NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Medicus »

Ne devo dedurre che il Capitano Nemo ha perso, se ha cambiato la penna con la maschera.
Le olive taggiasche ? Forse non sono pesanti se si gustano cum grano salis, ma in questo caso attento alla pressione ! :D
La maschera ? Non lo so se è la sua, solo la bocca mi sembra che sia uguale a quella che ho sempre visto, il naso mi lascia un pò perplesso, anche se, la maschera, potrebbe raffigurare un' età diversa.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Medicus »

Non so se sia corretto ( se gli amministratori lo ritengono opportuno cancellino pure il messaggio), ma ho trovato nella baia una Nettuno con l' iscrizione senza errori.
Allegati
Immagine 017_zps8ctleqfr.jpg
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:Non so se sia corretto ( se gli amministratori lo ritengono opportuno cancellino pure il messaggio), ma ho trovato nella baia una Nettuno con l' iscrizione senza errori.
In questo argomento di Roberto Vetrugno :clap:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=8504
trovi il fior fiore della produzione del Marchio e anche una iscrizione pulita/"bona la prima". :D

P.S.: Avvertimento ricevuto!!! ;)

:wave:

Giorgio
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Medicus »

Ma l' avvertimento è per le olive taggiasche/pressione o per me ,che prima di pubblicare messaggi inopportuni faccia qualche ricerca in più ?
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:Ma l' avvertimento è per le olive taggiasche/pressione o per me ,che prima di pubblicare messaggi inopportuni faccia qualche ricerca in più ?
Ma per le olive, Pierangelo!!!!! :lol:
Ti ringrazio dell'avvertimento, che non sospettavo minimamente: è che ho la coda di paglia perchè ne consumo a vagoni... :oops:

:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Medicus »

Scusa mi sono spiegato male : la pressione aumenta se si eccede nel sale ( cum grano salis :D ), non per le olive in se stesse, e comunque, la moderazione deve essere sempre presente, anche se certi cibi ( a me questa parola è particolarmente antipatica) come l' astice burnt orange :D , inducono ad una sana esagerazione.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Musicus »

Medicus ha scritto:...la pressione aumenta se si eccede nel sale ( cum grano salis :D ), non per le olive in se stesse...
Meno male!! :mrgreen:
Così, solo per non creare antipatie in frigorifero :shock: , ecco una foto anche con quella vanitosa della Bella di Cerignola....
20170526_100948.jpg
:lol:

Giorgio
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da musicamusica »

Devo dotarmi di un accesso rapido per fare copia incolla dei complimenti che ogni volta tributo alle tue presentazioni.
Illustrazioni eccellenti ed ottima descrizione, ma una su tutte, l'immagine della stilografica fra le chele del crostaceo mi ha fatto fare una risata che ha destato la curiosità di mia miglie.
La quale ( pianista )...si unisce ai complimenti !
Ciao Giorgio, magnifica presentazione come sempre :thumbup:
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Musicus »

musicamusica ha scritto:Devo dotarmi di un accesso rapido per fare copia incolla dei complimenti che ogni volta tributo alle tue presentazioni.
Illustrazioni eccellenti ed ottima descrizione, ma una su tutte, l'immagine della stilografica fra le chele del crostaceo mi ha fatto fare una risata che ha destato la curiosità di mia miglie.
La quale ( pianista )...si unisce ai complimenti !
Ciao Giorgio, magnifica presentazione come sempre :thumbup:
Caro Stefano, sarà che "noi" sulle dita ci contiamo, ovvero con le dita ci campiamo (vabbe', ci siamo intesi :lol: ), ma le chele ci fanno sempre una certa impressione... :mrgreen:
Grazie per i vostri apprezzammenti che mi fanno davvero particolarmente piacere!! :P
:wave:

Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da muristenes »

Giorgio, ancora una volta ti sei superato con questa divertentissima recensione :clap:
La tua dovizia di spiegazioni e particolari è ormai proverbiale, ma un punto rimane poco chiaro: com'è che dalle profondità oceaniche questa bellezza è finita nelle grinfie del solito rapace delle Dolomiti? :lol:
Sacco-del-nautilus.jpg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto:Giorgio, ancora una volta ti sei superato con questa divertentissima recensione :clap:
La tua dovizia di spiegazioni e particolari è ormai proverbiale, ma un punto rimane poco chiaro: com'è che dalle profondità oceaniche questa bellezza è finita nelle grinfie del solito rapace delle Dolomiti? :lol:

Sacco-del-nautilus.jpg
A Nemo sono finiti i soldi....jpg
Ma come A, vedo che usi il binocolo: ma non l'avete ancora riparato il periscopio telescopico?!? :mrgreen:
:lol:

:wave:

Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

NETTUNO #500 fluted overlay – 1921 (con la striscia “Il capitano Nemo e il tesoro di Poseidone” in omaggio!)

Messaggio da piccardi »

Ciao Giorgio,

in colpevolissimo ritardo, direi dovuto alla digestione del polpo, ma sarebbe menzogna; in realtà dovevo digerire piuttosto la notevole mole di informazioni trafugate al capitano Nemo. Per cui oltre ai soliti banali, scontati e parecchio differiti complimenti, sia per la gustosissima (in tutti i sensi) recensione che per il notevole ritrovamento, devo ringraziarti specialmente per l'attenta analisi delle caratteristiche della penna.

Ci sono infatti due notevoli evidenze che derivano da questo ritrovamento, la prima e più importante è la presenza, oltre a quelli finora noti e citati nel wiki (che derivano da quanto riportato sul libro di Letizia Jacopini), di un nuovo numero per i modelli rientranti (il 500) che per quanto ne so finora era ignoto. Vista la scarsità di informazioni al riguardo della produzione iniziale ogni elemento aggiuntivo è secondo di grande interesse.

La seconda è la dimostrazione lampante della produzione per conto terzi dei rivestimenti (pur nota), di cui adesso abbiamo la totale sicurezza insieme a quella che sia Waterman che Nettuno avevano un fornitore comune. Al di là dei pur ben sostanziosi indizi dovuti alla similarità delle lavorazioni (che sono significative, ma non conclusive) questo è di nuovo una evidenza importante.

Per cui ora c'è da finire di sistemare il wiki, ma non si può che ringraziarti per aver portato alla luce queste nuove evidenze!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Musicus”