Penna entry level per uso generico e calligrafico

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Lamy

Penna entry level per uso generico e calligrafico

Messaggio da Lamy »

@Giotto: grazie per il tuo contributo. Questo thread ha (aveva) ragione di esistere perché ho letto che la Lamy Safari non dispone di pennini adatti alla calligrafia, ma se il pennino italico si presta ai fini sopra descritti allora ho risolto il mio problema! Un bel convertitore Z24, la mia Lamy Safari Umbra / Al Star Ocean Blue con pennini EF e Italic, un bel inchiostro simile al Diamine Majestic Blue o Edelstein Topaz e sono un essere felice :D
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Penna entry level per uso generico e calligrafico

Messaggio da kircher »

Se ti piace la cancelleresca, forse non hai bisogno di un pennino flessibile ma di un qualche pennino tronco, un italico da montare su una lamy, ad esempio. Il pennino flessibile serve essenzialmente per altri stili ed è molto più difficile da trovare.
Lamy

Penna entry level per uso generico e calligrafico

Messaggio da Lamy »

kircher ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 10:57 Se ti piace la cancelleresca, forse non hai bisogno di un pennino flessibile ma di un qualche pennino tronco, un italico da montare su una lamy, ad esempio. Il pennino flessibile serve essenzialmente per altri stili ed è molto più difficile da trovare.
Io pensavo più al corsivo inglese che mi pare ben più adatto per gli appunti in aula rispetto allo stile cancelleresco. L'idea è quella di acquistare una Lamy Safari Dark Lilac SE 2016 (prima che spariscano gli esemplari rimasti) con pennino EF per l'uso regolare e un pennino italico da 1.1 mm così da poter facilmente scrivere e fare pratica di calligrafia con la stessa penna.

La Lamy Safari può montare solo pennini Lamy?
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Penna entry level per uso generico e calligrafico

Messaggio da Miata »

Lamy ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 11:12
kircher ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 10:57 Se ti piace la cancelleresca, forse non hai bisogno di un pennino flessibile ma di un qualche pennino tronco, un italico da montare su una lamy, ad esempio. Il pennino flessibile serve essenzialmente per altri stili ed è molto più difficile da trovare.
Io pensavo più al corsivo inglese che mi pare ben più adatto per gli appunti in aula rispetto allo stile cancelleresco. L'idea è quella di acquistare una Lamy Safari Dark Lilac SE 2016 (prima che spariscano gli esemplari rimasti) con pennino EF per l'uso regolare e un pennino italico da 1.1 mm così da poter facilmente scrivere e fare pratica di calligrafia con la stessa penna.

La Lamy Safari può montare solo pennini Lamy?
Per il corsivo inglese o copperlate serve un pennino flessibile. Il pennino 1.1 ti sevirebbe per il cancelleresca.
Permettimi di dirti (secondo la mia esperienza personale) che puoi allenarti e migliorare la tua grafia anche solo concentrandoti sul tuo corsivo attuale ed utilizzando la stilografica che permette di calcare meno la punta della penna sulla carta di ottenere tratti più eleganti.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Lamy

Penna entry level per uso generico e calligrafico

Messaggio da Lamy »

Miata ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 11:50 Per il corsivo inglese o copperlate serve un pennino flessibile. Il pennino 1.1 ti sevirebbe per il cancelleresca.
Permettimi di dirti (secondo la mia esperienza personale) che puoi allenarti e migliorare la tua grafia anche solo concentrandoti sul tuo corsivo attuale ed utilizzando la stilografica che permette di calcare meno la punta della penna sulla carta di ottenere tratti più eleganti.
Tentare di migliorare la propria grafia senza una guida, strumenti a parte, credo che sia impossibile. Uno stile andrà pur sempre seguito. In particolare tendo - perdonatemi i termini non propriamente tecnici- a riempire le lettere cave e a legare male le lettere.
Nulla vieta di acquistare più penne o un set dedicato. Magari potreste indicarmi qualche penna con pennino davvero flessibile così da farmi un'idea del prezzo e poter cominciare le ricerche in qualche mercatino di Milano, se ne esistono.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Penna entry level per uso generico e calligrafico

Messaggio da Silemar »

Lamy ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 12:17
Miata ha scritto: domenica 25 febbraio 2018, 11:50 Per il corsivo inglese o copperlate serve un pennino flessibile. Il pennino 1.1 ti sevirebbe per il cancelleresca.
Permettimi di dirti (secondo la mia esperienza personale) che puoi allenarti e migliorare la tua grafia anche solo concentrandoti sul tuo corsivo attuale ed utilizzando la stilografica che permette di calcare meno la punta della penna sulla carta di ottenere tratti più eleganti.
Tentare di migliorare la propria grafia senza una guida, strumenti a parte, credo che sia impossibile. Uno stile andrà pur sempre seguito. In particolare tendo - perdonatemi i termini non propriamente tecnici- a riempire le lettere cave e a legare male le lettere.
Nulla vieta di acquistare più penne o un set dedicato. Magari potreste indicarmi qualche penna con pennino davvero flessibile così da farmi un'idea del prezzo e poter cominciare le ricerche in qualche mercatino di Milano, se ne esistono.
Ciao Lamy, credo che il primo passo che tu debba fare è scegliere lo stile che vuoi seguire (un unico stile e un unico testo di riferimento, almeno all'inizio).
Se ti piace il Copperplate (anche se lo strumento ideale è il pennino da intinzione) puoi cercare penne vintage tipo la Waterman 52. Sono loro, ad esperienze di molti, quelle ad avere i pennini più flessibili. La calligrafia potrà sicuramente migliorare la tua grafia ma dovrai comunque trovare un compromesso, dato che calligrafia e velocità di scrittura sono ai poli opposti.

Se comunque scegli di studiare questo stile, è inutile comprare un pennino italico 1.1. Se invece dovessi optare per la Cancelleresca, per impararne le basi, ti consiglierei un pennino ben più grande, almeno un 1.9 o un 2.4.
Infine, concordo con Miata: si può migliorare la propria grafia anche con una semplice analisi della stessa e con il giusto allenamento.
Ci sono molti esempi sul sito di questo tipo di analisi:
viewtopic.php?t=6954

:wave:
Laura
Lamy

Penna entry level per uso generico e calligrafico

Messaggio da Lamy »

Ciao Silemar, grazie per il tuo contributo. Temo di aver scambiato la Cancelleresca con la Gotica perché credevo che la prima fosse eccessivamente decorata per un uso pratico, invece pare essere un minuscolo ben eseguito. Se è così come l'ho vista su Google Immagini allora opterò per questa! Potrei comprare un quaderno per gli appunti Rhodia e poi, a casa, riordinare gli appunti copiandoli su Fabriano Ecoqua puntinati con la Cancelleresca(tra un bel po' di tempo).
PS: ho visto anche la Waterman 52 e mi piace! Un bel pezzo del 1920 ci starebbe bene nella mia collezione! Cercherò maggiori informazioni.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”