Parker.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

Ebbene sì, mi sono sacrificato per il forum!
Dando fondo alle mie ultime risorse economiche per amore della verità, ho acquistato una Sonnet nera con finiture dorate, chiaramente marchiata sulla veretta del cappuccio "Parker" con il relativo simbolo da un lato, e "France" dall'altro.
Ho esagerato ed ho voluto anche la scatola originale Parker.
Totale spesa: $ 6,89 inclusa la spedizione (se avessi preso solo la penna avrei speso $ 4,89).
Rispetto alle discussioni precedenti abbiamo eliminato una variabile: questa è dichiarata dal venditore originale (quindi non vi possono essere dubbi che sia una copia più o meno lecito, una libera ispirazione ad un modello con qualche variante, ecc.).
Quando arriverà mi rifarò vivo sull'argomento.
A presto!
Giuseppe.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da ebrownolf »

Ottimo così almeno sarà svelato il "mistero" sulla loro autenticità.
Emanuele
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da nello56 »

Grandissimo! Aspettiamo con ansia... la Tua Sonnet.
e soprattutto le Tue valutazioni!
Buona giornata!
Nello
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da analogico »

4,89 USD sono meno di 4 euro e mezzo.
Se fossi un rivenditore chiederei conto alla Parker della cosa, e mi dovrebbero dare delle spiegazioni.
Sempre che si tratti di materiale originale, se sono penne cinesi taroccate sarebbe tutt' un altro discorso, ma mica poi tanto visto che comunque il mercato dei contraffatti danneggia ugualmente chi tratta materiale originale.
Di certo la Parker ha anche un sito ufficiale in cInese tutto glamorous e mi sembra veramente incredibile che permetta a questi di quasi regalare le Sonnet quando sullo shop on line del sito stesso viene quotata oltre i 100 USD anzi, vicino ai 150.
Anche se fosse materiale contraffatto mi stranisce che la Parker non si faccia sentire, ma di questo si è già scritto.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

C'è anche un altro aspetto da considerare: quando arriverà la penna X (non dico Parker Sonnet, dico Penna X), chi mi potrà certificare se è una Parker Sonnet autentica?
MB so che ha dei centri ove è possibile ottenere un certificato; Parker (come Waterman, d'altro canto) proprio non so.
Per essere autentica dovrebbe essere stata costruita in uno stabilimento Parker; ma chi lo può certificare?
Mah, aspettiamo che arrivi, poi si vedrà.
Piuttosto la vivisezioneremo... Ma forse, alla fine, scriverà anche bene e mi dispiacerà farlo.
Diciamo che è stato un esperimento; e come tutti gli esperimenti alcuni sono fruttuosi e portano a interessanti scoperte ed altri si risolvono in un buco nell'acqua.
Giuseppe.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da analogico »

Secondo me sarebbe bastato mandare una mail alla Parker per chiedere se le Sonnet a 4 euro che vengono spacciate come autentiche su questo sito di e-commerce, lo sono davvero oppure no.
Anzi, dato che il forum viene frequentato anche da diversi rivenditori professionisti che sono proprio i maggiori danneggiati da queste situazioni anomale, spero che qualcuno di essi chieda spiegazioni alla casa madre o al distributore Italiano e ci faccia sapere, di sicuro una tale richiesta da parte di un rivenditore importante non potrebbe rimanere inascoltata da chi di dovere.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

Gluca ha scritto:Ciao

anch'io ho visto il sito, su suggerimento di qualcuno nel forum.
Ho visto i prezzi "strani", ma sono interessato alle vector e quindi i 5 $, considerato che in uk le vendono a quella cifra, ci stanno, non penso siano tarocchi.

quello che non capisco e' pero' il pennino, non dicono la misura se non che e' 0.5 mm. A cosa corrispondono gli 0.5 a un medio o un fine?

Sembra una domanda stupida ma ho controllato anche le altre e sono tutte 0.5 mm: jinhao lamy montblank(quelle a 10$?).

Io cerco una media, qualcuno le ha comprate o sa cosa intendono in cina per 0.5mm?

ciao
La teoria dovrebbe essere:
0,3 = Extra Fine
0,5 = Fine
0,7 = Medio;
ma secondo me sono misure "un tanto al chilo": mai trovato due pennini della stessa misura, neppure della stessa Casa, che scrivano in maniera perfettamente identica.
Penso che poi ogni Casa abbia un suo standard: l'M Aurora, ad esempio, è nettamente più stretto dell'M Pelikan.
Puoi dare un'occhiata al link del primo argomento di questa sezione per rendertene conto.
P.S.: Ieri mi è arrivata la Sonnet, con tanto di scatola; appena trovo un po' di tempo la provo e la recensisco.
Anticipo che è tutto (scatola, garanzia, penna e pennino) marchiato Parker.
Ultima modifica di Pettirosso il mercoledì 16 marzo 2016, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da nello56 »

Pettirosso ha scritto:Ieri mi è arrivata la Sonnet, con tanto di scatola; appena trovo un po' di tempo la provo e la recensisco.
Anticipo che è tutto (scatola, garanzia, penna e pennino) marchiato Parker.
aspettiamo fiduciosi...e curiosi ;)
Nello
Avatar utente
Gluca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 15:02
La mia penna preferita: parker vector, mi son laureato
Il mio inchiostro preferito: erbin, rohrer & klingner
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Parker.

Messaggio da Gluca »

Pettirosso ha scritto: ....
La teoria dovrebbe essere:
0,3 = Extra Fine
0,5 = Fine
0,7 = Medio;
ma secondo me sono misure "un tanto al chilo": mai trovato due pennini della stessa misura, neppure della stessa Casa, che scrivano in maniera perfettamente identica.
.....
P.S.: Ieri mi è arrivata la Sonnet, con tanto di scatola; appena trovo un po' di tempo la provo e la recensisco.
Anticipo che è tutto (scatola, garanzia, penna e pennino) marchiato Parker.
[/quote]

Mitico grazie,

avevo chiesto anche a loro e infatti mi han risposto 0,5 fine.

0,5 e' anche la misura delle jinhao, quella che nelle prove definite media abbondante :crazy:

Mi sono anche fatto una navigata fra i commenti, molti dicono che sono false, anche se non ne contestano la qualita'.

Comunque se ci dici cosa ne pensi sarebbe grande !

grazie
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da Pettirosso »

Buona Pasquetta a tutti!
Dopo un accurato lavaggio con acqua e detersino (e purtroppo una non altrettanto accurata asciugatura: l'inchiostro è risultato ancora abbastanza "slavato") ho fatto qualche prova.
Premesso che mi manca il confronto con una Sonnet "europea" (che non posseggo), le prime impressioni sono decisamente positive: scrittura pronta, nessuna falsa partenza, il pennino scorre bene sulla carta senza grattare (solo un leggero fruscio, simile a quello dei pennini Aurora), tratto M abbondante (anche troppo per la mia scrittura piuttosto minuta), pesante ma non eccessivamente, solo un po' sbilanciata all'indietro calzando il cappuccio (cosa che io non faccio).
Sulla durata nel tempo, ovviamente, non posso dire nulla.
Una nota: il cappuccio (ovviamente chiusura a pressione) ha all'interno per un tratto un controcappuccio metallico che in fase di chiusura fa tenuta con la sezione dell'alimentatore. Risultato: chiusura perfetta e molto stabile, ma le prime volte una sensazione piuttosto strana: devi prima esercitare una certa pressione, poi senti lo scatto della chiusura.. Mi ricorda un po' (cambiando totalmente settore) la chiusura delle portiere della mitica Lancia Flavia dei tempi che furono... Paragone molto azzardato, ma per chi se lo ricorda rende bene l'idea.
Qualcuno può confermare se anche le Sonnet "europee" hanno questo sistema?
Allego qualche foto, e ancora auguri a tutti!
Allegati
20160328_103129.jpg
20160328_103043.jpg
CCF28032016_00000.jpg
Giuseppe.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1563
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Re: Parker.

Messaggio da nello56 »

Caro concittadino, appena ho un attimo smonterò il cappuccio dell'unica
Sonnet che mi resta (per i pezzi di ricambio) e Ti manderò la foto
così potrai/potremo verificare.

Nello

p.s. secondo me, dal momento che la tua scrive bene...potrebbe non essere originale!
Io ne ho avute 6 e le ho vendute tutte perché nessuna ha mai scritto bene, e quindi....! :lol: :lol:
piobove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 235
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 18:21
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Località: Firenze
Gender:

Parker.

Messaggio da piobove »

Questi interventi rispondono a un quesito che mi ero posto poco tempo fa, dopo essere buttato fuori da un'asta per una Parker Sonnet sulla baia britannica. Dopo avevo cercato delle Parker Sonnet nuove direttamente in vendita sulla stessa baia e avevo trovato tre fasce di prezzi: £ 70-150, £ 30, £ 18. La prima fascia corrisponde alle Sonnet in vendita in Italia (più o meno), la seconda si spiega con una fotografia acclusa alla locandina dove si ammira una scatola in caratteri cinesi, la terza ... penne fabbricate in India? A completare la confusione un venditore dello Yorkshire offre pennini di ricambio a 18K (lui scrive onestamente "compatibili", ma sulla fotografia c'è un bel marchio Parker) a £ 10.99. Il problema è se le penne "economiche" sono fabbricate dalla Parker in Cina o in India o se sono "cloni". L'aspetto delle Parker Sonnet "economiche" è allettante, addirittura sono più belle di quelle da cento euro. Ma scrivono altrettanto bene? A quanto pare sì. Allora il problema è solo di carattere morale.
Non ho acquistato la Sonnet, anche se sono stato inseguito da Ebay con una mail (avevo semplicemente cliccato su una foto): "Marco, affrettati ... ecc. ecc."
Marco
Lapiski
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2017, 22:31
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Parker.

Messaggio da Lapiski »

Da qualche giorno hanno levato tutti i riferimenti alla Parker. Sarà stata fatta qualche azione? Ora si trovano solo le Lamy
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”