Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Acquistare da Amazon

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
tempusfugit
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 11:48
La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Belluno
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da tempusfugit »

Buon pomeriggio a tutti,
voi ve la sentireste di acquistare una penna, anche di fascia medio alta, su Amazon?
Vi faccio questa domanda perché ho visto, su alcuni marchi dei prezzi davvero invitanti. Ad oggi ho fatto un solo acquisto: una Lamy 2000, versione in acciaio, con pennini OM. Ho fatto l'acquisto circa due mesi fa, ebbene, da allora mi sta dando solo gioie!

Quali sono le vostre opinioni?

Vi ringrazio
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da G P M P »

Versione breve: se fosse possibile, da Amazon comprerei anche una casa.

Versione lunga: trovo che a livello commerciale e logistico Amazon sia l'online store più affidabile tra quelli disponibili in Italia. Quando di un prodotto leggo "venduto e spedito da Amazon" mi sento tranquillo come se stessi comprando dal negozio sotto casa in contanti. Ma so che anche gli shop che vengono ammessi su Amazon devono rispettare specifiche molto stringenti.

Quindi, secondo me, è una valida alternativa.
Giovanni Paolo
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da analogico »

Personalmente per miei acquisti in generale preferisco rivolgermi a fornitori italiani dotati di negozio fisico , almeno fino a che la differenza di prezzo con lo shop on line e/o estero sta entro una forchetta che ho stabilito.
Ciò detto, di Amazon posso solo dire bene, tutte le volte ho ricevuto la merce che avevo ordinato nei tempi previsti e nelle condizioni che mi aspettavo.
Ho però sempre acquistato merce venduta e spedita da Amazon non da altri stores presenti sulla piattaforma.
Se quindi dovessi acquistare su Amazon un oggetto, anche di un certo valore, lo farei con tranquillità.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Jackhammer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 22:35
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca di un bel Blu!
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da Jackhammer »

Compra tranquillo e fiducioso su Amazon! Aggiungo alcune cose che forse non tutti sanno o hanno avuto modo di sperimentare.

1. Servizio clienti pazzesco. Se compri tramite loro stai pur certo che sarai tutelato, anche nel caso comprassi da terzi loro affiliati. La restituzione è spesso anche a carico Amazon. Ho riconsegnato una Waterman in maniera agevole.

2. Potete acquistare anche sugli altri store nazionali, ad esempio su amazon.de (Germania) o amazon.fr (Francia), facendo il login con l'account italiano. Se cercate un prodotto nella nazione in cui è prodotto costa meno. Ad titolo d'esempio ho comprato una al-star sul tedesco. Ci trovate anche un buon prezzo sulla 2000 (la comprerò lì a suo tempo, di meglio non ho trovato). Il francese è fornito d'inchiostri nazionali. Fate un giro ;)
Giacomo
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da stanzarichi »

Condivido quanto detto da altri. Riporto la mia unica esperienza con un acquisto che mi ha dato problemi: un nokia dual sim che, dopo l'aggiornamento software, ha deciso di non funzionare più; con il nokia point della mia città sosteneva che il problema non ci fosse. Contatto il servizio clienti di Amazon, in tre giorni il telefono è restituito e l'intera cifra è rimborsata. IMPAREGGIABILE.

Altro consiglio: se cerchi le spedizioni gratuite oltre i 19€, spesso si tratta di oggetti già presenti nei magazzini italiani (Milano e Piacenza soprattutto, se non erro). Risultato? In pochissimi giorni hai la merce consegnata a casa.

Ovviamente anche il discorso di analogico non è da trascurare, ma dipende di quanto risparmio parliamo per l'articolo che interessa a te ;)
Avatar utente
Mauro
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 12:45
La mia penna preferita: Sailor 1911 Profit Casual F
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salento
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da Mauro »

Amazon è il numero 1, c'è poco da fare!
Io ho acquistato un sacco di cose e non ho mai, e sottolineo mai, avuto problemi ;)
Mauro
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da ander75it »

Compro da Amazon regolarmente, e sono stato sempre soddisfatto. I pochi casi di problemi sono stati sempre risolti. Amazon Prime e contento di esserlo.

Detto questo, le stilo le compro altrove, solitamente, perché quelle che interessano a me difficilmente si trovano su Amazon.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
tempusfugit
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 11:48
La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Belluno
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da tempusfugit »

Ho acquistato una visconti Homo Sapiens Bronze. Bellissima!
Peccato, una volta inchiostrata e poggiato il pennino sulla carta, la scrittura non fosse il suo forte. Appena svitato il cappuccio era evidente che pennino e alimentatore non erano allineati, ma, fiducioso nell'eccellenza del made in Italy, ho voluto iniziato a provarla convito che sarebbe andata meravigliosamente.
Dopo una decina di minuti di prove, ho ripulito minuziosamente la penna, chiamato il servizio clienti Amazon che è stato così gentile da darmi ben tre opzioni: rimborso, sostituzione dell'articolo con uno identico oppure un buono dello stesso valore.
Sono stato tentato dal farmene mandare un'altra, ma l'idea che una penna di questa fascia possa uscire di fabbrica con difetti simili mi ha lasciato talmente deluso da declinare l'idea. Son certo che con una rapida sistemata da un pennaio avrebbe dato grandi gioie, ma la sola idea mi fa andare su tutte le le furie (su youtube si vedono parecchi video di Visconti che presentano problemi anche più gravi).
Questa mia esperienza conferma le voci che avevo sentito riguardo l'inefficienza del controllo qualità di Visconti.
Alla fine, al posto del rimborso, ho optato per una Pelikan M1000 che dovrebbe arrivare a breve. Speriamo d'aver maggior fortuna :D
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da analogico »

Di penne Visconti non ne ho mai usato una, quindi non ho riscontri diretti al riguardo e non ci metto becco.
Dico solo che il surplus di prezzo che sono disposto a pagare ad un bravo negoziante di fiducia che posso incontrare di persona, come scrivevo nel mio intervento precedente, lo considero un piccolo investimento per mettermi al riparo da queste situazioni.
Certo la tua questione è stata trattata magnificamente da Amazon, come sempre, mi pare dei capire, ma hai dovuto ripiegare sulla seconda opzione, che è si un signor ripiego , ma se la tua scelta primaria era ricaduta sull'altra, avrai avuto i tuoi buoni motivi.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
tempusfugit
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 11:48
La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Belluno
Gender:

Acquistare da Amazon

Messaggio da tempusfugit »

Veramente ero molto indeciso: diciamo che nella mia top ten delle penne da avere ci sono Pelikan m1000, Visconti Homo Sapiens e, avendole trovate ad una cifra molto invitante, ho optato Per la Visconti spinto da una sorta di orgoglio nazionale, nonostante i pennini siano tedeschi...
Comunque anche se con la Homo Sapiens fosse andata bene, prima o poi avrei comunque preso anche la M1000 perché ho avuto modo di provarla e mi ha convinto.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”