Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Negozi MontBlanc

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da Silemar »

Ciro, mi dispiace per l'accaduto. Per caso hai chiesto di avere indietro anche il fusto danneggiato? Ti appartiene.
Un caro saluto
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da ciro »

Amici,
vi ringrazio per i messaggi di solidarietà. Penso che riusciate a capire il mio punto di vista quando un marchio come MontBlanc scade a questi livelli.
Io onestamente più di prenderla a male non posso fare, rifiuterò qualsiasi tipo di sconto per principio: sono un cliente MontBlanc, ho speso 900€ per la penna in oggetto (piccola bugia ma quello è il valore) e su qualsiasi tipo di sconto loro vogliano farmi su questi stramaledetti 62£ io - perdonatemi la caduta di stile - ci pi***o sopra.

Non so neanche come sono le altre boutique della zona, questa con me ha chiuso.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da MaPe »

Perdonami Ciro, ma non capisco. Non ti conosco personalmente, ma da come hai parlato di Anastasia posso dire che l'hai sempre trattata con cura. L'hai usata e fotografata quindi sai come erano le condizioni di Anastasia. Porti la penna in una Boutique MB, questa viene controllata non una, ma due volte. La penna viene spedita alla casa madre dove viene riscontrata una crepa e ti dicono "Mr. Ciro, se rivuole la sua penna (riparata) sono 62£" tu giustamente (a meno che tu non voglia prendere un aereo fino ad Amburgo, prendere un taxi o dei mezzi pubblici e vedere questa "crepa") chiedi delle fotografie del danno e ti vengono negate. Stiamo parlando di una penna da quasi 1000€ (che poi tu l'abbia pagata di meno, anche solo 0,01€, ha poca importanza) ed il comportamento dell'Azienda è a dir poco scandaloso. Qui non è questione di essere signori o meno, è una questione di correttezza e professionalità di una "blasonata" Azienda che si sta comportando in maniera, oserei azzardare, scandalosa. Non sono un appassionato di questa marca, ma una vintage 149 mi ha sempre attirato. Purtroppo dopo questa tua esperienza, il mio interesse va sempre più scemando.
Massimo
Andrea_R

Negozi MontBlanc

Messaggio da Andrea_R »

CIao Ciro, mi spiace molto della tua disavventura, soprattutto per una penna che ti è così cara, dalla Montblanc una storia del genere non me la sarei mai aspettata. Posso chiederti per cosa era in assistenza la penna: messa a punto generale o qualcosa non andava?(scusami se l'hai scritto altrove e me lo sono perso).
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da maxpop 55 »

Aveva portato Anastasia alla boutique MB per far incidere il suo nome, ma per un particolare tipo di carattere hanno mandato la penna alla casa madre.
Poi hai letto il resto. :(
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1751
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da MaPe »

:think: l'incisione doveva avvenire sul cappuccio o sul fusto? :think:
Massimo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da maxpop 55 »

Bhoooooooooooooooooo!
Cirooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da ciro »

Anastasia è andata ad Amburgo per essere incisa con la mia firma fatta a mano, cosa che loro qui non possono fare. La revisione è stata fatta il 7 giugno scorso.

Teoricamente sul modulo erano indicate varie posizioni dove piazzare l'incisione ma non mi è stato domandato dove la volessi quando è stato compilato e ho lasciato correre. Presumo che la facciano sul cappuccio di fianco alla clip, da questo punto di vista che mi facciano pure una sorpresa.

Da un altro canto c'è chi, su FPN, afferma "non mi stupirei se un tecnico in un laboratorio MontBlanc con una lente abbia notato quello che un commesso in una boutique non ha notato".
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da Pettirosso »

ciro ha scritto:Da un altro canto c'è chi, su FPN, afferma "non mi stupirei se un tecnico in un laboratorio MontBlanc con una lente abbia notato quello che un commesso in una boutique non ha notato".
Se anche così fosse:
Ma avrò il diritto di tenermi la MIA penna con una micro fessurazione che non causa la minima perdita di inchiostro?
Oppure:
"Guardi, in laboratorio si sono accorti della presenza di una micro fessurazione. Lei non ci aveva richiesto nulla in proposito, ma per sicurezza le hanno sostituito il fusto GRATIS. Spero che lei sia soddisfatto".
Avrebbero forse perso 62 centesimi (il prezzo a loro del pezzo), ma avrebbero guadagnato un cliente a vita.
Io comunque le logiche commerciali non le capirò mai, ci sono proprio negato.
Giuseppe.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da ciro »

Per correttezza, il discorso è stato "Guardi che hanno trovato questa crepa e se non la si ripara può peggiorare, siccome è una penna stilografica potrebbe iniziare a perdere. Possiamo sostituirle il corpo per 62£." Ovviamente che la penna andasse riparata è un fatto ovvio è una 149, come dire andare in giro con la Ferrari ammaccata... non esiste ne in cielo ne in terra.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da maxpop 55 »

Il discorso fatto in questi termini, cambia completamente.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da ciro »

Non so in che termini cambi secondo te perché per me il passo da "non voglio che mi cambiate il corpo" a "sono un poveraccio con la 149 che non può permettersi di ripararla ad una cifra irrisoria" è breve.
Resta sempre il fatto che il danno non l'ho fatto io e che Anastasia è stata sempre tenuta come la principessa che è.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da alfredop »

ciro ha scritto:Non so in che termini cambi secondo te perché per me il passo da "non voglio che mi cambiate il corpo" a "sono un poveraccio con la 149 che non può permettersi di ripararla ad una cifra irrisoria" è breve.
Resta sempre il fatto che il danno non l'ho fatto io e che Anastasia è stata sempre tenuta come la principessa che è.
Ciro,
dipende dalla fessura, magari era già la quando l'abbiamo comprata, e tu (e noi) non ce ne siamo accorti.
Montblanc ha prezzi standard per questi tipi di riparazione, in particolare per il prezzo che stai pagando ti avrebbero probabilmente cambiato qualsiasi altro pezzo della penna danneggiato (a loro giudizio) con l'esclusione del pennino.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da ciro »

Alfredo,
L'occhiata alla penna quando l'abbiamo comprata gliel'hai data tu, gliel'ha data Massimo e gliel'ho data io ben 3 volte. Poco dopo, a Febbraio, l'ho portata alla Boutique Montblanc di Castellammare per fargli controllare una cosuccia - capisci a me - e chiedere se si poteva fare pure l'incisione, la penna è stata ispezionata dal tecnico della boutique, vecchio amico di famiglia, ma l'incisione non è stata fatta perché "fai passare prima queste feste altrimenti resta qua un sacco di tempo" e passato il martedì grasso, passata la quaresima, passata la pasqua chi ha più avuto tempo?
La penna è tornata nella stessa Boutique il 7 Giugno espressamente per un Checkup annuale prima della partenza per Londra, l'hanno tenuta quattro giorni e mi hanno fornito una bellissima ricevuta con la descrizione dettagliata dei vari processi di pulitura e manutenzione che gli hanno fatto prima di riconsegnarmela in condizioni molto più che perfette.
La penna è arrivata a Londra nel mio bagaglio a mano tenuto stretto a me più di un tesoro nella sua confezione originale imbottita di seta e carica d'acqua, è restata nella sua confezione fino a che non mi sono deciso a prenderla, ispezionarla, fotografarla in tutte le sue angolazioni e portarla alla boutique dietro casa. Arrivato in boutique l'affascinante e gentilissima (a Cesare ciò che di Cesare è) commessa - che è l'unico motivo per il quale non ho ancora lasciato prendere dalla rabbia, lei non c'entra niente - con una belllissima Boheme roller col rubino l'ha presa dalla scatola, l'ha lucidata col suo bel guantino di seta, l'ha piazzata sotto la luce e l'ha guardata da cima a fondo, ha guardato anche il pennino, la sezione, il fusto, l'alimentatore, il fondello, tutto. La settimana dopo, quando mi hanno chiamato per dirmi che dovevano inviarla ad Amburgo, di nuovo un collega della suddetta ha ripetuto le stesse identiche operazioni con la massima attenzione e ha compilato la seguente ricevuta.
DSC_0086.JPG
Dove puoi chiaramente vedere che la parte destra è completamente vuota, la parte di sopra perché è stata compilata da me con la Waterman 14 PSF perché quel gran maleducato non mi ha posto la sua Solitaire Doué col tappo in fibra di carbonio e giustamente il delicato pennino non è riuscito a stimolare la carta autocopiativa, la parte di sotto invece stava a lui compilarla con eventuali note di eventuali danni e non l'ha fatto. Deduco che anche lui avesse visto che la penna era in condizioni perfette.

Ora, che super poteri ha questo famigerato tecnico di Montblanc per aver visto una crepa che è sfuggita a:
  • Me
  • Te
  • Massimo
  • Le innumerevoli persone alle quali l'ho mostrata
  • Il tecnico di Castellammare
  • La commessa
  • Il commesso
?

Com'è che disse Manzoni?
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Negozi MontBlanc

Messaggio da Orlandoemme »

Personalmente una letterina cortese alla montblanc per fugare ogni dubbio me lo toglierei.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”