Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Selezione nuova penna per università

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Eroica

Selezione nuova penna per università

Messaggio da Eroica »

Io ho trovato la Middle Range pessima.
Molto rigida, si impunta ed è faticoso scrivere
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Selezione nuova penna per università

Messaggio da Phormula »

TWSBI diamond 580. Con un pieno di inchiostro hai 50 pagine di autonomia. Pennino F.

Con una boccetta di inchiostro Diamine da 6 Euro scrivi l'equivalente di 120 cartucce standard, ovvero 20 pacchetti, che a 2 euro l'uno fanno 40 euro. Ergo ti sei ripreso la differenza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Gustav
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 15:21
La mia penna preferita: Sailor 1911
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Roma

Selezione nuova penna per università

Messaggio da Gustav »

Per Giovanni Paolo: ho preso la Middle Range con un converter tradizionale, non è il mini della Monteverde ma non ricordo la marca. L'ho presa in un noto negozio specializzato dove mi hanno detto che hanno fatto una lunga ricerca per trovare il converter giusto.

Per Eroica: temo che tu ti sia imbattuto in un esemplare difettoso.

Saluti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Selezione nuova penna per università

Messaggio da piccardi »

Gustav ha scritto: Per Eroica: temo che tu ti sia imbattuto in un esemplare difettoso.
La mia esperienza è gli F di 78G, Kakuno, Prera e Middle Range sono probabilmente i migliori pennini in acciaio sul mercato per scorrevolezza e precisione del tratto, però io ho una mano molto leggera e quei pennini sono davvero fini (un EF Pelikan o Lamy è praticamente un M al confronto), per cui se si preme un po' ci sta che si impuntino.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Selezione nuova penna per università

Messaggio da rolex hunter »

Phormula ha scritto:TWSBI diamond 580. Con un pieno di inchiostro hai 50 pagine di autonomia. Pennino F.

Con una boccetta di inchiostro Diamine da 6 Euro scrivi l'equivalente di 120 cartucce standard, ovvero 20 pacchetti, che a 2 euro l'uno fanno 40 euro. Ergo ti sei ripreso la differenza.
Quoto in pieno quanto detto da Phormula, e rilancio:
Twisbi Vac 700, capacità maggiore della 580, corpo trasparente, pennino F o EF; ma alcuni non apprezzano la conformazione della sezione, dove c'è la filettatura per avvitare il cappuccio, quindi andrebbe provata di persona

Giorgio
Eroica

Selezione nuova penna per università

Messaggio da Eroica »

piccardi ha scritto:
Gustav ha scritto: Per Eroica: temo che tu ti sia imbattuto in un esemplare difettoso.
La mia esperienza è gli F di 78G, Kakuno, Prera e Middle Range sono probabilmente i migliori pennini in acciaio sul mercato per scorrevolezza e precisione del tratto, però io ho una mano molto leggera e quei pennini sono davvero fini (un EF Pelikan o Lamy è praticamente un M al confronto), per cui se si preme un po' ci sta che si impuntino.

Simone
Il mio pennino misura M, quondi non dovrei risentire di imputamenti dovuti a scarso flusso. Comunque visto che tutti ne parlate bene, proverò a ad essere più paziente, probabilmente c'è qualche problema di allineamento punte.
Nel caso non sia neanche un problema di pennino, cambiero' l' intero gruppo scrittura. Insomma sta penna
"a da scrivere :D
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Selezione nuova penna per università

Messaggio da Phormula »

rolex hunter ha scritto:
Phormula ha scritto:TWSBI diamond 580. Con un pieno di inchiostro hai 50 pagine di autonomia. Pennino F.

Con una boccetta di inchiostro Diamine da 6 Euro scrivi l'equivalente di 120 cartucce standard, ovvero 20 pacchetti, che a 2 euro l'uno fanno 40 euro. Ergo ti sei ripreso la differenza.
Quoto in pieno quanto detto da Phormula, e rilancio:
Twisbi Vac 700, capacità maggiore della 580, corpo trasparente, pennino F o EF; ma alcuni non apprezzano la conformazione della sezione, dove c'è la filettatura per avvitare il cappuccio, quindi andrebbe provata di persona

Giorgio
Se compri anche il calamaio VAC 20, la TWSBI VAC 700 si ricarica ovunque in modo pulito, riempiendo completamente il serbatoio.
Tutto quello che ti serve è un fazzoletto di carta per togliere l'eccesso di inchiostro dal pennino dopo la ricarica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
AndreaES
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 2:58
Località: Bergamo

Selezione nuova penna per università

Messaggio da AndreaES »

Io sono un principiante e possessore di una Lamy Safari e una TWSBI 580. Allora se devo essere sincero la Lamy Safari la ho usata molto per appunti ma l'inchiostro finiva presto, la TWSBI 580 la ho da pochi giorni e mi ci trovo benissimo e rispetto alla Safari ha molta più autonomia.
Come mi organizzo ora per l'uni? Safari caricata di nero e 580 blu, cosi ho sempre una penna carica da usare. Avevo preso la 580 perchè era una penna che esteticamente mi piaceva molto e capiente. Io come altri ti consiglierei di risparmiare un pò per la penna universitaria che non si sa mai cosa può succedere.
pinguino
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 22:28

Selezione nuova penna per università

Messaggio da pinguino »

Ragazzi siete gentilissimi, non mi aspettavo tante risposte! :D
Allora punto decisamente sulle jappe!

TWISBI ho letto di una fragilità congenita della plastica, e considerando che la penna passerà parecchio tempo anche nello zaino, preferirei evitare.
La scelta allora è su Pilot o Sailor...

A simpatia (solo per sentito dire) prenderei Sailor, modelli Procolor/1911 young, la Sapporo mi è sembrata un pò piccola rispetto alla mia Safari guardando comparative online. Poi è un "difetto" che sparisce utilizzandola col cappuccio, cosa che non sono mai riuscito a fare con la Safari, la trovavo estremamente scomoda.

Sono in vacanza a Firenze tra un paio di settimane ed avrò occasione di passare alla Casa della Stilografica per vedere di "toccare" alcuni modelli, così fugo anche ogni dubbio con Pilot.
Il mio dubbio con le japponesi era il fatto che su ebay vedevo decine di vecchie penne europee ancora marcianti (pelikan, aurora, montegrappa...) ma nessuna japponese, nemmeno di alta gamma. Pensavo quindi che fossero costruite con resine o lavorazioni di qualità peggiore, sebbene i pennini siano molto rinomati. Sono contento di essere stato smentito ;)

Quanto al converter, ero abituato ad usarlo e ricaricarlo in continuazione sulla Safari senza particolari problemi, mi adatterò anche sulla nuova penna. Dopotutto è un rito piacevole, mi spiacerebbe perderlo per delle banali cartucce (che comunque riconosco possano essere più pratiche).

Ultima domandona, prima di aggiornarvi non appena avrò compiuto l'acquisto: ma che differenza passa tra le penne japponesi "internazionali" e quelle per il mercato interno?
Facendo una ricerchina sui vari modelli, vengono vendute a prezzi stracciati rispetto ai negozi europei, ma è sempre precisato il fatto che siano differenti da quelle per esportazione.

Grazie a tutti per i consigli :clap:

Marco
Avatar utente
sim0161
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 244
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 11:14
La mia penna preferita: Dollar 717i
Il mio inchiostro preferito: Refill Cyan
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Vercelli // Pisa // Aulla Lunigiana
Contatta:

Selezione nuova penna per università

Messaggio da sim0161 »

pinguino ha scritto: TWISBI ho letto di una fragilità congenita della plastica,
https://www.youtube.com/watch?v=0fAqVczQO0Y

il policarbonato è una plastica eccellente in quanto a resistenza. Le lenti antigraffio per gli occhiali sono, appunto, in policarbonato. Le TWSBI 5xy e VAC700, la Lamy Vista e gli scudi antisommossa in dotazione alla polizia sono fatti di Makrolon (anche chiamato "Lexan"), un policarbonato particolarmente elastico, infrangibile e resistente. Anche la Lamy2000 è fatta dello stesso materiale, rinforzato da fibre.

Se proprio non ti fidi, c'è il modello Al, in cui le parti più delicate, come le filettature, sono in alluminio.

Questo solo per superare la barriera della fragilità. Per il resto, scegli secondo gusto =)
Mattéo
مداد حبر العالم أقدس من دم الشهيد

[Califfo Harun al Rashid] "L'inchiostro di uno studioso è più sacro del sangue di un martire"

Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Selezione nuova penna per università

Messaggio da piccardi »

Le fragilità delle TWSBI sono dovute non tanto al materiale, quanto al tipo di lavorazione, che ha dei punti in cui subisce più stress (mi pare di aver letto dipenda dal punto di estrusione). La mia 540 ha fatto 5 voli sul pavimento (voluti, ce l'ho proprio buttata), limitandosi a rimbalzare, senza neanche riportare l'ombra di un graffio. Come resistenza meccanica il policarbonato è uno dei materiali migliori, credo che solo la celluloide monocolore maggiore resistenza agli urti.

Ma il cappuccio, nel punto di aggancio alla banda metallica mi si è rotto semplicemente ad avvitarlo un po' troppo. E la stessa sorte ha subito il fusto. Tutte le volte mi hanno sostituito il pezzo alla semplice segnalazione del problema con tanto di spedizione gratuita a casa dopo una semplice email. Con la 580 il problema viene dato per risolto, ed infatti l'ultima volta mi han dato un cappuccio della 580. Alla fine la mia 540 ormai è quasi una 580 (potremmo dire una 570...)

Ovvio che comunque trovarsi con la penna ferma non è gradevole...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Selezione nuova penna per università

Messaggio da Phormula »

Anch'io ho avuto problemi con una VAC 700, la prima che ho comprato. Si è fessurata in alcuni punti. Le successive, sia VAC 700 che Diamond 580 vanno benissimo. Secondo me la casa migliora continuamente i suoi prodotti. Devo anche dire che ho visto molte penne fessurate, non solo TWSBI e spesso la causa era che la plastica era stata avvitata con troppa forza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

Selezione nuova penna per università

Messaggio da ander75it »

Come ti è stato detto, non è certo un problema del materiale, che è robustissimo. Sono fatte di policarbonato pure le spade con cui combatto e non si rompono (QUASI) mai. Se si rompe qualcosa è un difetto progettuale, ma penso che sui modelli più recenti non ce ne siano più di significativi.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”