ZEMAX SUPER a pistone 1940

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

ZEMAX SUPER a pistone 1940

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto:
Musicus ha scritto: Anche la tua ha la scritta PATCE45?
Confermo.
Ottimo!
muristenes ha scritto:
Musicus ha scritto: (belle foto :thumbup: )

Grazie per la bugia, ma quasi tutte le foto che ho pubblicato nei primi tempi erano terribili :lol:
Lo sai, A, per me essenziale è l'inquadratura, la "messa in scena": il resto abbiamo cercato tutti di migliorarlo, ma dipende in buona misura anche dallo strumento a disposizione...
:wave:

Giorgio
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

ZEMAX SUPER a pistone 1940

Messaggio da Musicus »

lucre ha scritto:Complimenti Giorgio, anche se in ritardo, per la bella recensione e per la penna che trovo avere un suo fascino (intrigante quella trasparenza a losanghe).Grazie :thumbup:
Luigi
Grazie Luigi! ;)
Come anche osservava Muristenes, la penna non è solo ed esclusivamente uno strumento, e anche in questo caso non mancano gli spunti di inteteresse estetico o le soluzioni tecniche declinate in modo originale...
Ma rispetto alla concorrenza e alla stessa pur breve ma fausta storia del Marchio, rimane un prodotto "di guerra".
Un bel saluto!

Giorgio
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

ZEMAX SUPER a pistone 1940

Messaggio da lonetraveler »

Tra quelli in acciaio da me provati, Carlo, è alla pari con il Platiridio Aurora, e non è cosa da poco.Guarda qui: viewtopic.php?t=8405
:wave:

Ho letto con interesse anche questa recensione e ti dico che sei stato fortunato a trovare una penna così con un pennino così straordinariamente flessibile al pari del Platiridio!
Bella la finestrella con l'intarsio per controllare il livello dell'inchiostro...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

ZEMAX SUPER a pistone 1940

Messaggio da piccardi »

Musicus ha scritto: Se poi riportasse impresso il nome di modello "EXTRA", ci troveremmo di fronte alla terza eccezione, e a questo punto correggeremmo il Wiki! :D
Fatto (in ritardo ma è un periodo con scarsa disponibilità di tempo). Ma vi ricordo di non prendere il wiki per oro colato, il contenuto è spesso un po' raffazzonato.

Complimenti a Giorgio e agli altri per la ricerca e gli interessantissimi risultati. E complimenti anche per il ritrovamento e la solita impeccabile presentazione.

Però devo dire che non mi pare poi così male come penna, la cura dei particolari (come le godronature) secondo me la pone ben al di sopra di buona parte della produzione bellica. Non lo vedo poi così demeritato il super...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

ZEMAX SUPER a pistone 1940

Messaggio da Musicus »

Ciao Simone!! :thumbup:
Grazie per l'apprezzamento e per le osservazioni, sicuramente più che condivisibili: poi però penso alla tua Chilton, e allora di nuovo...ci ripenso!!! :D
piccardi ha scritto:
Musicus ha scritto: Se poi riportasse impresso il nome di modello "EXTRA", ci troveremmo di fronte alla terza eccezione, e a questo punto correggeremmo il Wiki! :D
Fatto (in ritardo ma è un periodo con scarsa disponibilità di tempo). Ma vi ricordo di non prendere il wiki per oro colato, il contenuto è spesso un po' raffazzonato....
Intanto, non posso fare a meno di sottolineare che, a mio avviso, il Wiki ha un grandissimo pregio, oltre alla sapienza e alla incrollabile costanza del suo fondatore e curatore: la sua onestà intellettuale. Se c'è una informazione reperita su un testo disponibile (spessissimo quello della Sig.ra Jacopini) tu lo dichiari a chiare lettere e ringrazi. Se poi qualcosa di nuovo sembra contraddire quello che in buona fede sembrava assodato, o se compare una nuova ipotesi su un determinato argomento, tu integri, correggi se del caso, o fai presente anche quello, con tutti i rimandi, le foto, le pubblicità disponibili. E' un lavoro (enorme) in continuo progresso, ma fondato su basi solidissime, e solo grazie a te...
Davvero grazie, Simone.
:thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

ZEMAX SUPER a pistone 1940

Messaggio da Medicus »

Beh, di effetti speciali non ne hai inserito ma le recensione è bella lo stesso e francamente la penna non è cosi brutta, senz' altro più bella delle sorelle Stipula ( arrivata pure l' altra, cosi la famiglia si è riunita, e meno male che i genitori sono diventati sterili ).
:clap: :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Rispondi

Torna a “Musicus”