PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Messaggio da roccopin »

Secondo La "Storia della stilografica italiana" di Letizia Jacopini (vol. II), la Pen-Co era una azienda nata a Sandrigo, in provincia di Vicenza, per iniziativa di due fratelli, Marcello e Rinaldo Rossi.

Nel 1952 l'azienda immise sul mercato la linea di penne PEN·CO 53, una penna dal design ogivale, serbatoio in celluloide, cappuccio in metallo e pennino tubolare, con chiusura a vite. Se il tutto non suona troppo nuovo è probabilmente perché vi sono venute in mente le Sheaffer triumph, alle quali la Pen-Co si è chiaramente ispirata dal punto di vista del design.

Immagine

La pubblicità dell'epoca elenca due modelli, che si differenziano per il cappuccio: in un caso laminato oro a 10.500 lire, nell'altro d'acciaio con una banda oro ("bicolore") più modestamente venduto a 7.600 lire. Si tratta di valori che secondo i dati ISTAT corrispondono rispettivamente a 169,98 ed a 123,03 euro odierni, somme con le quali oggi ci si compera a mala pena una penna nuova di medio livello, mentre le PEN·CO 53 si distinguono per una ottima qualità costruttiva, tanto che costituivano il top di gamma di una azienda, all'epoca, di successo.

Che l'azienda puntasse molto nella pubblicità sulle caratteristiche all'avanguardia tecnica della penna è evidente sia dal fatto che, inusualmente, ne venisse presentato lo schema tecnico, che dalle ulteriori caratteristiche che ne vengono decantate, in maniera talvolta anche un po' ingannevole :)

La retorica pubblicitaria traveste in maniera magniloquente la capacità di serbatoio di 1,5 millilitri - poco più di una cartuccia lunga - parlando di ben 1.500 millimetri cubi di inchiostro, corrispondenti a 2.000 metri di scrittura.

Tra le caratteristiche troviamo poi un misterioso planetary element closing, che si traduce in pratica nella presenza di tre sferette di metallo poste in una banda laminata oro tra la sezione e il serbatoio, che si aggrappano al bordo del cappuccio quando lo si avvita a chiudere la penna. Non so dire quanto tale caratteristica sia utile, ma è sicuramente piacevole esteticamente.

Sempre la pubblicità decanta poi una misteriosa "valvola isobarica", un "dispositivo di ripresa", il pennino in oro a "sviluppo massimo" e infine anche un "alimentatore con sistema capillare", cioè lo stesso sistema usato per la prima volta da Waterman più di mezzo secolo prima :lol:

Dallo schema tecnico si vede bene come la penna abbia un sistema di riempimento del tutto particolare. Si tratta infatti di un bulb filler carenato, cioè nascosto all'interno del serbatoio, svitato il quale appare il vero serbatoio di inchiostro, sormontato da un meccanismo a pulsante che consente di azionare il bulbo senza doverlo toccare con le mani.

Questo meccanismo di riempimento non dovette incontrare il favore del pubblico, perché venne quasi immediatamente, nel corso del 1953, introdotto un nuovo modello, la PEN·CO 53B, con un sistema di riempimento simile a quello a touchdown della Sheaffer, azionato dal fondello cieco, trasformando ancora più la penna in un clone del più famoso modello americano. Ciò condusse a problemi, forse solo minacce, legali, con la conseguenza che il modello cambiò ancora, divenendo a pistone. Infine, la Pen-Co fece la fine di molte altre aziende produttrici di penne stilografiche e perì sotto i colpi della concorrenza delle biro, sul finire degli anni '50. Non è dato sapere se le frizioni con la casa di oltre oceano abbiano aiutato o accelerato il fallimento della Pen-Co.

Il libro della Jacopini ci dice che le PEN·CO 53 furono prodotte in cinque colori a tinta unita - nero, blu, bordeaux, grigio, verde - e in tre colori in celluloide venata.

Però, benché si tratti di penne molto comuni, a testimonianza contemporaneamente di un ottimo successo commerciale e di una certa robustezza costruttiva, se ne vedono in giro unicamente in tinta nera o, talvolta, laminate. Sul libro ne è fotografata una in tinta unita grigia, ma anche cercando su internet è difficile trovare altri colori. Solo qui se ne vede una in celluloide arco grigia.

Personalmente, ignoravo l'esistenza di modelli che non fossero banalmente neri, per cui quando pochi giorni fa ne ho vista una colorata fare capolino da un annuncio su eBay, non ho saputo resistere :D

Ed ecco qui in tutto il suo splendore una PEN·CO 53 in una bella celluloide arco grigia, con cappuccio bicolore.

Immagine

È una penna dalle dimensioni 'importanti': ben 13,8 cm chiusa e 11,7 aperta (15,2 cm per chi abbia la barbara abitudine di calzare il cappuccio), ha un diametro al serbatoio di 1,2 cm che salgono a 1,3 se misurati sul labbro del cappuccio.

Il cappuccio è lungo 6,5 cm, in acciaio, con una banda laminata oro di 0,9 cm sul bordo. La clip è anch'essa laminata, di aspetto lineare.
L'unica scritta appare sulla banda laminata "PENCO 53".

Il pennino è tubolare, del tutto simile nell'aspetto al più famoso Triumph della Sheaffer, Lungo ben 2,1 cm è in oro monocolore. Presenta la scritta "PEN·CO MANUFACTURERS" su due linee, sotto le quali troviamo l'indicazione del titolo dell'oro - "585" cioè 14 carati - racchiusa in un rombo.

Immagine

La sezione è nera, zigrinata longitudinalmente per aiutare la presa, lunga 1,5 cm e si pone in filante continuazione con la linea del pennino e, poi, con quella del serbatoio. L'intero insieme ha la classica forma a "sigaro".

Tra la sezione e il serbatoio troviamo una fascia laminata oro, zigrinata e nella quale sono incastonate tre sferette anch'esse coloro oro. Si tratta del planetary element closing declamato nella pubblicità. Nel chiudere il cappuccio, il bordo incontra questi elementi prima che il controcappuccio si avviti alla sezione. Gli stessi quindi offrono un po' di resistenza a che il cappuccio si sfili dal corpo anche dopo che si sia svitato, magari accidentalmente, dal serbatoio. Al di là dei meriti tecnici di questa soluzione, la trovo comunque gradevole esteticamente.

Il serbatoio è quello che caratterizza di più questa penna, separandola dalle tante anonime e seriose PEN·CO 53 nere che si trovano. Infatti, è in una bellissima celluloide arco grigia, dalle sfumature ed iridiscenze fantastiche, semitrasparente, tanto che si intravede, alla luce, il meccanismo di caricamento.

Immagine

Immagine

Aprendo il serbatoio, si trova il sistema di caricamento. Purtroppo non riesco ad estrarre dal serbatoio il meccanismo a pulsante che consentiva di azionare il bulbo senza doverlo toccare direttamente. Probabilmente la celluloide si è un po' ristretta col tempo. Nel frattempo, userò la penna come un bulb filler tradizionale.

Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2964
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Messaggio da Musicus »

Gran bella recensione, Roccopin!! :thumbup:

Solo qualche nota a margine.

- Il fusto “non nero” proviene con molta probabilità dalle giacenze non impiegate per il bel modello precedente (lanciato nel 1947), il primo a marchio PEN·CO, con caricamento a levetta, qui recensito:
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12292

- Le pubblicità della PEN·CO raccolte in ordine cronologico sul nostro Wiki
https://www.fountainpen.it/Categoria:Pen-Co_Ads
documentano parzialmente l’avvicendamento dei diversi sistemi di caricamento sul modello 53, che ben hai fatto a ricostruire.

-
roccopin ha scritto:...È una penna dalle dimensioni 'importanti': ben 13,8 cm chiusa e 11,7 aperta (15,2 cm per chi abbia la barbara abitudine di calzare il cappuccio)...
La "barbara usanza" è quella promossa da TUTTI i Produttori da quando si è iniziato a produrre le stilografiche e a pubblicizzarle…
195x-Penco-n.53.jpg
... e PEN·CO stessa non fa eccezione!! :lol:

- Una prova di scrittura darebbe l’idea (ma giusto solo l'idea, nulla di scientificamente fondato ;)) di come si siano andate evolvendo le prestazioni dei pennini nel secondo dopoguerra…
:wave:

Giorgio
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Messaggio da roccopin »

Ecco la prova di scrittura richiesta.

Più che altro, si tratta della prova che la mia scrittura è orrenda :D

Immagine
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Messaggio da ciro »

Giungo qui seguendo un collegamento che mi prometteva una breve recensione è mi trovo una bellissima e dettagliatissima descrizione di una penna che non conoscevo.
Non so perché ma gli alchechengi di stasera erano più gustosi del solito durante questa lettura.

Grazie per la presentazione e complimenti. :)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Messaggio da roccopin »

Troppo buono :)
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Messaggio da alfredop »

Bella penna, che secondo me è passata per le mani di un creativo :D

Alfredo
P.S. Wally o Fabrizio voi ne sapete qualcosa? :D
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

PEN·CO 53 prima serie in celluloide arco grigia

Messaggio da lucre »

Grazie per la bella e documentata presentazione :clap:
Luigi
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”