Stilografica o no???

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Progiuly
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 17:59

Stilografica o no???

Messaggio da Progiuly »

Signori buonasera, la stilografica è un oggetto che mi ha sempre affascinato, no lo nego, e dato che tra poco compito gli anni, la mia signorina vuole regalarmi una stilografica montblanc... Ora dato che lavoro in un ristorante, la userò per prendere gli ordini e scrivere le ricevute, ma l'80% dell'uso che ne farò è in piedi, scrivendo in fretta e furia su carta perlopiu riciclata. Secondo voi sarebbe una scomodità usare una stilografica??? La comanda appena scritta deve andare in cucina, di certo non posso aspettare che l'inchiostro si asciughi... Ditemi secondo voi se onestamente è il caso di prenderla oppure no, perché bellezza dell'oggetto a parte dve anche essere comoda da usare, e se così non fosse, mi faccio regalare una penna a sfera, che ha in più la comodità di essere senza tappo... Grazie a chi vorrà aiutarmi
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da DerAlte »

Progiuly ha scritto:Secondo voi sarebbe una scomodità usare una stilografica???
No
La comanda appena scritta deve andare in cucina, di certo non posso aspettare che l'inchiostro si asciughi...
Un pennino fine o EF abbrevia i tempi di asciugatura
Ditemi secondo voi se onestamente è il caso di prenderla oppure no, perché bellezza dell'oggetto a parte dve anche essere comoda da usare, e se così non fosse, mi faccio regalare una penna a sfera, che ha in più la comodità di essere senza tappo... Grazie a chi vorrà aiutarmi
Sicuramente una stilografica a scatto risulterà decisamente più pratica.

Non ultimo, l'utilizzo di un inchiostro resistente all'acqua potrebbe prevenire spiacevoli incidenti.
Spero di esserti stato un pochino utile.

Nicolò
Akitainu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 2:57

Re: Stilografica o no???

Messaggio da Akitainu »

In tutta onestà, ho paura che sarebbe una gran scomodità. Certo non una stilografica con cappuccio, al massimo una vanishing point tipo Pilot. Se la comanda è in duplice copia, lascerei perdere.
Mi pesa sconsigliare l'uso della stilo, ma nel tuo lavoro (che non ho mai fatto, non ho esperienza diretta) mi sembra più fonte di problemi che di piacere.
Massimiliano
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da DerAlte »

E poi, se posso permettermi, l'utilizzo di una penna (stilografica o meno), al di fuori dell'ambito lavorativo, ad es. per appunti personali, per la corrispondenza od altro sarà senz'altro più piacevole ed appagante.
La scrittura a mano facilita il flusso ordinato dei pensieri più di qualunque altro mezzo.
Nicolò
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da analogico »

Anche secondo me non deve essere il massimo della comodità, soprattutto in riferimento al cappuccio che a tenerlo in mano insieme al libretto delle ordinazioni intralcia, a lasciarlo e prenderlo continuamente dalle tasche , rischia di cadere ripetutamente e non va bene.
E' ovvio che conta anche il "ritmo" del lavoro (in gioventù ho fatto il cameriere stagionale sulla vicina riviera romagnola, quindi un minimo ne so), se lavori in un ristorante da pochi tavoli è una cosa, se devi frullare come una trottola tra tavoli numerosi e ravvicinati, è tutt'altra roba.
Comunque la stilografica me la farei regalare ugualmente, al massimo se vedi che la cosa non va, la utilizzi fuori dal lavoro che è sempre e comunque una bella soddisfazione.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Progiuly
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2015, 17:59

Re: Stilografica o no???

Messaggio da Progiuly »

Grazie a tutti ragazzi, gentili e razionali!!!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da Ottorino »

Io prenderei un roller e riempirei il ricambio con l'inchiostro da stilo.

considera anche l'aspetto ricambi. NON li regalano
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da rbocchuzz »

Progiuly ha scritto:Signori buonasera, la stilografica è un oggetto che mi ha sempre affascinato, no lo nego, e dato che tra poco compito gli anni, la mia signorina vuole regalarmi una stilografica montblanc...
Come al solito in questi casi, credo ognuno di noi può dire cosa farebbe al tuo posto...
Ti dico la mia...farsi regalare la Montblanc da usare a casa, e per il lavoro comprare un pacco di biro usa e getta Pilot punta fine, a scatto.

In ogni caso...benvenuto tra noi.

Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Re: Stilografica o no???

Messaggio da Ironnib »

Sottoscrivo rbocchuzz,
una Mont Blance per prendere oridni è come andare in frak ad arare i campi, scomodo, nessuno lo nota e rovini il vestito.

Ma da come parli prprio non conosci il piacere si impuganre la stlo....direi che è un po' come siedersi e con calma fumarsi con soddisfazione la pipa (tanto per darti un'immagine del godimento).
Certo puoi anche fumare in macchina....ma il concetto è quello...è sempre un momente che ti prendi.
usarla per prednere ordini, nel caso tuo mi sembra una forzatura...pio col tappo,....poi ti finisce l'inchiostro....se ancge ci provassi dureersti al massimo una settimana...e comunque la penna (bella come intendi prednere) sarebbe sprecata...
comunque se vuoi prenderti la Loe Tolstoj e poi se non ti va ...io mi prendo l'onere di togliertela di torno....e per te...lo faccio a gratis!!! :D :D
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da paki »

Nell'utilizzo che intendi farne, forse la stilografica è un po' scomoda. Se proprio vuoi usarla puoi prendere in considerazione la Pilot Capless, che comunque non ho mai visto dal vivo (quindi prendi la mia proposta con le pinze).
Per il resto, mi unisco agli altri: anche se rinuncerai all'uso al lavoro, prendi una stilografica e usala nel tempo libero!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da alfredop »

Avendo una certa esperienza sul campo sconsiglierei la stilografica, anche perchè le comande si prendono in piedi senza poggiare il blocchetto. La penna quindi scrive orientata quasi in orizzontale (questo dipende in realtà un po' dalle abitudini), la mancanza di buona parte della componente di forza di gravità potrebbe rendere problematica la scrittura (questo può capitare anche con le biro).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da Medicus »

La Montblanc in ristorante per prendere ordini : assolutamente no, e poi no, come qualunque altra stilografica ( almeno per me ).
E poi , scusa, e se ti cade un pò d' inchiostro nel ragù ? Che fai ? Lo spacci come nero di seppia ( che non ho mai assaggiato ne mai lo farò :D )
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da paki »

Pensavo: e se provassi prima con qualche stilografica economica? In questo modo puoi constatare la fattibilità della cosa senza spendere molto e se l'esito sarà positivo passerai ad una migliore (confesso che in questa situazione io la Montblanc non la userei). Se boccerai la stilografica... la Montblanc la prendi ugualmente :D

Per l'utilizzo che intendi farne non credo che la stilografica vada bene ma sicuramente una penna scolastica, robusta ed affidabile, immagino sia la cosa migliore.
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Stilografica o no???

Messaggio da DerAlte »

alfredop ha scritto:La penna quindi scrive orientata quasi in orizzontale (questo dipende in realtà un po' dalle abitudini), la mancanza di buona parte della componente di forza di gravità potrebbe rendere problematica la scrittura (questo può capitare anche con le biro).
Allora meglio una space pen!

Rileggendo i vari post, concordo sul fatto che una stilografica di un certo costo sarebbe a rischio ed anche la più indicata Pilot capless non è che sia proprio un penna economica.
Sicuramente una stilografica da battaglia ti darebbe molte meno preoccupazioni, con questo non voglio suggerirti di rinunciare al regalo (o a dirottarlo in altra direzione), anzi è un'attenzione in più, perché perdere o rovinare un oggetto (anche se costoso) non è nulla se confrontato al valore affettivo di cui quell'oggetto è permeato.
Se facessi il tuo mestiere, sbadato come sono, al momento della firma sulla ricevuta della carta di credito, regalerei ai clienti una Montblanc una sera si ed una no.. :D
grafomane
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 16 maggio 2017, 10:55

Stilografica o no???

Messaggio da grafomane »

Beh, rilancia alla grande con una proposta esagerata: fatti regalare stilografica e roller (o penna sfera) dello stesso tipo: con la stilografica scriverai appunti e tutto quel che ti andrà quando sarai seduto alla scrivania, mentre il roller servirà per il taccuino. Per esperienza personale ti dico che usando un po' la stilo migliorerà il tuo modo di scrivere anche quando avrai in mano qualsiasi altra penna. A me è successo: la mia scrittura (non oso chiamarla "calligrafia") è migliorata: prima era disgustosa, adesso è soltanto orrenda... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”