Capless M... o F?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Capless M... o F?

Messaggio da ebrownolf »

Buongiorno a tutti.

Comunque posseggo tre Capless e si ti posso confermare l'esistenza del solo modello della Capless nera con finiture dorate e con pennino FM.
Io l'ho acquistata circa due anni fa e posso dirti che in Italia e generalmente sul mercato europeo è un po' complesso trovarla, infatti l'ho presa direttamente dal Giappone.
Posso dire inoltre che rispetto alla regola M giapponese = F europeo in questo caso c'è una sostanziale differenza dato che l'M è molto europeo mentre l'F rispetta le caratteristiche "orientali". Per di più trovo anche differenze in base al tipo di pennino, nel senso che quello in oro bianco rodiato in genere sembra avere un tratto leggermente più fine, sia in versione M che F, rispetto a quello in oro giallo.
Emanuele
Godowsky1930
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 380
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:52
La mia penna preferita: Dupont linea 1
Il mio inchiostro preferito: Rohrer
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it Vera: 005
Località: Milano
Gender:

Capless M... o F?

Messaggio da Godowsky1930 »

Per me il fine della Capless e' troppo fine. Inoltre se la si lascia ferma qualche giorno fa fatica a ripartire. Ho provato a chiedere al mio rivenditore un pennino FM ma la risposta della Pilot e' stata negativa. A me comunque il pennino medio appare più' scorrevole. Umberto
kreisky
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:17

Capless M... o F?

Messaggio da kreisky »

Salve,


... infatti quello che mi ha lasciato un pò perplesso è la differenza tra F e M, però alla fine penso che andrò sul medio. Il pennino di ricambio FM non si trova, almeno cercando in rete e in ogni modo non è che comprerei una penna nuova + pennino di ricambio :crazy:

Mi sto facendo una cultura sugli inchiostri seguendo le vaire indicazioni che mi avete dato, ma credevo che fosse più semplice ! In effeti per gli inchiostri permanenti oltre al costo non proprio accessibile c'è sempre qualche controindicazione, o rischiano di corrodore il metallo o intasano il pennino...
Intanto prendo la penna, finisco l'inchiostro che ho (Delta) e poi vedrò !
kreisky
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:17

Capless M... o F?

Messaggio da kreisky »

Rieccomi,

sto dando la caccia :) a una Pilot carbonesque blu, dalle varie foto che si trovano in linea sembra che esistano due tipi di blu... ma può darsi che dipenda dalle foto. Il modello sarebbe esattamente FCN 2MR KLM che a volte trovo anche come Pilot 60249.
Mica siete al corrente di due tipi di blu per questo modello ?
...a me piacerebbe trovare quello più scuro:
s-l500.jpg
s-l500.jpg (20.81 KiB) Visto 2810 volte
s-l1600.jpg
kreisky
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:17

Capless M... o F?

Messaggio da kreisky »

Salve,

alla fine l'ho presa ! Sono contento del colore, varia in effetti dal blu scuro ad un blu più chiaro a secondo della luce :)
Per quanto riguarda il tratto, mi va bene il Medio, devo dire che è più fine rispetto a quella che avevo provato ma... è un pò meno fluido, non so se dipende dall'inchiostro oppure se è questo pennino che è venuto meno scorrevole. La sto usando con la cartuccia nera compresa nella confezione.
In ogni caso è splendida, ma questo è solo un giudizio personale :D
Allegati
IMAG2292.jpg
IMAG2283~01.jpg
IMAG2289.jpg
IMAG2291.jpg
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Capless M... o F?

Messaggio da Miata »

Davvero molto bella in questa colorazione!

E' una penna che al primo sguardo avevo trovato orribile (intendo la capless) e invece piano piano mi sta conquistando :-)

Ma quell'origami della gru? Sono curiosa.. :oops:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 689
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Capless M... o F?

Messaggio da Cex71 »

Gran bella penna! Ne ho presa una identica un paio di anni fa con pennino F ed è una favola.
Goditela.
Cesare
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Capless M... o F?

Messaggio da ebrownolf »

Complimenti, bellissima in questa colorazione!
La Capless ormai è diventata la mia penna preferita. Non a caso sono in attesa di questa:
Allegati
Pilot Capless Decimo Dark Blue
Pilot Capless Decimo Dark Blue
s-l300.jpg (8.2 KiB) Visto 2717 volte
Emanuele
kreisky
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:17

Capless M... o F?

Messaggio da kreisky »

Grazie ancora per i vari consigli, è stato un buon acquisto, temevo un pò che fosse troppo grosso il tratto e invece va bene :)

L'origami l'ho trovato dentro la confezione, è il venditore su ebay che ce lo ha messo.

Sono stato un pò indeciso tra la Decimo e il modello normale, ma alla fine mi sono deciso per la sorella maggiore perché mi piaceva particolarmante il motivo "kasuri". In effetti viene voglia di averne più d'una !

Saluti !
kreisky
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:17

Capless M... o F?

Messaggio da kreisky »

...piccolo difetto :eh:
Il pennino esce piuttosto inclinato rispetto alla penna, ho cercato in rete delle foto ma non ho trovato niente di preciso.
Qualcuno di voi che ha una Capless potrebbe gentilmente verificare se il pennino esce parallelo alla sua sede o no?
Un paio di foto per capirsi :
Allegati
IMAG2303_1.jpg
IMAG2303~01.jpg
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Capless M... o F?

Messaggio da ebrownolf »

Sulle mie capless è parallelo, non saprei dirti, strana come cosa.
Hai controllato se l'alloggiamento del gruppo di scrittura nel corpo penna è regolare??
Ho l'impressione che nella tua penna si sia spostata la molla o forse il meccanismo che fa abbassare il sistema di protezione del pennino.
Emanuele
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Capless M... o F?

Messaggio da TeoJ »

Anche nella mia è allineato.
Però smontandola ho visto che comunque c'è un po' di gioco negli inviti che fanno scorrere il meccanismo, e potrebbe arrivare a quell'inclinazione.
E' solo una supposizione, ma secondo me è lo sportellino che chiude il pennino che la tiene in posizione quando esce, magari sulla tua non si apre correttamente o si è un po' piegato. Però non saprei come fare per verificare questa teoria.... :think:
Matteo
kreisky
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:17

Capless M... o F?

Messaggio da kreisky »

Grazie per la conferma... In effetti un po' di gioco c'è a livello dell'incastro del pennino nel corpo della penna, dove è la filettatura, ma dopo averla guardata bene direi che è la sezione della penna, quella con il fermaglio, a essere disallineata e a far sembrare torto il pennino. Il pennino in realtà è perfettamente in linea con lo sportellino e la molla...
Hanno montato leggermente disallineata la sezione, non è un dramma ma provo a sentire il venditore...
kreisky
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2017, 17:17

Capless M... o F?

Messaggio da kreisky »

kreisky ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 17:37 Salve,

[...]
Per quanto riguarda il tratto, mi va bene il Medio, devo dire che è più fine rispetto a quella che avevo provato ma... è un pò meno fluido, non so se dipende dall'inchiostro oppure se è questo pennino che è venuto meno scorrevole.
Ebbene, ho contatto il venditore che mi ha mandato alcune foto di altre penne... tutte presentano il pennino leggermente ruotato. Poi lui ha mandato la mia foto senza che gli chiedessi niente alla Pilot che ha risposto che mi sostituivano la penna.
Mi è arrivata quella nuova, la differenza è minima, il pennino è sempre leggermente ruotato ma scrive in modo molto più fluido, proprio come quella che avevo provato ! Non so se dipenda dall'inclinazione del pennino o no ma direi che c'ho guadagnato :)

Fine dell'avventura ;)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Capless M... o F?

Messaggio da Miata »

kreisky ha scritto: martedì 30 gennaio 2018, 17:39
kreisky ha scritto: giovedì 18 gennaio 2018, 17:37 Salve,

[...]
Per quanto riguarda il tratto, mi va bene il Medio, devo dire che è più fine rispetto a quella che avevo provato ma... è un pò meno fluido, non so se dipende dall'inchiostro oppure se è questo pennino che è venuto meno scorrevole.
Ebbene, ho contatto il venditore che mi ha mandato alcune foto di altre penne... tutte presentano il pennino leggermente ruotato. Poi lui ha mandato la mia foto senza che gli chiedessi niente alla Pilot che ha risposto che mi sostituivano la penna.
Mi è arrivata quella nuova, la differenza è minima, il pennino è sempre leggermente ruotato ma scrive in modo molto più fluido, proprio come quella che avevo provato ! Non so se dipenda dall'inclinazione del pennino o no ma direi che c'ho guadagnato :)

Fine dell'avventura ;)
Direi ottimo servizio clienti, sia il negoziante sia per la Pilot :clap:
Sono contenta per te! :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”