Aurora Selene Lady Nera

Foto e informazioni sui modelli dell' Aurora
Rispondi
roccopin
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: sabato 28 maggio 2011, 12:55
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 081
Località: Roma
Gender:

Aurora Selene Lady Nera

Messaggio da roccopin »

Questa settimana è giunta sulla mia scrivania la sorella modesta e dimessa della bellezza di cui vi ho parlato un mese fa.

Si tratta di una Aurora Selene, in questo caso un modello da signora completamente in celluloide nera. Secondo il wiki è stata prodotta dalla Aurora tra il 1939 e il 1945.

Piccola, appena 10,2 cm da chiusa, era probabilmente equipaggiata con una nappina per far sì che le signore potessero trovarla più facilmente all'interno delle loro borsette. Nappina però mancante nel mio esemplare, così come appare mancante anche l'unico anellino cromato che in origine doveva adornare il cappuccio.

Lo stile è ispirato alla massima semplicità e funzionalità. La penna si presenta interamente nera - cappuccio, sezione, fusto e fondello cieco sono di questo colore, in celluloide, così come inusualmente è di celluloide nera anche il pulsante posto sotto il fondello, che aziona il sistema di carica a pulsante di fondo. Da alcuni segni visibili una volta svitato il fondello, sembrerebbe tornita dal pieno, a differenza del mio altro esemplare, che evidentemente (foto) è ricavato da fogli di celluloide saldati.

Il pennino è un bel Platiridio senza numero, cioè quello corretto per questo tipo di penna. Molto scorrevole e flessibile, è un piacere da usare.

Sul corpo presenta la scritta "FABBRICA ITALIANA DI PENNE A SERBATOIO" su due linee, separate dal caratteristico logo ovale dell'Aurora, con la scritta "AURORA TORINO SELENE". Nel mio esemplare, il logo sembra essere stato stampato due volte.

In complesso, una penna dimessa, che tradisce il carattere economico della originaria produzione. Si riscatta nel pennino favoloso, che non mancherò di usare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Selene Lady Nera

Messaggio da maxpop 55 »

Grande penna, di Selene ne ho una anch'io modello con clip della 1° serie con lo stesso tipo di pennino, ottimo, flessibile e scorrevole.
Complimenti :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Aurora”