Aurora Novum nera prima serie

Foto e informazioni sui modelli dell' Aurora
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Aurora Novum nera prima serie

Messaggio da roccopin »

Stamattina ho avuto la fortuna di comperare a Porta Portese - storico mercatino delle pulci di Roma - una Aurora Novum in celluloide nera, prima serie, nella misura più grande tra le tre disponibili.

Immagine

Nell'ottimo wiki troviamo una pagina molto approfondita sul modello Novum, grazie alla quale possiamo stabilire che la mia penna è stata prodotta tra il '33 e il '36 e che si tratta del modello più grande, tanto che misura 13,6 cm chiusa, 10,1 aperta senza pennino, per 1,3cm di diametro al fusto. Misure da 'uomo'.

La penna è in ottime condizioni, salvo che per le tre verette, purtroppo allentatesi negli 80 anni trascorsi dalla produzione.

L'ignoto suo primo possessore ha ritenuto di non togliere mai la fascetta col prezzo. Ivi troviamo la cifra 1.050. Supponendo che significasse 105,0 lire, corrisponderebbero a 116,36 euro d'oggi, poco meno di quanto l'ho pagata stamattina :) .

Immagine

Immagine

Particolare la clip, dotata di un meccanismo a molla studiato per "aggrapparsi" alla stoffa dei vestiti ed impedire alla penna di cadere accidentalmente. Non si tratta di solo marketing, ma di una caratteristica molto funzionale, dato che la penna si è rifiutata di abbandonare la mia giacca sino a che non ho azionato la levetta di sgancio :lol:

Immagine

Nell'aspetto, è molto sobria, giacché le uniche decorazioni oltre alla clip sono le tre verette sul cappuccio.

A far capire che si tratta di una Aurora anziché di una generica penna in celluloide nera, ci pensano tre particolari inconfondibili: la clip, la scritta sul serbatoio e il sistema di caricamento a levetta di fondo.

Immagine

Immagine

Il caricamento a levetta di fondo ha il vantaggio, rispetto a quello a pulsante di fondo, di non richiedere un fondello cieco che potrebbe perdersi. Infatti, il pulsante è azionato dalla levetta, che, con un'azione a camma, spinge un pistoncino all'interno del fusto, tramite il quale la barra a pressione viene a flettersi, comprimendo così il sacchetto che funge da serbatoio di inchiostro.

In definitiva, una bella penna, che ha un posto importante nella storia delle stilografiche in Italia.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

Aurora Novum nera prima serie

Messaggio da lucre »

Mannaggia devi essere passato prima di me ! Complimenti ottimo acquisto :clap:
Luigi
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Aurora Novum nera prima serie

Messaggio da nacanco »

Bella penna. Grazie per averla messa in visione.
Particolarissimo anche l'uncino della clip.
Ottimo acquisto.
Ciao.
Michele
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Aurora Novum nera prima serie

Messaggio da muristenes »

Complimenti, bella penna :thumbup:
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2315
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Aurora Novum nera prima serie

Messaggio da sanpei »

Bella penna in buone condizioni, sempre più difficile trovare delle Novum grandi "in the wild" oramai.
Mi perplime l'etichettina con il "1050" solitamente le Aurora avevano una fascetta con scritto marca, modello
e con la L. davanti alla cifra corrispondente al prezzo.

Nel 1937 (fonte catalogo generale) la Novum grande (con pennino oro) costava in effetti 100 lire
ma quel rombo adesivo secondo me non è il costo della penna, xò in verità non so che cosa significhi.
johnRbray
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 6 settembre 2016, 18:33
Località: VALDICHINA
Gender:

Aurora Novum nera prima serie

Messaggio da johnRbray »

Complimenti, pensare a tutte le volte che sono passato a porta portese senza interessarmi alle penne!
Solo che ora non ci abito più :cry:
Rispondi

Torna a “Aurora”