Lightbox

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

Ciao a tutti!

Vorrei autocostruirmi oppure acquistare una lightbox da impiegare per macrofotografia. L' autocostruzione è davvero molto semplice e, non volendo cimentarsi nell' operazione, esistono precostruiti addirittura pieghevoli a poche decine di euro.
Il problema a questo punto è: come illuminarla?
Avrei bisogno di lampadine piuttosto potenti, penso almeno di 200 watt e in grado di emettere luce neutra. E' una domanda banalissima forse ma preferirei farmi consigliare ugualmente da voi!

A presto ;)
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

L' altro giorno ho scattato delle macro di alcuni pennini, sfruttando dei semplici fogli A4 e una luce diffusa proveniente da una lampada da 60watt.
I risultati sono stati buoni ma sono convinto che con una migliore illuminazione avrei potuto far meglio, oltre ovviamente al poter accorciare i tempi di esposizione molto lunghi che mi hanno costretto anche a scattare con il cavalletto.
Mi piacerebbe condividere con voi alcuni miei scatti!
Pennino M205.JPG
Pennino M205.JPG (456.69 KiB) Visto 7687 volte
Pennino M400.JPG
Pennino M400.JPG (463.23 KiB) Visto 7687 volte
Pennino Online Vision.JPG
Pennino Online Vision.JPG (464.9 KiB) Visto 7687 volte
Pennino Twsbi.JPG
Pennino Twsbi.JPG (474.48 KiB) Visto 7687 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Lightbox

Messaggio da piccardi »

Mi sembrano ottimi risultati, magari potresti cominciare a descrivere come hai fatto con queste foto, che io di certo non sarei capace di farle altrettanto bene...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

Ciao Simone, grazie del complimento :D Lo apprezzo molto!
Ho usato la tecnica descritta qui:

viewtopic.php?f=41&t=1635

Si possono ottenere buoni risultati anche con una compatta; io ho usato una reflex ma ti assicuro che con la mia strumentazione si possono ottenere risultati migliori se ci sono le condizioni di luce giuste e se chi scatta ha un po' di esperienza :mrgreen:
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

La foto della Twsbi, che mi sembra meglio riuscita, l'ho scattata con queste impostazioni:

Sony Alpha 77
Obiettivo Sigma Macro 105 mm 2,8
F8
Tempo di esposizione: 1 sec
Iso 50

Il tutto montato su cavalletto e ripreso su sfondo bianco.
Avrei potuto variare l' iso per "aumentare la luce" e quindi ridurre il tempo di esposizione ma normalmente preferisco scattare a iso 100/200 al massimo, per evitare il rumore digitale.
Il mio obiettivo lavora bene a F8; se avessi impostato un valore inferiore, avrei potuto accorciare i tempi di esposizione a scapito però di una più ridotta profondità di campo.
Come già detto, la strumentazione e la pazienza aiutano molto, compensando spesso anche l' inesperienza. Con una maggiore illuminazione avrei ottenuto migliori risultati oltre ad avere la possibilità di scattare a mano libera!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Lightbox

Messaggio da piccardi »

raffaele90 ha scritto:Ciao Simone, grazie del complimento :D Lo apprezzo molto!
Ho usato la tecnica descritta qui:

viewtopic.php?f=41&t=1635

Si possono ottenere buoni risultati anche con una compatta; io ho usato una reflex ma ti assicuro che con la mia strumentazione si possono ottenere risultati migliori se ci sono le condizioni di luce giuste e se chi scatta ha un po' di esperienza :mrgreen:
Interessante, ma... perché non fotografi anche il tuo set fotografico?
Se ho capito bene hai usato solo fogli di carta ed una lampada normale, per cui vedere anche la loro disposizione sarebbe interessante per chi ti vuole imitare.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Lightbox

Messaggio da Resvis71 »

Complimenti Raffaele! :)
Massimiliano
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

Non lo definirei proprio un set infatti, alla fine delle riprese, ho semplicemente accartocciato tutto :mrgreen:
Comunque hai proprio ragione! Lo ricostruirò per dare un' idea di come ho realizzato gli scatti. ;)
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

DSC00020.JPG
DSC00020.JPG (607.43 KiB) Visto 7646 volte
Come promesso a Simone, mostro a tutti l' immagine del mio "set" fotografico :mrgreen: Si tratta di un piccolissimo trucchetto rubato proprio qui, in questa sezione!! ;)
La struttura non è particolarmente stabile in quando si tratta di un semplice foglio A4, piegato a forma di cilindro, con entrambe le estremità coperte da altri due fogli di carta. Per realizzare il cilindro va benissimo anche del cartoncino più spesso ma, per chiudere la parte superiore, è necessario un foglio bianco di carta più o meno sottile per far passare quanta più luce possibile.
Il cilindro di carta ha un vano frontale che espone il pennino o qualunque altro piccolo oggetto desideriate fotografare mentre, a fianco, ho realizzato un taglio per permettere l' inserimento, in questo caso, della sezione.
La luce è quella di una semplice lampada da tavolo a basso consumo(non ho idea di quale sia la temperatura). La luce diffonde in modo omogeneo, attraversando dapprima il foglio di carta superiore e in seguito il cilindro intero, illuminando l' oggetto in modo diffuso, evitando quindi i bagliori delle parti metalliche colpite da luce unidirezionale.
Ultima modifica di raffaele90 il martedì 14 gennaio 2014, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Niceforo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 9:47
La mia penna preferita: Bic
Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trento

Lightbox

Messaggio da Niceforo »

Hai fatto il bilanciamento del bianco? Comunque fotografare oggetti metallici è un bel grattacapo!
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

Ho impostato il bilanciamento automatico sulla mia macchina.
Parli della foto sotto o di quelle che ho postato sopra dei pennini? :mrgreen:

Lascia perdere quella che ho postato adesso; ho fatto uno scatto veloce senza pensare ad impostare alcun parametro :mrgreen:
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

Siamo andati un po' OT ma sono contento di aver condiviso la mia esperienza ;) Sono certo che si possano ottenere ottimi risultati anche con cellulari e fotocamere compatte! Dovrei provarci e condividere con voi il risultato.
Tornando in topic:

cerco consiglio sull' acquisto di faretti atti ad illuminare una lightbox di piccole dimensioni(50/60 cm al massimo) che utilizzerò per fotografare le penne stilografiche che avrò sotto mano, oltre al dedicarmi a qualche genere di fotografica macro ;)
gabbia_display.jpg
gabbia_display.jpg (5.99 KiB) Visto 7643 volte
Con l' immagine sopra dovrei essere riuscito a darvi un' idea! :D
Niceforo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 9:47
La mia penna preferita: Bic
Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trento

Lightbox

Messaggio da Niceforo »

In quella dei pennini la componente gialla mi pare forte, ma come hai sottolineato tu nel primo post dovresti provare con una luce neutra. Complimenti però, da autodidatta capisco bene che certi scatti sono rognosi e meno immediati di quanto si pensi.
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

Temo proprio che tu abbia ragione! In effetti c'è una dominante di giallo!
La lampada che ho usato io non è la classica a tungsteno ma non si tratta certo di una luce neutra... è gialla anche quella. Sto appunto cercando dei faretti a luce neutra adatti allo scopo.
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

raffaele90 ha scritto:Sono certo che si possano ottenere ottimi risultati anche con cellulari e fotocamere compatte! Dovrei provarci e condividere con voi il risultato.
Mi autocito! ;) Mi sono incuriosito da solo e cosi' ho voluto provarci! Ecco il risultato:
Pelikan M205.jpg
Pelikan M205.jpg (3.13 MiB) Visto 7631 volte
La foto è stata scattata con un HTC Sensation(nulla di straordinario), in modalità macro e impostato su autoscatto. Ho cercato di tenere fermo il telefono con entrambe le mani mentre stavo scattando.
La qualità della fotografia mi ha sorpreso positivamente e mi ha dato ragione dicendovi che volendo si possono ottenere buoni risultati anche senza particolari attrezzature.
Noterete sicuramente la grande quantità di rumore digitale dovuta al piccolo sensore, incapace di lavorare con luce scarsa; questo può essere facilmente corretto aumentando la luminosità.

Che ne pensate?
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”