Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Parker.

Messaggio da Pettirosso »

Segnalo che sul noto sito di e-commerce cinese aliexpress.com sono in vendita i principali modelli di stilografiche Parker di fascia bassa attualmente in produzione (IM, Urban, Sonnet) ad un prezzo, come al solito, stracciato (una decina di Euro spedizione inclusa).
La ricerca si fa per marca; occorre stare attenti perché il motore di ricerca è un po' pasticcione (o sono pasticcioni i cinesi), nel senso che in mezzo finiscono anche penne non Parker.
Comunque i modelli principali ci sono tutti: evidentemente le costruiscono lì.
Io mi sono un po' perso (migliaia di risultati); se qualcuno trova la Urban Mandarin 125th e segnala il link... la prenderei volentieri.
C'è la Chocolate (indicata come 125th); la Mandarin non l'ho trovata.
Buona caccia a tutti gli interessati!
Giuseppe.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie per le info. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da ciro »

Un uccello che augura buona caccia. Degno delle mucche che desiderano essere mangiate nella Guida galattica per autostoppisti. :lol:

Comunque sarebbe un'ottima idea regalo. :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da sciumbasci »

Ma toglietemi questa curiosità, le fasce basse Parker non le costruiscono più in India su licenza Luxor? :crazy:
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Luca_63 »

E' da un po' che osservo le Parker su Aliexpress....
Ma sono davvero Parker o imitazioni cinesi ?
Come fanno a costare meno di 10 Euro spedizione compresa anche con pennino in oro, ma....è oro ?? :think:
Qualcuno di voi ha già acquistato qualcosa ?
Luca M.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da sciumbasci »

Luca_63 ha scritto:E' da un po' che osservo le Parker su Aliexpress....
Ma sono davvero Parker o imitazioni cinesi ?
Come fanno a costare meno di 10 Euro spedizione compresa anche con pennino in oro, ma....è oro ?? :think:
Qualcuno di voi ha già acquistato qualcosa ?
Il governo cinese da dei sussidi per le spedizioni all'estero. Per questo molte volte le SS non si pagano neanche.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

ciro ha scritto:Un uccello che augura buona caccia. Degno delle mucche che desiderano essere mangiate nella Guida galattica per autostoppisti. :lol:

Comunque sarebbe un'ottima idea regalo. :thumbup:
Ma io sono una specie protetta :angel:
Quindi non solo non temo i cacciatori, ma sono io a dare loro la caccia, se ne becco qualcuno nel mio territorio :evil:
Battute a parte, neppure io so come facciano e venderle a quel prezzo.
Quando ha scritto Sciumbasci chiarisce la spedizione gratis (non ,lo sapevo, grazie! Evidente politica economica protettiva all'inverso, volta a favorire produzione ed esportazioni); non penso siano dei falsi (se non dico una castroneria la Hero produceva le Parker su licenza, donde le 616 et similia copie della 51); semplicemente hanno gli stampi, ed a quel punto il materiale costa loro molto poco e la mano d'opera ancora meno.
Pronto ad essere smentito, ovviamente: non ho nessuna prova di quanto ho scritto.
Io personalmente su quel sito Parker non ne ho mai acquistate, ma altre sì, e sono sempre arrivate con raccomandata e la solita tempistica (3/4 settimane).
Se qualcuno trova la Mandarin e la segnala... magari ci provo.
Giuseppe.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da nello56 »

Luca_63 ha scritto:E' da un po' che osservo le Parker su Aliexpress....
Ma sono davvero Parker o imitazioni cinesi ?
Come fanno a costare meno di 10 Euro spedizione compresa anche con pennino in oro, ma....è oro ?? :think:
Qualcuno di voi ha già acquistato qualcosa ?
Sono esattamente come le MB! Se pensi che "le penne dello sceriffo" possano essere originali a 6€... allora anche le Parker allo stesso prezzo sono originali. Per carità, sono fatte molto bene, ed alcune Sonnet hanno anche il pennino marchiato 14Kt,come hai fatto notare. Ora, da quel che ne so Parker non è un marchio cinese, per cui, anche ammettendo che siano fatte su licenza (ma non lo sono), anche ammettendo le sovvenzioni statali.... come fai a vendere, non una penna, ma anche solo un pennino in oro a 4,50€ (quotazione di questa mattina). Tieni presente che ci sono anche le Dupont,Le Cartier,Le Rolex,le Lamy e tutti i tipi di refill, alimentatori e pennini parker,lamy etc. Se a quei prezzi sono originali....allora Nessie esiste! :lol:
Però, se sei cosciente di quello che comperi e se lo comperi in "modica quantità per uso personale", perché no?
(occhio che non è consentito dalla legge italiana)
Io stesso, per curiosità, presi un portamine MB. Confrontato con il mio (originale), a parte il meccanismo di azionamento e la mancanza della gommina, per il resto è fatto molto bene. Però non mi sognerei mai di "spacciarlo" a qualcuno. E' in ufficio sulla mia scrivania... e se
dovessi perderlo o qualcuno lo dovesse "adottare"...almeno non mi piangerà il cuore! :lol:
Nello
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

Carissimo coscritto e concittadino, mi sa che, some sempre, hai ragione tu!
Io mi ero lasciato un po' fuorviare dalla accoppiata Hero/Parker, ma probabilmente è una falsa traccia.
Su quel sito ci sono delle cose tranissime (a parte le Parker): Lamy Safari (tutta la scelta dei colori, tutte indicate come provenienza "Germany") intorno ai 10 €; se però cerchi una Al Star la trovi oltre i 40 €.
Io personalmente ho acquistato una Safari chocolate brown, ed è arrivata perfetta, con tanto di scatolo e converter Lamy, persino con la fascetta protettiva che si toglie prima di inserire la cartuccia.
Poi una "preziosa boemia" (mi pare fosse tradotto così), ovvero ovviamente una spudorata copia della MB Bohème: esteticamente è ben fatta, nulla da dire, questo è chiarissimo che è un clone.
Ora sto puntando una JFK colore agata: qui almeno, rispetto alla MB JFK, hanno avuto il buon gusto di cambiare il colore del fusto (ne ho viste bianche e rosse, non nere); per il resto, è chiaramente copiata.
Sulle Cartier e Dupont non mi sono mai spinto: non conosco neppure gli originali :oops: .
Probabilmente a questo punto sono tutti cloni.
Comunque, se trovassi un clone della Urban Mandarin, senza spendere 50 € ... :D
Giuseppe.
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Luca_63 »

OK, capito.....le solite imitazioni cinesi :thumbdown:
Personalmente se non posso permettermi una Montblanc o una Dupont o qualsiasi altra penne di pregio mi compro una Safari e me la godo con molta più soddisfazione di una "blasonata" falsa.
Luca M.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

Luca_63 ha scritto:OK, capito.....le solite imitazioni cinesi :thumbdown:
Personalmente se non posso permettermi una Montblanc o una Dupont o qualsiasi altra penne di pregio mi compro una Safari e me la godo con molta più soddisfazione di una "blasonata" falsa.
Probabilmente false, forse non tutte, alcune certamente sì.
A me ad esempio la Safari marrone pare originale, ma non ho la competenza per esserne certo (a volte è difficile distinguere anche i falsi MB o Dupont o Cartier). D'altro canto il costo era di poco inferiore a quello del mercato europeo.
Sul principio delle copie sono pienamente d'accordo con te: la Bohème l'ho acquistata per curiosità, come Nello, non certo per sfoggiarla (la mia marca preferita oltre tutto è la Aurora). Non l'ho neppure ancora inchiostrata. D'altro canto, gli stessi venditori cinesi (forse sono stati in qualche modo "strigliati") non le vendono come MB, ma usano parole allusive al modello. Comportamento meno scorretto di certi venditori Ebay (a me un paio di anni fa è capitata una Chopin falsa, pagata oltre 100 €).
Lamy e Parker, invece, le dichiarano originali: qui stava il mio dubbio.
Giuseppe.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da analogico »

Ma queste penne di cui parlate sono copiate nel senso che sono simili alle originali o sono false?
Perchè se sono false, nel senso che viene riprodotto arbitrariamente il marchio , mi chiedo se ad un' organizzazione riconosciuta e (spero) legale, seppure cinese, sia concesso di diffondere nel mondo prodotti con marchi contraffatti.
Possibile che i legittimi proprietari di questi marchi non tutelino i propri interessi?
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da nello56 »

Diciamo che in alcuni paesi (come per esempio USA),a quel che ne so, è permesso vendere delle copie
di oggetti purché sia chiaramente indicato che sono REPLICHE e quindi non originali.
Se ci fai caso, in quasi tutti i cloni, c'è qualcosa di differente dall'originale: una piccola forma diversa,
un colore non tipico, un meccanismo di funzionamento diverso. Insomma puoi dire che sono simili ma non uguali.
E secondo me, questo è voluto proprio per non incappare in una truffa.

Questo genere di vendite/acquisti non è concesso in Italia. Quindi paese che vai....
Relativamente al Marchio, penso che i legittimi proprietari siano al corrente di queste repliche,
e magari avranno anche provato a fare qualcosa, ma devi considerare che dovrebbero intraprendere
migliaia di azioni legali internazionali con un esito tutt'altro che scontato.

Se fai un giro sulla baya, anche qui in Italia troverai improponibili MB spacciate per originali, magari con
la confezione dove la stellina è serigrafata in nera su bianco!

Se qualcuno del forum ci può dare qualche delucidazione in più
su perché le aziende non tutelino questi interessi è il benvenuto!

Nello
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da analogico »

Non sono un esperto della materia , ma credo che la tutela del marchio operi a livello internazionale.
Un caso che ha fatto scuola è stato quello della Ferrero che ha avuto la meglio sui cinesi che si erano lanciati nella produzione di un famoso cioccolatino della casa, in maniera del tutto arbitraria.
Riguardo le MB false, si tratta di mercato illegale, come per i Rolex e tante altre cose nel campo del lusso.
Ebay a suo tempo ebbe le sue belle gatte da pelare per problemi di questo tipo, infatti se si segnala un oggetto falso proposto come originale, ebay chiede chiarimenti al venditore ed in caso di dubbio chiude l'inserzione.
Poi ci sta che nel mare magnum del sito, molte cose , soprattutto se vendute da privati o pseudo tali, scappino.
Mi pare cosa comunque diversa che un sito con visibilità internazionale, venda alla luce del sole, oggetti falsi per autentici ( sempre che di questo si tratti) nell'indifferenza dei danneggiati.
A meno che, fatti due conti, il danno provocato, sia inferiore in termini economici a quanto bisognerebbe profondere per evitarlo.
La mia considerazione personale è che comunque io non voglio accrescere queste aree opache per cui almeno quando è possibile evito di acquistare roba cinese e /o dai cinesi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

Per quanto ricordo un paio di anni fa MB intentò una azione legale (mi pare avanti una Corte stanutitense) contro vendite di suoi prodotti contraffatti, e la vinse; alcuni siti cinesi furono oscurati.
In questo di cui stiamo parlando non ti dicono che ti vendono una MB Bohème: ci alludono nella descrizione (ovvio che occorrerebbe leggere l'originale cinese delle inserzioni, ma chi ci arriva? Solitamente fanno riferimento ad un originale inglese, che ovviamente originale non è).
Alcuni prodotti sono poi proprio diversi, se non altro nei colori (MB JFK).
Nessuna è ovviamente poi a pistone (della Hemingway esiste solo il roller).
Parker e Lamy no, le qualificano proprio come originali: se lo siano veramente non so.
La Lamy che ho acquistato, comunque, mi sembra veramente ... una lamy (nella penna, nella scatola, nel convefrter, nella fascetta di protezione).
Poi, se già è abbastanza facile scivolare fra le maglie della legge in Europa e negli USA, figurarsi in Cina e in India, dove attualmente (con tutto il rispetto per la loro millenaria tradizione e cultura) l'unico valore è il profitto immediato...
E poi ancora, vai ad eseguire una sentenza coercitiva in Cina!
Puoi anche riuscire ad oscurare un sito; ma il giorno dopo te ne riaprono altri tre.
La politica strettamente repressiva temo che in una economia globale quale quella attuale oggi non disponga ancora degli strumenti idonei per funzionare; occorre affidarsi alla consapevolezza dell'acquirente, che può anche decretare il fallimento di un prodotto.
Una risposta un po' pessimistica (non vale solo nel settore delle stilografiche, ovviamente), ma al momento non ne vedo altre.
Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”