Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot Capless: una jungla

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Pilot Capless: una jungla

Messaggio da jabbahulk »

ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di una Pilot capless, e sto cercando di fare un po' di ordine nelle mie idee, ma soprattutto sto cercando di fare ordine nella giungla di sigle, modelli, pennini, colori, etc...

Se qualcuno volesse complementare, o correggermi ben venga!

La Capless, detta anche vanishing in UK e negli USA è una penna senza cappuccio: il gruppo pennino fa parte di un sottoinsieme che attraverso un comando apre una saracinesca e lo fa fuoriuscire pronto in posizione per poter scrivere. Di più non racconto anche perché il web è pieno di immagini, storie, aneddoti e impressioni di scrittura.

Quello che però non viene detto è come la "famiglia" è strutturata, o almeno io non sono stato in grado di scoprirla...

Fondamentalmente da quanto ho capito le capless ad oggi in commercio sono di 3 tipi: Capless (classica), Decimo e Fermo.
La Capless classica è quella più...classica, le caratteristiche tecniche e il disegno risalgono agli anni 60.
La Decimo è una classica "dimagrita" nel senso che è più leggera, ma monta la stessa meccanica e lo stesso sottoinsieme pennino.
La Fermo è la meno conosciuta, la fuoriuscita del pennino avviene non con un meccanismo pressione - scatto ma attraverso la rotazione del perno posto dalla parte opposta al pennino.
Tutte le penne sono offerte in varie combinazioni di colore, di finitura, etc... un vero grande assortimento.
E fin qui tutto chiaro.
Quando si comincia poi a parlare di pennini inizia il divertimento: tutti i pennini destinati al mercato internazionale sono in oro 18k, mentre i pennini destinati al mercato giapponese sono sia 18k che in lega di acciaio.
Anche fin qui tutto chiaro, salvo poi capire che esiste un mercato parallelo di export che porta ad un'esplosione di codici e di varianti.

Domanda: come si fa a riconoscere una capless con pennino 18k ? Hanno dei codici diversi ? Alcuni modelli sono commercializzati SOLO con pennini in oro 18k oppure con pennino solo in acciaio ?

Ovviamente mi riferisco a penne nuove, posso solo immaginare la giungla di prototipi-mostri generati attraverso accoppiate più o meno felici dei sistemi modulari utilizzati.

grazie in anticipo!!!
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da ciro »

Io ho una capless, anno 1968, con pennino 14k. Vuoi sapere come faccio a sapere che è 14k? C'è scritto sul pennino. :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da rolex hunter »

ciro ha scritto:Io ho una capless, anno 1968, con pennino 14k. Vuoi sapere come faccio a sapere che è 14k? C'è scritto sul pennino. :lol:
:lol: :lol: ACC!!!! Averci pensato prima, ad un sistema di questo tipo.... :lol: :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da ciro »

Da quanto ne so è espressamente specificato "14k" s'è si tratta di un 14k, altrimenti sono 18k.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da ebrownolf »

Ciao jabbahulk, io sono proprio in attesa di una Capless, in particolar modo quella che tu hai chiamato "classica" e ha pennino in oro 18 kt. Tutto quello che hai scritto è giusto, nel senso che ci sono diversi modelli in base ai mercati ma la cosa principale è che producono per il solo mercato giapponese un modello con pennino in "special alloy", ovvero in acciaio. Ovviamente le moderne, se così le possiamo chiamare, hanno pennino in oro 18 kt (classica, Decimo e Fermo). Poi ci sono quelle della "vecchia generazione" come quella che ha Ciro, modello del 1968 (dovrebbe essere prima generazione) che ha pennino in oro 14 kt ma molto molto rara.
Questo è più o meno quello che ho imparato in queste settimane prima di acquistare la mia, anche se devo dire che le vecchie generazioni sono le più affascinanti.
Chissà un giorno proverò a fare qualche scambio con Ciro, la sua Capless per la sorella di "Anastasia" :D.
Emanuele
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da ciro »

La cosa si fa interessante... "sorella di Anastasia" si legge 146 o M1000? :twisted:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da ebrownolf »

Stiamo andando OT, ma perchè mi hai nominato la M1000 :twisted: :D ??

Restando in tema capless mi sono dimenticato un particolare, non da poco. Leggendo le varie recensioni sia quì sul nostro forum che da articoli presenti sul web mi sono reso conto che i pennini da 18 kt montati sulle moderne Capless hanno un tratto che si avvicina a quello europeo, nel senso che in questo caso la regola dell'M giapponese = F europeo vale fino ad un certo punto. Questa osservazione vale soprattutto per il pennino nella gradazione M che ha un tratto simile all'M Lamy o Pelikan, a differenza poi dell'F che invece si appresta ad un vero F giapponese. Non a caso, per evitare problemi, io ho scelto un FM (fine-medium) così da limitare in parte questo aspetto.
Emanuele
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da ciro »

Come perché? La mia "capolavoro" pretende di avere vicino o un'altra capolavoro o la "sovrana".

Comunque un amico ha la versione "dieci anni dopo" della mia capless, quella del 1978, pennino sempre 14k ma taglia M e vale la regola della taglia in meno.
La mia invece è EF ed è proprio un altro pianeta! :o
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
paperandhand
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 15:15
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Piemonte e dintorni
Gender:
Contatta:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da paperandhand »

Ho provato diverse Capless ma fra le moderne sia la posizione/forma della clip e la dimensione non fanno per me. La Fermo mi era sembrata pesantissima, la Classica troppo paffuta, alla fine ho ripiegato su un paio di Decimo ma nonostante tutto non ne sono una fan accanita, sono ancora troppo pesanti per i miei gusti.

Se dovessi scegliere per me la Capless perfetta è la sfaccettata degli anni '90, la trovo elegante, comoda da impugnare, a livello tecnologico è eccellente (cosa che non si può dire di quelle più vecchie ma chiudo volentieri un occhio), le vorrei collezionare in ogni foggia e colore.

Foto di gruppo di alcune delle mie ragazze in ordine di età da sinistra a destra
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da ebrownolf »

Complimenti, che bel vedere :) , sono tutte molto belle.

Comunque qui si trovano diverse informazioni, più che altro la cronologia delle varie versioni di Capless uscite dal 1963 in poi:

http://carmenriverapens.com/Vanishing_P ... /index.htm
Emanuele
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da jabbahulk »

grazie a tutti, anche a Ciro :) !!! Non avevo pensato a quanto suggerito !!! :D
Purtroppo non sempre le fotografie postate sono esaustive o peggio non sempre i codici etc sono precisi da parte dei negozi online. Motivo per cui si tratta davvero di una giungla.

Ora, come posso fare a riconoscere una Capless Decimo con pennino 18k se non espressamente dichiarato dal fornitore ?

So che la domanda non risulta essere ben posta, ma provate a farvi un giro sulla baia e capirete di cosa sto parlando.

ciao a tutti !!!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da kircher »

Chiedere al fornitore non è possibile?
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da jabbahulk »

si, però non sempre il fornitore e la sua descrizione sono esaustivi.
Mi accontentavo di un'informazione del tipo "la decimo viene fornita solo con pennino in oro 18k rodiato" oppure le capless tradizionali con il pennino 18k hanno il codice wxsw... una cosa così.

Andrò a fondo :)

grazie a tutti!!!
Avatar utente
paperandhand
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 10 dicembre 2014, 15:15
La mia penna preferita: Waterman Lady Patricia
Il mio inchiostro preferito: tutte le sfumature blu/viola
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Piemonte e dintorni
Gender:
Contatta:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da paperandhand »

jabbahulk, presumo che ti stia preparando ad un acquisto online, ma dal vivo hai mai provato una Capless?
Ti faccio questa domanda perché come ho scritto io non amo le penne pensanti o troppo spesse, altri non riescono a conciliarsi con la posizione della clip, visto che acquistare una Capless comporta un minimo investimento sono punti da prendere in considerazione.

In generale un venditore serio è tenuto a dirti i dettagli della penna, il gruppo di scrittura in acciaio costa molto meno di quello in oro e quindi se ti vendesse uno al prezzo di un altro si tratterebbe di una truffa. Se proprio hai dei dubbi dovresti farti mostrare il gruppo pennino dal venditore perché sono chiaramente stampigliati 18k, sia rodiati che non.
Foto dal bellissimo blog Cronicas Estilograficas, vedi bene la dicitura, non ci sono possibilità di sbagliare.
Immagine

Di solito si cerca di abbinare il colore della "ferramenta" con quello del pennino quindi le penne con finitura oro hanno il pennino giallo (quindi alcune Classic), Fermo e Decimo sono rodiate, etc. se non sono state manomesse escono dalla fabbrica così.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Re: Pilot Capless: una jungla

Messaggio da jabbahulk »

paperandhand grazie,
si stavo valutando anche il canale internet, ma non ho ancor deciso. la prova e l'affidabilità di un negozio fisico sono impagabili da questo punto di vista.
Si la penna l'ho provata, sembra più scomoda da guardare che da usare, specie per la versione decimo.
Certo che se il negoziante è serio non ci sono dubbi, purtroppo nei negozianti c'è una giungla :) on line, e non sempre la trasparenza regna sovrana...
Alla fine opterò per un negozio fisico lo so già, però la differenza sul web specie per questa penna è tanta...e non sempre si riesce a spiegare. ciao!!!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”