Aurora Marco Polo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Younguy
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 8:22
La mia penna preferita: meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blu
Località: milano

Aurora Marco Polo

Messaggio da Younguy »

Buongiorno a tutti,
Volevo sapere cosa ne pensate dell'Aurora Marco Polo?
Sto cercando una stilografica da usare tutti i giorni, abbastanza sottile e leggera, non volevo però una penna "scolastica" e vedendo che comunque questa penna è abbastanza economica (25/30€) mi stavo orientando su di essa. Voi che ne pensate? Me la consigliate?
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da G P M P »

Non abbiamo purtroppo recensioni sulla piattaforma (grave mancanza, dovremmo rimediare :think: ) ma ci sono diverse discussioni in cui questa penna viene citata (quasi sempre positivamente) - le trovi con la ricerca avanzata (in alto a destra, "Google Search").

Mia personale opinione è che questa penna risponda perfettamente alle esigenze da tre elencate. Te la sconsiglierei solo se tu non amassi le penne molto sottili.
Giovanni Paolo
NOblige
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 12:16
La mia penna preferita: Montblanc 144
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Piacenza

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da NOblige »

Io ho una Magellano, molto simile alla Marco Polo, e mi trovo davvero benissimo.
La penna è molto elegante, scrive bene ed è leggera. Attenzione però, è molto sottile: diametro 0.8 cm!

Allego foto comparativa, da sinistra:
Aurora Magellano
Montblanc 144
Lamy Al-Star
Delta The Journal

Immagine
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Pettirosso »

Confermo in pieno Noblige: ottima penna da tutti i giorni (ne ho un paio, e scrivono benissimo).
Ripeto l'attenzione al diametro molto sottile (più della Hastil): non entra neppure il converter trick-track, dovrai poi usare esclusivamente cartucce Aurora o Parker (forse anche Lamy, Monteverde o Online Combo, però non le ho mai provate).
Secondo me con un po' di pazienza puoi trovarle anche a meno, intorno ai 20 Euro + qualcosa per la spedizione: è una penna ampiamente sottovalutata.
Sempre secondo il mio giudizio è una penna elegante che non sfigura e non passa certamente per "scolastica" (la versione nera, poi, è veramente bella, assomiglia moltissimo alla corrispondente Hastil, se non si guardano i dettagli da vicino).
Giuseppe.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3579
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da rolex hunter »

Fossi in te, valuterei di fare un giro sulla baia; spesso si trovano le Hastil usate (ma spesso neanche usate) intorno ai 60€ (magari meno); il pennino in oro da solo varrebbe lo sforzo; aggiungi la possibilità di usare il converter...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Pettirosso »

Beh, così faresti certamente un salto di qualità.
Attento però che il converter standard Aurora (o Lamy o Parker) non entra, puoi usare solamente il trick-track (che sinceramente non è un gran che).
Se la prendi provala prima con cartucce Aurora king size, ma senza forzare l'attacco se non entrano (ci sono due possibilità, questo me lo ha insegnato Maxpop 55 recentemente in un post sulla Auretta).
Comunque, una gran penna, ed un pezzo di storia italiana per il design.
Giuseppe.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Pettirosso »

Non vorrei tentarti, ma c'è una nuova inserzione su Ebay di una Marco Polo nera con scatola a 19 Euro + un modesto contributo per la spedizione: e non credo che salirà molto: è più o meno il suo prezzo commerciale attuale.
Le Hastil sono ovviamente più care (c'è una "sparata" a 6 Euro, ma sicuramente salirà di molto).
Giuseppe.
Avatar utente
Younguy
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 8:22
La mia penna preferita: meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blu
Località: milano

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Younguy »

Pettirosso ha scritto:Non vorrei tentarti, ma c'è una nuova inserzione su Ebay di una Marco Polo nera con scatola a 19 Euro + un modesto contributo per la spedizione: e non credo che salirà molto: è più o meno il suo prezzo commerciale attuale.
Le Hastil sono ovviamente più care (c'è una "sparata" a 6 Euro, ma sicuramente salirà di molto).
Vista grazie ;) si le hastil sono decisamente più impegnative economicamente e le aste su ebay non mi piacciono, alla fine si arriva sempre (o quasi) al valore di mercato dell'oggetto.
Attualmente sono in trattativa per una Marco polo nera, con scatola, a detta del venditore mai inchiostrata in quanto regalo di laurea mai usato. Prezzo 25€ spedizione compresa, penso che la prenderò, correrò il rischio per il pagamento anticipato (non è un venditore di ebay) ma mi sembra abbastanza affidabile.
Grazie dei consigli, poi appena la avrò tra le mani (credo passerà un po' di tempo ora sono via) vi farò sapere
NOblige ha scritto:Io ho una Magellano, molto simile alla Marco Polo, e mi trovo davvero benissimo.
La penna è molto elegante, scrive bene ed è leggera. Attenzione però, è molto sottile: diametro 0.8 cm!

Allego foto comparativa, da sinistra:
Aurora Magellano
Montblanc 144
Lamy Al-Star
Delta The Journal

Immagine
Grazie per le info e per la foto, esteticamente mi piace, sottile ed elegante. Mi preoccupa un lo' lo spessore, a casa ho trovato una penna a sfera aurora in argento (non saprei dire che serie tra quelle di cui stiamo parlando) e in effetti è molto sottile, 7 mm di diametro, forse leggermente troppo sottile per i miei gusti. Spero che la stilo sia leggermente più spessa, anche di un solo millimetro come indicato da te, comunque mi sono convinto ad acquistarla visto anche l'occasione che ho trovato.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Pettirosso »

Ottimo a quel prezzo! Sicuramente non te ne pentirai.
Certo che il fusto è "leggermente" più stretto di quello di una MB 149 :D
D'altro canto era la moda degli anni ('70 - '80) in cui è nata: lo facevano tutte le Case (MB con le slimline, Parker con la 180, e via così).
Giuseppe.
Avatar utente
Younguy
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 8:22
La mia penna preferita: meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blu
Località: milano

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Younguy »

Pettirosso ha scritto:Ottimo a quel prezzo! Sicuramente non te ne pentirai.
Certo che il fusto è "leggermente" più stretto di quello di una MB 149 :D
D'altro canto era la moda degli anni ('70 - '80) in cui è nata: lo facevano tutte le Case (MB con le slimline, Parker con la 180, e via così).
Anche per quello la cercavo dal fusto snello, la 149 per scrivere appunti fitti o in piccolo non la trovo il massimo.
A proposito del converter trick-track, su un'altra discussione ho letto che era stato ideato apposta per la hastil e la Marco polo, tu hai scritto che invece non va, ne hai avuto esperienza diretta?
Almeno mi rassegno da subito ad andare a cartucce
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Pettirosso »

Provato personalmente: Hastil sì, Marco Polo no (per un nulla, ma non entra).
Scelta obbligata cartucce Aurora (blu o nero, entrambi ottimi inchiostri) o Parker, dove hai più scelta di colori (ma un inchiostro, secondo me, di qualità inferiore).
Escludi anche le cartucce Lamy (provata proprio ora): l'attacco è giusto, però poi, anche qui proprio per un nulla, non passa nel fusto perché si allarga dove si innesta. A questo punto mi sorge il dubbio anche sulle Monteverde e Online Combo (quelle con il doppio attacco): occorrerebbe provarle.
Se non hai nulla in casa inizia con una scatola di Aurora: qui vai sul sicuro. Poi, al più, quando sono vuote le puoi sempre riempire con una siringa dell'inchiostro che preferisci: tieni presente che sono le cartucce "lunghe", quindi credo contengano più o meno il doppio delle standard; comunque garantiscono un'ottima autonomia.
Ciao!
Giuseppe.
Giuseppe.
Avatar utente
Younguy
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 8:22
La mia penna preferita: meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: montblanc royal blu
Località: milano

Re: Aurora Marco Polo

Messaggio da Younguy »

Pettirosso ha scritto:Provato personalmente: Hastil sì, Marco Polo no (per un nulla, ma non entra).
Scelta obbligata cartucce Aurora (blu o nero, entrambi ottimi inchiostri) o Parker, dove hai più scelta di colori (ma un inchiostro, secondo me, di qualità inferiore).
Escludi anche le cartucce Lamy (provata proprio ora): l'attacco è giusto, però poi, anche qui proprio per un nulla, non passa nel fusto perché si allarga dove si innesta. A questo punto mi sorge il dubbio anche sulle Monteverde e Online Combo (quelle con il doppio attacco): occorrerebbe provarle.
Se non hai nulla in casa inizia con una scatola di Aurora: qui vai sul sicuro. Poi, al più, quando sono vuote le puoi sempre riempire con una siringa dell'inchiostro che preferisci: tieni presente che sono le cartucce "lunghe", quindi credo contengano più o meno il doppio delle standard; comunque garantiscono un'ottima autonomia.
Ciao!
Giuseppe.
ok, grazie mille! comprerò delle cartucce aurora allora, poi se mi piace comprerò il boccettino per riempirle, attualmente ho solo l'inchiostro della montblanc e se devo essere sincero non sono molto soddisfatto, con la 149 mi da continui problemi di flusso.
Ho concluso l'acquisto proprio ora, mi ha proposto anche una montegrappa molto bella ma una per volta è più che sufficiente :)
appena arriva ti faccio sapere com'è.
grazie ancora,
Riccardo
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Aurora Marco Polo

Messaggio da DavideSGT »

uso la mia Marco Polo con un converter Parker (costo pari a 9 €) e non ho mai avuto problemi di perdita inchiostro né si è mai sfilato il converter. E' vero,però, che non porto mai in giro la penna, perciò non posso darti ulteriori impressioni sulla tenuta del converter in viaggio...
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora Marco Polo

Messaggio da Designer »

DavideSGT ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 19:44 uso la mia Marco Polo con un converter Parker (costo pari a 9 €) e non ho mai avuto problemi di perdita inchiostro né si è mai sfilato il converter. E' vero,però, che non porto mai in giro la penna, perciò non posso darti ulteriori impressioni sulla tenuta del converter in viaggio...
Buona sera.
Vorrei acquistare tre converter da utilizzare rispettivamente con una Aurora Marco Polo, con una Aurora 98 archivi storici ( queste due attualmente in uso con cartucce Aurora King Size)e con una Aurora Hastil (in arrivo).
Il converter che si può utilizzare con l'Aurora Marco Polo cui si fa cenno nell'intervento è il Parker De Luxe Gold?
E' quello nella seguente foto?
Parker De Luxe Gold.jpg
Parker De Luxe Gold.jpg (7.11 KiB) Visto 3501 volte
E' possibile utilizzarlo anche con le altre due stilografiche Aurora (98 e Hastil) che ho indicato sopra?
Grazie
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
DavideSGT
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 189
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2016, 11:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Smoky Quartz
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lucca
Gender:

Aurora Marco Polo

Messaggio da DavideSGT »

Sì il converter abbinato alla Marco Polo è proprio il Parker Gold.

Lascio ad altri la risposta alla seconda domanda
"...quando Larsonneau tirò fuori dalla tasca dove teneva la bomboniera, due oggetti meravigliosi: una penna d'argento, che poteva allungarsi per mezzo di una vite, ed un calamaio d'acciaio ed ebano, fine e delicato come un gioiello..."
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”