1961 ha scritto:Visto che anche l'estetica in una donna conta :) , le colorazioni della Kaweco sport e in parte della TWSBI Eco potrebbero essere un argomento in più per valutarle, oltre al fatto che sono ottime entry level con una gamma di pennini di qualità e di buona fattura.
Ho visto la TWSBI e personalmente mi sembra una penna troppo da "ufficio", insomma... ordinaria.

P.S. Se possibile chiedo ad un moderatore di spostare la discussione nella sezione dei consigli degli acquisti. Ricordo che ce ne era una, ma non sono riuscito a trovarla. Grazie in anticipo.
Premesso che l'estetica è ovviamente un fatto personale, non ci vedo un look da ufficio in questi colori... ;)
0f217ddb828119961f502700e4b1de78.jpg
0f217ddb828119961f502700e4b1de78.jpg (10.71 KiB) Visto 2621 volte
Riccardo
Avatar utente
Bacchinif
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: giovedì 26 novembre 2015, 20:43
Il mio inchiostro preferito: Blue/Green Shading
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Bacchinif »

Contax1961 ha scritto:
Bacchinif ha scritto:
Ho visto la TWSBI e personalmente mi sembra una penna troppo da "ufficio", insomma... ordinaria.

P.S. Se possibile chiedo ad un moderatore di spostare la discussione nella sezione dei consigli degli acquisti. Ricordo che ce ne era una, ma non sono riuscito a trovarla. Grazie in anticipo.
Premesso che l'estetica è ovviamente un fatto personale, non ci vedo un look da ufficio in questi colori... ;)
0f217ddb828119961f502700e4b1de78.jpg
Scusami, ma il fatto che abbia il corpo trasparente mi sa troppo di "GameBoy Advance" :).
Ovviamente, come stesso tu dici, si tratta di gusti personali.

A me personalmente piace molto la Kaweco, però non l'ho mai acquistata per me proprio perché troppo piccola per le mie mani; chissà, forse per una ragazza potrebbe andar bene.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da scossa »

Bacchinif ha scritto: Scusami, ma il fatto che abbia il corpo trasparente mi sa troppo di "GameBoy Advance" :).
Ovviamente sui gusti non si discute, però se le immagini col serbatoio riempito di inchiostro di un colore intonato è tutto un altro effetto :thumbup: .
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Irishtales »

Bacchinif ha scritto:A me personalmente piace molto la Kaweco, però non l'ho mai acquistata per me proprio perché troppo piccola per le mie mani; chissà, forse per una ragazza potrebbe andar bene.
La Kaweco è fatta per essere usata col cappuccio calzato e diventa così una penna adatta a tutti ;)
Da chiusa è molto piccola e perciò adattissima sia ai taschini delle giacche, sia alle borse.
Trovo molto bella la finitura chess, a scacchi, ma mi sembra ci siano solo in nero e blu; anche se mi pare tu non sia orientato su una demonstrator, dai comunque un'occhiata alla Kaweco Sport color cognac. C'è la versione con scatola in latta, clip e cartucce in confezione regalo, oppure la versione con converter e calamaio Kaweco incluso, che a mio modesto avviso possono essere entrambe un gran bel regalo.
La versione semplice, opaca, c'è di tutti i colori... verde scuro e bordeaux li trovo bellissimi.
Visto che parlavi di tratto fine, se scegliessi la Kaweco dovresti optare per un EF.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Contax1961 »

A me personalmente piace molto la Kaweco, però non l'ho mai acquistata per me proprio perché troppo piccola per le mie mani; chissà, forse per una ragazza potrebbe andar bene.
Come dice giustamente Daniela con il cappuccio calzato non ci sono problemi, personalmente è una delle penne che uso di più, perchè in pratica è sempre in tasca, escludendo la demo (che non ti piace sicuramente) la gamma dei colori è ampia, poi sono molto belle anche le vesioni in alluminio :wave:
Riccardo
Avatar utente
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 346
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2016, 11:25
Gender:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da efreddi »

Secondo me bisogna anche chiedersi se la persona in questione ha voglia di divertirsi con boccette di inchiostri colorati e caricamenti vari, o preferisce piu' semplicemente avere a che fare con qualche cartuccia usa-e-getta.

Ciao



Elia
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da paki »

In casa Lamy non ti fermare a Safari, Al Star ecc. Ci sono anche la Logo, le varie versioni della serie Linea (ST, F, S) e la CP1.

Per quanto riguarda la Kaweco Sport, oltre le versioni che ti sono state consigliate, c'è anche la guilloché (ma se non mi ricordo male solo nera).
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da Contax1961 »

efreddi ha scritto:Secondo me bisogna anche chiedersi se la persona in questione ha voglia di divertirsi con boccette di inchiostri colorati e caricamenti vari, o preferisce piu' semplicemente avere a che fare con qualche cartuccia usa-e-getta.

Ciao



Elia
Giusta osservazione :thumbup:
Riccardo
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Regalo Ragazza Stilografica Entry Level.

Messaggio da piobove »

Io proverei a dare uno sguardo alle tedesche Online: hanno una linea giovanile, costano poco e scrivono bene (lo so perchè mio figlio mi ha portato una "Piccolo" da Vienna). Oltre tutto non sono comuni in Italia e farebbero un certo effetto. Si possono acquistare direttamente qui:
www.online-pen.de
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”