Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Debuttante?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Debuttante?

Messaggio da ciro »

Ehila' amici!
Come vanno le cose da queste parti?

Purtroppo non ci sto riuscendo proprio ad essere attivo come vorrei su qesto portale, pero' oggi ho bisogno di quel fantastico pozzo di conoscenza che siete per una questione che mi sta a cuore.
Una amica, che dire "carissima" per me sarebbe come dire che l'invenzione della scrittura e' stata di rilievo nella storia dell'uomo - riduttivo nel modo piu' assoluto - mi ha appena comunicato che e' stata ammessa all'universita' nella facolta' di letteratura.
Questo evento e' importantissimo per entrambi, in breve: ci siamo diplomati con un anno di differenza, lei ha praticamente studiato per tutto il quinto anno dai miei appunti, pero' non ha mai potuto frequentare l'universita' a causa della situazione finanziaria della sua famiglia; ho pregato per anni, avrei fatto qualsiasi cosa per mandarla all'universita' perche' semplicemente, nonostante quello che scriva non sia mai stato pubblicato, e' indubitamente il piu' grande talento letterario che io conosca. Ho sempre creduto che fosse sprecata come cameriera e che dedicarsi allo studio della letteratura l'avrebbe fatta sbocciare.
E ora siamo qui, il primo passo l'ha fatto, e a me gia' scoppia il cuore. :D

Come sapete pero' io vivo in terra straniera e ho bisogno di fargli sentire il mio supporto, ho bisogno che senta che nonostante tutto io sono proprio li accanto a lei.

Parliamoci chiaro, le devo regalare una penna!
Lo so che sapete che quest'ultima affermazione e' perfettamente conforme al resto del discorso. :roll:

E ovviamente ci vuole pure un inchiostro altrimenti e' bene inutile.

Per dirla in termini matematici il budget per me sarebbe il limite di f(x)=x per x che tende ad infinito MA:
- deve essere umanamente acquistabile quindi niente infiniti;
- vorrei che la usasse giorno per giorno, sempre, e so per certo che se gli metto un pezzo preziosissimo d'avanti con la solita paura di perderla/romperla/sprecarla/danneggiarla/ec. resterebbe in cassaforte a casa;
- non e' la sua laurea, e' solo l'inizio.

Dunque direi che un 100/200 euri flessibile sperando che non si accorga che ho speso tanto potrebbe funzionare.

Per i principi di cui sopra potrebbe non essere una stilografica ma ovviamente un pennino d'oro guadagnerebbe punti.

Nuova nuova oppure Usata vintage/vecchia/antica/premoderna/comunque fuori produzione, niente moderne usate. Ovviamente le vecchiette prendono punti in piu', specialmente se il modello o l'esemplare ha qualche cosa a che fare con qualche scrittore (tipo era la penna preferita di...) in tal caso c'e' anche il pericolo innalzamento budget.

Made in Italy prende punti extra.

Modello, taglia, colore e rifinitura da donna? Esatto, punti extra

Chiaramente affidabilita', praticita'... tutte queste cose da penna per l'universita' insomma.

Bella come lei*.

Dai, ci siamo capiti. Cosa avete per me? :D

*Assai!
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Clamor78
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 19:11
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie de The
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Clamor78 »

Conklin crescent filler, versione Mark Twain.
Inchiostro direi qualcosa di indelebile, i suoi scritti non dovranno essere persi in un bicchiere d'acqua...
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Lisa »

wow! non me la sento di darti un consiglio certo perchè non ho conoscenze sufficienti (fossi io, apprezzerei una Lamy 2000, che è quell'incrocio di pennino in oro, stantuffo e praticità con il cappuccio a scatto - però io l'apprezzo per via dello stile minimal e "industriale", che forse non si adatta a questo caso!), però accetto consigli sul dove trovare amici che fanno regali come te! :lol: :lol:
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 353
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Debuttante?

Messaggio da ctretre »

La penna che vorrei mi fosse regalata: Faber Castell Ambtion in Legno di pero.
Se vuoi che sia italiana un'Aurora, ma è nota come azienda di pregio, quindi rischierebbe la cassaforte...
Fiocchetti
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 17 agosto 2014, 22:19
La mia penna preferita: Molte, forse troppe
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Zhivago
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Fiocchetti »

Per una giovane scrittrice - neouniversitaria, suggerirei una Platinum 3776 Bourgogne o Chartres Blue: pennino in oro, prestazioni da giapponese di razza; se poi gradisce la punta veramente fine, con l'UEF c'è da impazzire. Altrimenti un bel Soft Fine, gradevolissimo e morbido (più che flessibile).
Come inchiostro (specie con la Chartres) vedrei bene il Noodler's Monkey Hanger: colore piacevolmente turchese, resistente a tutto (acqua, alcol, luce, caldo, freddo ecc.). Unico difetto: allarga un poco il tratto.
Auguri alla ragazza per i suoi corsi di studio.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Maruska »

Ciao Ciro, io le regalerei questa:
11332-BlueMarbled.jpg
con pennino F
inchiostro Sailor Sei Boku (blu turchese) a nano pigmenti

Ce l'ho ed è bellissima.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Debuttante?

Messaggio da shinken »

Prima di tutto pensiamo ad una penna con una certa grazia.
Così a freddo sparerei una Sailor hello kitty ma forse è un po' fuori dei limiti di spesa.
Comunque forse sarebbe il caso di pensare ad una penna dimensionata par una mano femminile, un po' civettulola e da borsetta.
Essendo un po' di parte io propendo per una Sailor magari una Professional Gear Millecolore Pink :lol:
11-3029-331.jpg
Eviterei i pennini estremi tipo UEF Platinuim, ci vuole un po' di mano per usarli e possono essere una seccatura se non si ha la carta giusta sottomano.


Inchiosrto...
Bisognerebbe sapere quale colore preferisce
ma l' iroshizuku murasaki shikibu ha un grade fascino secondo me
8b613d42-8eb2-40c5-b065-7e9755243ba2.jpg
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da Maruska »

shinken ha scritto: martedì 26 settembre 2017, 16:41 Prima di tutto pensiamo ad una penna con una certa grazia.
Così a freddo sparerei una Sailor hello kitty ma forse è un po' fuori dei limiti di spesa.
Comunque forse sarebbe il caso di pensare ad una penna dimensionata par una mano femminile, un po' civettulola e da borsetta.
Essendo un po' di parte io propendo per una Sailor magari una Professional Gear Millecolore Pink :lol:
11-3029-331.jpg
Eviterei i pennini estremi tipo UEF Platinuim, ci vuole un po' di mano per usarli e possono essere una seccatura se non si ha la carta giusta sottomano.
:shock: ma tu sei un maschio! che ne sai di gusti femminili :lol: una penna come questa la lancerei dalla finestra appena ricevuta e non guarderei più in faccia chi me l'ha regalata :mrgreen: povero Ciro!
Ovviamente la mia è una battuta... ma sincera :wave:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2324
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Debuttante?

Messaggio da sanpei »

E se fosse quacosa di diverso?
Tipo un portamine Omas Extra del 1932 in celluloide arco?
Suggerimento disinteressato ovvio :mrgreen:

Immagine

Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Debuttante?

Messaggio da maxpop 55 »

L'idea di Paolo non è niente male, ci penserei seriamente. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Debuttante?

Messaggio da kircher »

una pelikan 215 diamonds?
potresti anche sostituire il pennino un po' meh delle m200 con un pennino più bello...
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 353
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Pelikan M400
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Debuttante?

Messaggio da ctretre »

images.jpg
images.jpg (9.28 KiB) Visto 3644 volte
Se desideri una penna per uso quotidiano che non venga percepita come oggetto da conservare magari non ha nemmeno senso spendere tutti quei soldi. Potrebbe bastare una "semplice" Prera che tanto consenso ha in questo forum, e magari impiegare la parte restatane del budget per due inchiostri, uno più classico, nero o blu, ed uno più particolare che pensi possa piacere (verde, viola, o altro).

Se non erro la Herbin vende delle confezioni con quattro flaconi da 10 ml d'inchiostro di colori diversi.

Personalmente il più grande valore aggiunto delle stilografiche l'ho trovato proprio negli inchiostri variegati, averne di vari a disposizione potrebbe essere un incentivo anche per lei.
Allegati
FPR-3SRGREY-2.jpg
Ultima modifica di ctretre il martedì 26 settembre 2017, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lorenzo79
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 14:00
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 010
Località: Cremona / Modena
Gender:
Contatta:

Debuttante?

Messaggio da Lorenzo79 »

Ciao Ciro,

intanto sono molto contento che la tua amica abbia finalmente potuto intraprendere la sua carriera universitaria :clap: Una bella penna le darà sicuramente una motivazione in più.
Almeno per me è stato così, ho sostenuto tutti i 54 esami della mia esperienza universitaria con la stessa penna... averla mi dava sicurezza, se c'era la mia Zoom, nulla poteva andare male :D

Leggendo i "requisiti" che hai elencato mi viene in mente subito una Delta Wè Emotion, colore White.

E' una penna che adoro, esteticamente molto elegante senza essere eccessiva, dimensioni e peso giusti, la senti bene in mano. La scrittura è piacevole e sicura, il pennino (nel mio caso F) vola senza incertezze e sopporta bene periodi di inattività.

Caricamento a converter o cartuccia... che non sarà il top della tecnica ma è pratico. Consumo di inchiostro contenuto, diciamo nella media.

E poi c'è il cornetto rosso nella clip, una chicca in più.

Insomma, se non si fosse capito... la Wè mi piace parecchio ;) E' una delle penne che uso spesso.


Immagine
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Debuttante?

Messaggio da MaPe »

Tra le vintage io direi la 88, ma sei più esperto di me.
Tra le moderne con quel badget hai solo l'imbarazzo della scelta. Riesci a prendere anche penne con pennino in oro e visto che sei in Inghilterra puoi anche trovare penne Giapponesi senza doverle prenderle direttamente dal Giappone rischiando dazi e mazzi. Potrei farti un elenco molto lungo di penne, ma visto che è "debuttante" io ti consiglierei di rimanere in casa TWSBI. Dalla "piccola" Eco, passando per una 580 o 580AL ottime penne. Se vuoi potresti azzardare anche la Vac Mini con relativo calamaio (se li prendi in UK con meno di 75£ te la cavi), la penna è ottima, facile da caricare ed in più ha un serbatoio con una grande capacità.
Inchiostro: R&K Scabiosa, Diamine Oxblood, Sailor: Oku-Yama / Sakura-Mori, Sailor STORIA: Dancer Pink / Magic Purple
Massimo
Siberia

Debuttante?

Messaggio da Siberia »

Ha un non so che di femminile la ultima Pellikan Souveran M605 White...? Ciao Ciro :thumbup:
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”