Acquisto online inchiostro nero

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da fountainjoe »

Ciao a tutti.
Ho fatto un esperimento, riuscito, di refill di una pilot V5 utilizzando dell'inchiostro per stilografica: un vecchio (molto vecchio) Pelikan 4001 "Blu Royal lavabile". Siccome ne avrei anche una nera che sta per esaurirsi, sarei curioso di provare ancora il refill, ma sta volta con con un inchiostro nero.

Presto o tardi finirò per acquistare anche una penna stilografica... E siccome principalmente scrivo in nero mi sono spulciato un po' di roba sul forum, in particolare ho visto alcune discussioni circa la reale resa del nero di un certo inchiostro rispetto ad altri. Diciamo che ci si chiedeva quale fosse il nero più nero degli altri, quello che non degrada, non tende ad assumere tonalità altre rispetto al nero...
Se ho ben capito, sintetizzo (e mi correggerete se ho capito male) pare che tra i migliori neri vi siano il Noodler's black (bullet proof) e l'Aurora black. Ognuno con le proprie differenze su altri parametri tipo fluidità, resistenza, tendenza alla "sbavatura" ecc ecc.

Da quanto ho letto sembra che il problema, soprattutto per il Noodler's sia la reperibilità perchè non importato in Italia e di conseguenza il costo. Però sarei curioso di provare questo inchiostro.... così ho cercato e l'ho trovato in un negozio inglese chiamato "purepens", lo metto perchè potrà essere utile a chi fosse interessato.
Lì costerebbe 12.95 sterline per un boccetto da 90 ml. Più 3.95 sterline di impacchettamento e spedizione. In totale insomma si spenderebbero 16.90 sterline che sarebbero 19.61 euro.

Ho cercato l'equivalente Aurora nero, ma non sono riuscito a trovare un prezzo molto più basso: ad esempio sulla baia l'Aurora Black si trova a 13 euro più 5 di spedizione. Che fanno 18 euro in totale.
Ha il vantaggio che potrebbe essere consegnato più velocemente in quanto venduto dall'Italia. Ma se si guarda il quantitativo ci si accorge che contiene solo 45ml, la metà rispetto al Noodler's, che a questo punto risulta addirittura più a buon mercato rispetto all'Aurora (prezzi spediti intendo).

Chiedo:
1.
Sapreste consigliarmi negozi alternativi online da cui si può comprare uno dei due o anche entrambi ad un prezzo ancora più basso?

2.
Questi due sono davvero i più neri?
Oppure ci sono alternative, magari più a buon mercato che offrono comunque inchiostri neri realmente tali (quindi senza tendenza al grigio, verde, marrone o blu..)?

Grazie in anticipo, spero la domanda sia sensata.
Saluti! :)
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da Contax1961 »

Ciao, i due inchiostri che hai citato sono sicuramente i più "Neri" e apprezzatti, anche se per motivi diversi, esistono anche alternative, ad esempio a mio parere il private reserve ultra black, o diamine onix black, sono sempre valutazioni soggettive, come ben sai a volte pennino, carta e altri fattori possono forviare le scelte.
Per i link è vietato dal regolamento in questa sezione, ma se mi mandi un mp ti indico quelli che conosco volentieri.
:wave:
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da Contax1961 »

ciao hai un MP :wave:
Riccardo
fountainjoe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 20:09

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da fountainjoe »

Ho dato un'occhiata anche al Private Reserve Fast Dry Ultra Black. A conti fatti anche in questo caso siamo sui 19.70 ivato e spedito... Purtroppo i costi di spedizione prendono il 50% della spesa.. E parlo di acquisto da negozio in Italia.
Faccio un altro giro tra i links che mi ha suggerito Contax...
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da DerAlte »

fountainjoe ha scritto:Purtroppo i costi di spedizione prendono il 50% della spesa.. E parlo di acquisto da negozio in Italia.
Il nero Aurora è un ottimo inchiostro e a differenza di altri può essere più facilmente reperito.
Quindi, il mio opinabile consiglio è quello di prendere un'onesta boccetta di Aurora, preferibilmente in loco.
Nicolò
Immagine
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da zion »

anche il lamy black è un bel nero e lo si trova facilmente anche non in negozi specializzati.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da XFer »

Comunque il Noodler's BB e l'Aurora Black hanno soprattutto una grande differenza: il primo è indelebile, il secondo no!

Il Noodler's BB in genere si acquista se si dà importanza alla permanenza degli scritti (soprattutto alla resistenza all'acqua).
Se non c'è questa esigenza, l'Aurora potrebbe essere preferibile per la maggiore "amichevolezza" con le penne (lascia meno residui, macchia meno) e, ma questo è soggettivo, una maggiore brillantezza. Il Noodler's BB, una volta asciutto, risulta di un bel nero profondo ma più "opaco", laddove l'Aurora Black è di un nero profondo e brillante, quasi lucido.

Fernando
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da MaPe »

fountainjoe ha scritto:Ho dato un'occhiata anche al Private Reserve Fast Dry Ultra Black. A conti fatti anche in questo caso siamo sui 19.70 ivato e spedito... Purtroppo i costi di spedizione prendono il 50% della spesa.. E parlo di acquisto da negozio in Italia.
Faccio un altro giro tra i links che mi ha suggerito Contax...
Il "problema" degli acquisti online è che per ammortizzare le spese di trasporto l'ordine deve essere abbastanza sostanzioso.
Massimo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da stanzarichi »

Se cerchi un nero indelebile, valuta il Kiwa Guro. Si trova su certi siti famosi di vendita a un buon prezzo e, se spendi più di 29.90, è gratuita la spedizione ;)
Riccardo
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da marcof »

se hai la pazienza di aspettare più di un mese per la consegna dalla cina puoi provare l' Hero 234.
Nel sito delle aste lo trovi a meno di 4 euro per la boccetta da 56 ml (puoi inserire nella ricerca questi dati: 234 Calligraphy Black Fountain Pen Ink Glass Bottle 56ML)
E' un inchiostro resistente all'acqua e molto lubrificante, io mi ci sono trovato benissimo e lo consiglierei.
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da loruig »

In effetti sono anche io alla ricerca di un bel nero, e siccome mi secca fare un acquisto on line per pochi euro e avere la seccature delle spedizioni da aggiungere, stavo aspettando di aggiungere qualche altra cosa al carrello per rendere l'acquisto on line piu conveniente...

Secondo me conviene sempre acquistare minimo un 20-30 uro di prodotti quando si paga anche la spedizione extra. In più il famoso amozzone ha aumentato la spedizione gratuita proprio a 29eur.

Io in realtà sarei interessato a un nero fluido e che faccia meno danni possibili alle penne. Da quello che ho capito per fluidità, brillantezza e affidabilitù a lungo andare con l'Aurora black non si sbaglia. Il noodler's indelebile è di difficile reperibilità. Inoltre anche io avevo pensato al Lamy nero in boccetta. Magari a trovare il lamy o meglio ancora l'aurora in un negozio fisico a buon prezzo.

I relativi Pelikan 4001 brillant black e Parker quink sono da evitare?

GRAZIE A TUTTI! :D
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da MaPe »

loruig ha scritto: Io in realtà sarei interessato a un nero fluido e che faccia meno danni possibili alle penne. Da quello che ho capito per fluidità, brillantezza e affidabilitù a lungo andare con l'Aurora black non si sbaglia. Il noodler's indelebile è di difficile reperibilità. Inoltre anche io avevo pensato al Lamy nero in boccetta. Magari a trovare il lamy o meglio ancora l'aurora in un negozio fisico a buon prezzo.

I relativi Pelikan 4001 brillant black e Parker quink sono da evitare?

GRAZIE A TUTTI! :D
Il 4001 BB non mi ha mai dato problemi. Un altro inchiostro nero fluido che non da problemi è il Monteverde, con un costo secondo me conveniente.
Massimo
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da scossa »

Ciao,

un altro nero ottimo, da prendere assolutamente in considerazione, è lo Sheaffer Skrip Black.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Avatar utente
loruig
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2012, 23:54
Il mio inchiostro preferito: Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Provincia di Caserta
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da loruig »

MaPe ha scritto:
loruig ha scritto: Io in realtà sarei interessato a un nero fluido e che faccia meno danni possibili alle penne. Da quello che ho capito per fluidità, brillantezza e affidabilitù a lungo andare con l'Aurora black non si sbaglia. Il noodler's indelebile è di difficile reperibilità. Inoltre anche io avevo pensato al Lamy nero in boccetta. Magari a trovare il lamy o meglio ancora l'aurora in un negozio fisico a buon prezzo.

I relativi Pelikan 4001 brillant black e Parker quink sono da evitare?

GRAZIE A TUTTI! :D
Il 4001 BB non mi ha mai dato problemi. Un altro inchiostro nero fluido che non da problemi è il Monteverde, con un costo secondo me conveniente.
Ti ringrazio!
Quant’è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c’è certezza.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Acquisto online inchiostro nero

Messaggio da XFer »

loruig ha scritto:Magari a trovare il lamy o meglio ancora l'aurora in un negozio fisico a buon prezzo.

I relativi Pelikan 4001 brillant black e Parker quink sono da evitare?
Premetto che prediligo i pennini F.
Ho molte stilografiche, e su diverse di queste gli attuali Pelikan 4001 mi hanno creato problemi di intasamento e false partenze.
Mentre l'Aurora Black dà una scorrevolezza notevole su tutte le penne in cui l'ho usato.
Il Noodler's BB, indelebile, è di per sé molto scorrevole, ma tende a macchiare pennini e serbatoi. Questo mi fa pensare che alla lunga qualche intasamento in più possa causarlo (rispetto es. all'Aurora Black).
Questo nella mia esperienza (uso la stilo da 42 anni).
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”