Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Whitenib »

L'ho già presa qualche giorni fa, la sto aspettando anche io a giorni.
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Whitenib »

Arrivata!

Impressioni a caldo e dopo un uso molto breve e blando (da novello):
Molto positivo il fatto di averla pagata al 50% :thumbup: . Il peso che alcuni definivano importante, almeno sulla versione roller, lo trovo normale; è sicuramente superiore a quello di una normale ballpoint economica in plastica ma nulla di eccessivo, anzi fa piacere avere in mano qualcosa di più consistente. Buono anche lo spessore e la dimensione globale, per me.

E' fornita una cartuccia nera con punta F. La punta è F ma il tratto è a parer mio non così fine (più generoso di una gel point 0,7mm) e si allarga percettibilmente qualora si scriva molto lentamente, vorrei provare una punta M. La scorrevolezza della roller c'è ma da profano ho l'impressione che potrebbe essere più piacevole con una punta M che mantenga però il medesimo spessore del tratto; non capisco bene se infatti questa punta F (ma generosa come flusso) tenta un po' a "grattare".
L'inchiostro per ora è un bel nero vivo di cui si riesce a percepire visivamente l'asciugatura, diciamo che "la lettera precedente si asciuga del tutto come inizi la successiva".

Dato che sono alle prime armi, ben vengano commenti, chiarimenti o concetti che magari mi sfuggono.
Dato che i refill sono comunque i medesimi, mi piacerebbe avere qualche parere da altri possessori di Parker roller, al fine di valutare le mie percezioni.
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Whitenib »

Nessuno mi da un parere =)?
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Re: Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Whitenib »

Purtroppo temo di dover confermare che il tratto si espande troppo e quindi certi usi della penna ne risentono molto (scrittura piccola, determinate carte, ecc ecc). Mi sa che mi toccherà cercare altro e forse roller/gel
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Whitenib »

Bella penna ma rovinata in parte da uno stupidissimo dettaglio: purtroppo la parte in plastica della cartuccia (quella prima della punta) sporge e si intravede dalla penna.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Andrea1979 »

Whitenib ha scritto:Arrivata!

Impressioni a caldo e dopo un uso molto breve e blando (da novello):
Molto positivo il fatto di averla pagata al 50% :thumbup: . Il peso che alcuni definivano importante, almeno sulla versione roller, lo trovo normale; è sicuramente superiore a quello di una normale ballpoint economica in plastica ma nulla di eccessivo, anzi fa piacere avere in mano qualcosa di più consistente. Buono anche lo spessore e la dimensione globale, per me.

E' fornita una cartuccia nera con punta F. La punta è F ma il tratto è a parer mio non così fine (più generoso di una gel point 0,7mm) e si allarga percettibilmente qualora si scriva molto lentamente, vorrei provare una punta M. La scorrevolezza della roller c'è ma da profano ho l'impressione che potrebbe essere più piacevole con una punta M che mantenga però il medesimo spessore del tratto; non capisco bene se infatti questa punta F (ma generosa come flusso) tenta un po' a "grattare".
L'inchiostro per ora è un bel nero vivo di cui si riesce a percepire visivamente l'asciugatura, diciamo che "la lettera precedente si asciuga del tutto come inizi la successiva".

Dato che sono alle prime armi, ben vengano commenti, chiarimenti o concetti che magari mi sfuggono.
Dato che i refill sono comunque i medesimi, mi piacerebbe avere qualche parere da altri possessori di Parker roller, al fine di valutare le mie percezioni.
Ciao, riesumo questa vecchia discussione avendo apppena comprato un roller Parker Premier. Grazie per le tue valutazioni sulla penna. La utilizzi tuttora? Anche il "mio" refill attuale é un Fine / 0.5 mm. Le primissime impressioni (scorrevolezza / intensità del colore nero) sono più che positive.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Whitenib »

Ciao,
si, la ho tutt'ora seppur ultimamente la uso molto poco.

Personalmente devo rimarcare quanto detto sopra: esteticamente (la IM) ha la pecca del fatto che si veda il pezzo finale di plastica del refill prima della punta. Un vero peccato...

A livello di refill idem, non mi ha soddisfatto per quanto detto qua e in altri topic. Tuttora monta infatti un refill Monteverde F con cui mi trovo decisamente meglio (fino a mesi fa era l'unico compatibile con le roller parker).

Una piccola appendice di questo topic puoi trovarla qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 17#p134117
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Andrea1979 »

Whitenib ha scritto:Ciao,
si, la ho tutt'ora seppur ultimamente la uso molto poco.

Personalmente devo rimarcare quanto detto sopra: esteticamente (la IM) ha la pecca del fatto che si veda il pezzo finale di plastica del refill prima della punta. Un vero peccato...

A livello di refill idem, non mi ha soddisfatto per quanto detto qua e in altri topic. Tuttora monta infatti un refill Monteverde F con cui mi trovo decisamente meglio (fino a mesi fa era l'unico compatibile con le roller parker).

Una piccola appendice di questo topic puoi trovarla qui:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 17#p134117
Ciao, grazie per l'aggiornamento e le spiegazioni. Pecca estetica a parte (idem sul mio modello), il refill che sto usando da un paio di giorni finora mi soddisfa, ma non mancherò di provare quello della Monteverde.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Whitenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 140
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 20:08

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Whitenib »

Presumo sia abbastanza soggettiva la cosa.
Io, ad esempio, il miglior refill che ho trovato sino ad ora è stato lo Schmidt (nello specifico 888/5888) sia come scorrevolezza che conformità del tratto. Per roller parker però non ci sono...
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da Andrea1979 »

Whitenib ha scritto:Presumo sia abbastanza soggettiva la cosa. Io, ad esempio, il miglior refill che ho trovato sino ad ora è stato lo Schmidt (nello specifico 888/5888) sia come scorrevolezza che conformità del tratto. Per roller parker però non ci sono...
Sì, anche leggendo i vari commenti degli utenti Amazon sui refill Parker noto poche mezze misure: o molto contenti o disgustati.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 350
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da ctretre »

Uso attualmente un Roller Pilot Hi-Tech V5, non è assolutamente una bella penna, ma scrive benissimo ed è ricaricabile con cartucce da 66 centesimi.
Se si cerca qualcosa di più raffinato la Pilot fa una versione roller della MR, non l'ho mai provata ma la Pilot è una garanzia.
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da mak97 »

Sicuro che sia una roller? Non è un tubo cavo senza alcuna sfera?
Comunque io come roller utilizzo una Aurora Magellano (viewtopic.php?f=12&t=13937&start=15#p171582) e dentro ci monto le cartucce della pilot G2 che ci vanno perfette ;)
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 350
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da ctretre »

L'ho vista su un negozio online, mai dal vivo.
Quanto costano le cartucce che usi? Se sono abbordabili mi procuro una pelikan jazz, che trovo più bella della Jotter e costa anche meno!
Allegati
Screenshot_2017-07-27-22-22-55-1.png
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da mak97 »

Dici a me? Circa 1.25€ l'una (ho comprato il pacco da 12) ;)
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 350
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Consiglio Roller per tutti i giorni e parere Parker IM

Messaggio da ctretre »

mak97 ha scritto:Dici a me? Circa 1.25€ l'una (ho comprato il pacco da 12) ;)
Si, come si chiamano?
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”