AURORA per ISOTTA FRASCHINI - RA2 laminata con smalti, 1926 - Il Santo Graal delle pubblicitarie italiane

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Re: AURORA per ISOTTA FRASCHINI - RA2 laminata con smalti, 1926 - Il Santo Graal delle pubblicitarie italiane

Messaggio da Medicus »

Non rispondo.
Qualunque mia risposta potrebbe essere interpretata male, dico solo : incredibile, dopo la penna porchetta anche la penna polpo e comunque le penna banana le ricordo, ma a sfera,quindi non fanno testo.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Re: AURORA per ISOTTA FRASCHINI - RA2 laminata con smalti, 1926 - Il Santo Graal delle pubblicitarie italiane

Messaggio da Mightyspank »

DerAlte ha scritto:promettimi solo di non trovare una penna a forma di banana..
Eh eh eh. Puoi scegliere...fra una bic e una Banana Cream fountain pen 18111
Allegati
3173257072_e0b8dd3f83.jpg
3173257072_e0b8dd3f83.jpg (144.83 KiB) Visto 3646 volte
bananacr_uncap.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: AURORA per ISOTTA FRASCHINI - RA2 laminata con smalti, 1926 - Il Santo Graal delle pubblicitarie italiane

Messaggio da Irishtales »

Caro Giorgio,
un'altra recensione da ...collezionare! Bravo, bravissimo :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

AURORA per ISOTTA FRASCHINI - RA2 laminata con smalti, 1926 - Il Santo Graal delle pubblicitarie italiane

Messaggio da Musicus »

Stamani al mercatino dei Gaudenti di Trento ho finalmente trovato una delle mitiche pubblicità per Isotta Fraschini del grande Achille Luciano Mauzan, al quale la Casa automobilistica milanese aveva commissionato nel 1926 una campagna di grandissimo impatto, realizzata dall’artista con un coraggio che rasentava la follia:
38. ISOTTA FRASCHINI Milano. 1926-02-01 - La Lettura - Anno XXVI - N.2 - pag.I.jpg
l’automobile più desiderata al mondo si trovava (abbandonata? :o ) in un boschetto di palme, tra le scimmie (visto Luigi?! :lol: ).
Gli altri soggetti della campagna, siatene certi, sono altrettanto folli e spregiudicati...
La pubblicità compare sulla prima pagina de “La Lettura”, mensile del Corriere della Sera, nel numero di Febbraio del 1926.
Per testimoniare lo slancio mediatico delle due Aziende in quell'anno ruggente, allego un'altra cattura odierna: una pubblicità di Aurora, mooolto patriottica, sulla medesima Rivista solo due mesi dopo, che ne testimonia la penetrazione sul mercato milanese, il più ricco d’Italia, facendo di Aurora il degno partner commerciale della inarrivabile IF.
39. AURORA -A.R.A.4 e Rivenditori a Milano. 1926-05-01 - La Lettura - Anno XXVI - N.5 - pag.XI.jpg
AURORA -A.R.A.4 e Rivenditori a Milano. 1926-05-01 - La Lettura - Anno XXVI - N.5 - pag.XI

Viene “riciclata” come intestazione una pubblicità del formidabile Carlo Biscaretti del 1923, già presente sul Wiki, ma solo dopo aver cancellato il prezzo ( :mrgreen: ), ovviamente già lievitato...
Dopo un bel fervorino patriottico, vediamo citate le rivendite in Milano: tra le altre, riconosco la Ditta Ercolessi, la Rinascente e la cartoleria storica dell’amico Brunori in Via Torino…
Tutto ciò non fa che rendere sempre più plausibile la mia ipotesi di datazione al 1926 della penna presentata! :thumbup:

Giorgio
Ultima modifica di Musicus il domenica 10 luglio 2016, 11:08, modificato 2 volte in totale.
lucre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 15:10
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: roma
Gender:

AURORA per ISOTTA FRASCHINI - RA2 laminata con smalti, 1926 - Il Santo Graal delle pubblicitarie italiane

Messaggio da lucre »

Due altri ritrovamenti bellissimi, in particolare quello di Mauzan, espressione di geniale creatività. Quanto alle scimmie io avevo parlato di quelle di Teniers intente a giocare a carte all'osteria ...
Riunione-Di-Scimmie-Che-Giocano-A-Carte-2856173-large.jpg
devono aver vinto forte per permettersi l'Isotta Fraschini !
Grazie Giorgio
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

AURORA per ISOTTA FRASCHINI - RA2 laminata con smalti, 1926 - Il Santo Graal delle pubblicitarie italiane

Messaggio da piccardi »

Complimenti per gli altri due ritrovamenti, davvero splendido quello della Isotta Fraschini, un vero capolavoro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Musicus”