Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

ITALA CROMO-GRAF: Orgoglio Italiano

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: ITALA CROMO-GRAF: Orgoglio Italiano

Messaggio da Musicus »

muristenes ha scritto:H.R.H. Giorgio, che dire? Solo tu potevi mettere a segno certi colpacci. Poi questa penna è veramente insuperabile per chi, come me, stravede per la complessità di questi meccanismi.
Troppo buono, A: così fai gongolare la mia vanità agonistica :mrgreen:
muristenes ha scritto:Ai più sicuramente non è sfuggito, ma segnalo egualmente l'esistenza di una serie di video dedicati a questa meraviglia:
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... nlIbLcukvi
Grazie per aver pubblicato sul Forum questo link dal contenuto veramente eccezionale!!!
muristenes ha scritto:Anch'io vorrei proporti un'offerta: quanto vuoi per la cravatta portafortuna corredata da un bigliettino beneaugurale vergato dalla Sig.ra Euterpe?
Visto che siamo in coda al post, e nessuno ci ascolta (shhh) ti racconterò in breve il segreto della mia fortuna sfacciata ai mercatini...
Frequento per motivi professionali da circa un decennio un grande tenore degli anni d'oro della Lirica, che da molto tempo ormai vive a Montecarlo. Egli mi onora della sua amicizia e della sua stima e ogni tanto, quando io e mia moglie siamo suoi ospiti, mi fa dono di una delle centinaia di cravatte che acquistava nelle sue tournée e metteva da parte. Negli anni ho scoperto che hanno un potere quasi magico: infatti, le uso solo per le occasioni professionali importanti.
Quando qualcosa non va per il verso giusto, vuol dire che la cravatta portafortuna si è scaricata... :roll: ed è quindi giunto il momento di passare a quella successiva...
Queste sono le ultime 4, da me usate negli ultimi 5 anni: ci sono anche una Marinella e una Cappelli di Napoli...
z.2 cravatte portafortuna.jpg
Naturalmente le uso con moderazione e solo "in caso di bisogno"... :angel:
L'ultima per le penne si è rivelata la più potente, e questo perchè essendo violacea non posso azzardare a metterla in teatro dove fuggirebbero tutti alla sola vista... Per questo, forse, al mercatino è un'arma di distruzione di massa!! 8-)
I buoni auspicii della :lol: Sig.ra Euterpe purtroppo valgono solo... "a voce": troveremo il modo di farteli avere personalmente!!
Un caro saluto!!

Giorgio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: ITALA CROMO-GRAF: Orgoglio Italiano

Messaggio da muristenes »

Ti ringrazio per aver condiviso con noi questo aneddoto divertente ;)

Forse dovrei dotarmi anch'io di un qualche amuleto, quantomeno per sconfiggere la "maledizione del pennino" che caratterizza la maggior parte dei miei ritrovamenti:
  1. Nel caso si trovi una penna, non è automatico che ci sia il pennino
  2. Se c'è il pennino quasi certamente è stato sostituito con uno in acciaio
  3. Se il pennino è quello originale, o è storto o è rotto
:lol:
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Re: ITALA CROMO-GRAF: Orgoglio Italiano

Messaggio da kircher »

A confessarla tutta e apertamente, queste penne con più pennini mi sono sempre sembrate una mostruosità - un po' come le biro multimina di quando ero bambino:goffe ed enormi. Però a guardare i video della Itala e ad ascoltare lo scatto del fondello, un po' mi sto ricredendo. quasi quasi me ne cerco una anch'io...
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2965
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: ITALA CROMO-GRAF: Orgoglio Italiano

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto:A confessarla tutta e apertamente, queste penne con più pennini mi sono sempre sembrate una mostruosità - un po' come le biro multimina di quando ero bambino:goffe ed enormi. Però a guardare i video della Itala e ad ascoltare lo scatto del fondello, un po' mi sto ricredendo. quasi quasi me ne cerco una anch'io...
Ciao Kircher! :thumbup:
Quanto alle penne "con più pennini", direi che 2 (due) bastano e avanzano per i modelli storici: la Itala poteva però montare anche rossetto e limetta per le unghie, come ho scritto sopra... :clap:
Concordo con te: da bambini tutte le cose sembrano enormi. ;)
Quello che per distrazione mia non ho trovato nei meravigliosi video, l'avevo appuntato nella mia breve recensione: se ti interessa un confronto, puoi vedere che la ITALA è solo poco più lunga di una MB146, decisamente più corta però di una MB149 della quale è solo un poco meno larga.
Quindi, ora che hai preso atto di tutti i dati più importanti (brevetto, foto, misure, riparazione/ricostruzione, persino le caratteristiche acustiche e le varianti cromatiche oltre alla mitica scatolina), se è vero amore non ti resta che chiedere il prezzo al Gran Maestro!! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: ITALA CROMO-GRAF: Orgoglio Italiano

Messaggio da Medicus »

Anche io ho finito le parole ma non l'invidia, :D ,tante' vero ( si può scrivere in tante forme ) , per fartene provare un pò, sono tentato di farti sentire Per Elisa suonata da me al pianoforte :o .
Comunque, doppio pennino, doppi complimenti :clap: :clap:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Re: ITALA CROMO-GRAF: Orgoglio Italiano

Messaggio da lucre »

Meravigliosa.
Spero non ti dispiacerà se confesso un po' di invidia; ma credo che di fronte a una cosa del genere l'invidia smetta di essere un peccato. A te grazie
per le bellissime foto e l'interessantissima recensione
Luigi
Rispondi

Torna a “Musicus”