Piccola Universal

Foto e informazioni sui modelli degli altri produttori
Rispondi
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Piccola Universal

Messaggio da domenico98 »

Buongiorno a tutti!
Son qui oggi per condividere con voi un piccolo dono che una mia parente mi ha fatto, sapendo della mia passione. Tanto piccola quanto attraente, questa piccina mi ha subito affascinato. Essa è marcata Universal, una ditta italiana mi sembra; caricamento a pulsante (purtroppo da restaurare :( ), nella sua scatolina originale, almeno credo. Nella scatolina è presente il marchio della cartoleria che l'ha venduta, E. E. Ercolessi (abbastanza nota a Milano). Sul cappuccio, oltre alla scritta Universal, c'è scritto: "oro rimf 750". Adoro le penne con il pennino coperto o semi-coperto, e questa pennina, suppongo da borsetta, è davvero attraente. Purtroppo non ne so molto a proposito della marca e del periodo, infatti approfitto l'occasione per coglierne qualche informazione. So che il marchio Universal è stato largamente usato su penne economiche con caricamento a pistone, ma non so altro...
Vi posto alcune immagini:
20160212_102911.jpg
20160212_102926.jpg
20160212_103036.jpg
20160212_103122.jpg
20160212_103243.jpg
20160212_103312.jpg
20160212_103332.jpg
L'ho messa a confronto con una Aurora 88 per farvi comprendere meglio le sue dimensioni. Spero che vi sia piaciuta e spero di ricevere qualche informazione su di essa. Grazie a tutti e buona giornata!

Domenico
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Re: Piccola Universal

Messaggio da maxpen2012 »

Ciao, la tua penna è stata prodotta da una importante Ditta milanese specializzata soprattutto in
rivestimenti di stilografiche (e altro) con laminature in metalli preziosi, penso nei tardi anni '40
o addirittura nei primi '50, la Fratelli Cavaliere...
Ne troverai abbondanti notizie nella sezione storica del Wiki...
Questa ditta non usò mai la propria ragione sociale per marcare i propri prodotti ma si servì di parecchi altri
marchi, tra cui appunto Universal...
La scritta sul cappuccio riporta il titolo dell'oro usato per il rivestimento dello stesso, Oro 750 (che equivale
a 18 carati ) con l'aggiunta "riNf" che sta per Rinforzato, dizione commerciale che dovrebbe indicare
una maggior quantitá d'oro...
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Re: Piccola Universal

Messaggio da domenico98 »

Grazie mille Massimo per le utilissime informazioni!
Rispondi

Torna a “Altri produttori Italiani”