Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Trasparente cercasi

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Trasparente cercasi

Messaggio da Scrooge »

Ciao ragazzi, io ho una lamy vista da qualche tempo,vorrei passare a uno step "successivo", tra virgolette perché il budget è massimo massimo 50 euro, ma preferirei starvi sotto. Come da titolo mi piacerebbe trasparente di modo che si vedano gli inchiostri cafoni che uso. Inoltre se ci fosse qualcosa di più capiente delle cartuccette(ne faccio fuori 1,5-2 a settimana) lo apprezzerei tantissimo. Ho letto sul vostro forum, per caso, la recensione della Twsbi eco, sembra molto carina. Mi piacerebbe un pennino equivalente a quello medio della Lamy, dovendola poi usare per prendere appunti se fosse violentabile e scorrevole sarebbe molto meglio. Grazie mille!
Andrea_R

Trasparente cercasi

Messaggio da Andrea_R »

credo che per avere un equivalente del medio lamy dovresti andare sul broad, guarda qui per fart una idea
http://www.gouletpens.com/nib-nook
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Trasparente cercasi

Messaggio da Pettirosso »

Se vai in Cina ne trovi finché vuoi, ma sono tutte cartucce/converter, e quindi rispetto alla Lamy Vista non fai nessun passo avanti (anzi, probabilmente ne fai uno indietro).
Se stanzi qualcosa in più puoi vedere le TWSBI AL, con fusto trasparente, e scegli un pennino M o B.
Nella fascia di prezzo che hai indicato mi vengono in mente le Senator trasparenti (vintage, in buona parte NOS): Qualche venditore "spara" 40/50, ma con un po' di pazienza si trovano intorno ai 20/30. Ottima capienza di inchiostro (direi 2 cartucce corte), caricamento a pistone, cappuccio a vite, pennino M tedesco (più o meno come il Lamy), buona fattura generale, nessun problema di scrittura (ne ho un paio). Il fusto non è bianco, ma colorato trasparente (io ho visto rosa, azzurro e verde), chiaramente il colore dell'inchiostro va poi abbinato. Poca spesa per una buona penna.
Oppure vai in India, trovi delle buone penne a pistone, completamente smontabili per la manutenzione come le TWSBI, fusto trasparente bianco o colorato, solitamente puoi anche scegliere la misura del pennino, incluso un flessibile. Fascia di prezzo 10/20 $, tempo di attesa un mesetto. A parte Ebay ci sono anche altri negozi online dove acquistare, che fanno un minimo di controllo qualità sui prodotti in vendita (di base, per quel prezzo certo i fabbricanti non lo fanno). Se ti occorresse qualche indirizzo mandami un MP.
E poi c'è sempre la TWSBI Eco, le cui recensioni mi sono sembrate tutte positive, o, un po' più in su, la Mini trasparente.
Giuseppe.
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Trasparente cercasi

Messaggio da Scrooge »

Grazie mille! In realtà speravo di prenderla in un negozio fisico qui di milano abbastanza noto di cui non sono sicuro di poter fare il nome ma è davvero figo. Ho chiesto per il pennino però le informazioni sono un po' contrastanti perché, effettivamente il pennino è più lungo e quindi non dovrebbe lasciare più inchiostro? Guardando il riferimento postato sembrerebbe addirittura necessario un pennino B. Sarei orientato quindi verso la twisbi eco che mi viene 33 euro e ha il sistema di alimentazione carino col pistoncino.
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Trasparente cercasi

Messaggio da AlexGk »

Menzioni dirette a venditori si possono fare solo nella sezione vetrina, ma penso abbiano capito tutti che negozio intendi :lol:
Comunque io e il mio coinquilino abbiamo entrambi una Eco. Tralasciando la mia (EF, fuori dai giochi parlando di tratti non superfini :mrgreen: ), lui ha una M che scrive senza ombra di dubbio più fine della mia CP-1 F. Quindi ritengo anche io che se tu voglia proprio un tratto simil-Lamy-M, debba optare per la Eco in B. Ci perderai un po' in autonomia della penna rispetto anche solo al tratto M però. La scelta è tua, comunque posso assicurarti che anche il tratto M della Eco è molto scorrevole, e non stanca anche dopo molte ore di appunti.
Ultimo dettaglio: prendi la Eco totalmente trasparente eh! Se si vogliono fare le cafonate, bisogna farle bene :D :D :D
Io l'ho presa tempo addietro bianca, ma diavolo quanto non la vorrei tutta trasparente!
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Trasparente cercasi

Messaggio da Scrooge »

Ahaha grazie! Si anche io la volevo tutta trasparente, però pare l'abbiano solo bianca o nera, spero di riuscire a farla arrivare, mi preoccupa solo il grado di spoechevolezza..la mia lamy vista si è inluridata (sul vocabolario c'è) da morire, va beh che nel caso della lamy bisogna aprirla un paio di volte a settimana... Però mi ha rigato il cappuccio in mille punti...addirittura autonomia ridotta? Si sa qual'è la capacità della twsbi? Va beh che, francamente, a me piace ricaricare :|

Mi confermi quindi che i tratti che si vedono tramite il link postato da Andrea_R rispecchiano il caso reale? Sono un po' paranoico su sta cosa considerando che il pennino non si cambia....
Avatar utente
AlexGk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 17:06
La mia penna preferita: Work forever in progress...
Il mio inchiostro preferito: Al momento Colorverse Quasar
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 113
Località: Milano
Gender:

Trasparente cercasi

Messaggio da AlexGk »

Mi sembra che la Eco, piena fino all'orlo, abbia una capacità di 1,7~1,8 mL. Comunque non volevo spaventarti parlando di autonomia ridotta eh, la Eco ha comunque un'ottima autonomia, nonché più del doppio della capacità di un converter Lamy. Comunque posso confermare di trovare il pennino M della Eco del mio coinquilino più fine del mio F Lamy, ma ovviamente si tratta di un'osservazione personale. Te la farei provare volentieri ma il mio coinquilino, maledetto lui, è già partito per la Grecia, avendo finito gli esami. E la mia EF sarebbe un pessimo termine di paragone :lol:
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Trasparente cercasi

Messaggio da stanzarichi »

Qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 0&start=15 puoi trovare un confronto tra pennino M TWSBI Eco e pennino F ed M Lamy Safari , fatta appena mi è arrivata la Eco a Dicembre; inchiostro Sailor Kiwa Guro :)
Riccardo
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Trasparente cercasi

Messaggio da jabbahulk »

oltre a TWSBI, che comunque consiglio specie per le lunghe sessioni di scrittura (anche se la ECO non mi fa impazzire con quel "tappone") io farei un pensiero alla Pilot Prera, sempre converter è e soprattutto non di capacità elevata; ma se rimani a secco puoi sempre tenere una cartuccia a portata di mano, oppure pensare al calamaio da viaggio...
Un'altra penna che scrive bene è la Dollar 717 demonstrator, ne ho acquistate 2 a circa 60euro cent l'una negli emirati. Penna da sbarco si, ma a pistone e con un'ottima scrittura (ovviamente non paragonabile a Prera & Co) e se la ordini sulla baia te ne porti a casa 3 a 7eu oppure 10 per 20eu comprese le spese di spedizione...caricate a MB midnight scrivono benissimo

buona scrittura!
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Trasparente cercasi

Messaggio da sciumbasci »

So che la (pseudo) Lamy 2000 trasparente che avevo suggerito in un altro post è piaciuta. È demo ed a stantuffo, altrimenti c'è la ASA Sniper che è a caduta ma opaca (effetto ghiacciato)

Trovi le foto della Lamy 2000 demo qui

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=8&t=12201

E della Sniper qui

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=48&t=12205

Se invece vuoi provare a farti una cosa più fai da te per avere una riserva di inchiostro notevole nella tua Lamy, puoi provare a farti un caricamento a pompetta (semplicissimo)

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=12&t=12187
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Trasparente cercasi

Messaggio da Scrooge »

Grazie mille per le risposte,ho cercato ogni singola penna, ero indeciso quindi tra twsbi eco e pilot prera, alla fine penso che andrò con la eco... Sto ancora cercando di capire quale pennino... Leggendo le vostre indicazioni direi che per avere qualcosa che si avvicini al medio Lamy devo andare sul B,anche se forse sembra addirittura leggermente più stretto del medio, ma forse sono io che vedo male.
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Trasparente cercasi

Messaggio da Scrooge »

Presa! Bella! Trasparente, caspita io ero abituato alla lamy, devo abituarmi ad impugnarla! Grazie ancora per avermi consigliato!
Andrea_R

Trasparente cercasi

Messaggio da Andrea_R »

Pennino? Qual è il problemadell'impugnatura?(pensavo che fosse simile a quela ergonomica dela lamy che non sopporto :silent:
Scrooge
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: sabato 28 novembre 2015, 23:56

Trasparente cercasi

Messaggio da Scrooge »

Eh proprio perché non è ergonomica mi da dei problemi a trovare la posizione per far scorrere inchiostro.Però bella davvero, poi con il pistoncino per la ricarica diventa appagante anche in altri modi.Pennino B, assolutamente, è l'equivalente della M della lamy.
Siberia

Trasparente cercasi

Messaggio da Siberia »

Dal sito Twsbi... che è molto chiaro... i pennini, spesso, non sono identici a parità di marca e/o misura. Basati sulle dimensioni della tua calligrafia
Allegati
Screenshot_2016-06-19-13-45-19-1.png
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”