Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da piccardi »

alfredop ha scritto: sabato 28 ottobre 2017, 13:59 Non è quella, è descritta in questo topic ma le foto non sono più visibili.
Alfredo
E' un problema quando ci si appoggia a servizi esterni, magari gratuiti, ma che a un certo punto potrebbero, come avvenuto, sparire o cambiare politica e chiedere pagamenti. Per questo invito tutti a caricare le foto direttamente sul forum, è vero che potrebbe sparire pure lui, ma a quel punto la sparizione della foto sarebbe un problema minore...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da maxpop 55 »

Purtroppo sono cose che capitano, l'importante è il forum e gli amici che lo sostengono. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Jgroyg

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da Jgroyg »

Ciao, vedo solo ora il tuo post...mi pare che sono passati due anni :)
La ditta FRV ( Fratelli Rossi Vicenza) é nata prima della seconda guerra e ha fatto diversi tipi di penne, a leva e a pulsante...direi più eleganti quelle a leva. La leva era molto fine ed elegante e belle anche le corte clip che ricordano in alcuni casi le Sheaffer militari. Insomma i fratelli Rossi manifestavano già da prima la loro passione per le Sheaffer. Ma della loro produzione quello che tutti conoscono é il modello 53. Proprio nel 1953, gli viene in mente di fare una penna con un pennino in oro 14k simile al Triumph della Sheaffer e a copiare altre due cose: il caricamento Touch-down è come se non bastasse il “whiteboards dot” all’estremità del corpo della penna. Quello che raccontano é che la Sheaffer fece causa alla Penco. In realtà tanti anni fa aiutai un dottorando la cui tesi verteva sui copyright. Questo ragazzo poi mi raccontó che la Sheaffer si era mossa diversamente. In pratica i rappresentanti di area minacciarono i rivenditori che se avessero continuato a vendere Penco gli avrebbero tolto la possibilità di vendere Sheaffer.
Veniamo alla tua penna. É assolutamente originale. Ne ho avute due. Il caricamento non era però touch-down come le altre, ma continuando con l’inglese button filler. Si svitava mi pare il corpo in celluloide e sotto c’era un altra struttura con tanto di pulsante pressure bar e gommino in lattice. Quindi dalla foto che ho visto, ti mancano dei pezzi...probabilmente il precedente proprietario aveva preferito alla fine schiacciare il gommino con le dita per caricare. Un saluto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da maxpop 55 »

Jgroyg ha scritto: sabato 18 aprile 2020, 16:19 Ciao, vedo solo ora il tuo post...mi pare che sono passati due anni :)
La ditta FRV ( Fratelli Rossi Vicenza) é nata prima della seconda guerra e ha fatto diversi tipi di penne, a leva e a pulsante...direi più eleganti quelle a leva. La leva era molto fine ed elegante e belle anche le corte clip che ricordano in alcuni casi le Sheaffer militari. Insomma i fratelli Rossi manifestavano già da prima la loro passione per le Sheaffer. Ma della loro produzione quello che tutti conoscono é il modello 53. Proprio nel 1953, gli viene in mente di fare una penna con un pennino in oro 14k simile al Triumph della Sheaffer e a copiare altre due cose: il caricamento Touch-down è come se non bastasse il “whiteboards dot” all’estremità del corpo della penna. Quello che raccontano é che la Sheaffer fece causa alla Penco. In realtà tanti anni fa aiutai un dottorando la cui tesi verteva sui copyright. Questo ragazzo poi mi raccontó che la Sheaffer si era mossa diversamente. In pratica i rappresentanti di area minacciarono i rivenditori che se avessero continuato a vendere Penco gli avrebbero tolto la possibilità di vendere Sheaffer.
Veniamo alla tua penna. É assolutamente originale. Ne ho avute due. Il caricamento non era però touch-down come le altre, ma continuando con l’inglese button filler. Si svitava mi pare il corpo in celluloide e sotto c’era un altra struttura con tanto di pulsante pressure bar e gommino in lattice. Quindi dalla foto che ho visto, ti mancano dei pezzi...probabilmente il precedente proprietario aveva preferito alla fine schiacciare il gommino con le dita per caricare. Un saluto
Ciao Jgroyg, siamo felici del tuo intervento, ma lo saremmo di più se come da regolamento ti fossi prima presentato.

https://forum.fountainpen.it/viewforum.php?f=6
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Jgroyg

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da Jgroyg »

Scusa non avevo letto. Mi chiamo Dario. Grazie per avermi accettato
Jgroyg

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da Jgroyg »

A proposito anche per gli inchiostri avevano uno stile tutto americano.....
Allegati
86CCF41B-85AA-4DAB-82F3-5BC9EFCF01A2.jpeg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da maxpop 55 »

Jgroyg ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 11:20 A proposito anche per gli inchiostri avevano uno stile tutto americano.....
Facci vedere la boccetta come è fatta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Jgroyg

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da Jgroyg »

Ecco la boccetta
Allegati
A924B382-B08D-4261-9338-FE50D0643837.jpeg
Jgroyg

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da Jgroyg »

Le Penco poi le hanno fatte colorate in tinta unita. Ad esempio questa é verde scuro
Allegati
1BABCA7F-1094-40F1-B286-DB6F37424BDB.jpeg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Penco 53 inusuale in celluloide anellata

Messaggio da maxpop 55 »

Jgroyg ha scritto: domenica 19 aprile 2020, 11:50 Ecco la boccetta
Grazie :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”