Lightbox

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Lightbox

Messaggio da roberto v »

Io ho avuto in passato una lightbox di tessuto, come quella raffigurata, che va piuttosto bene, ma ha - a mio giudizio - un grosso difetto: quello che "appiattisce" tutto, e non dà il minimo senso di tridimensionalità alle foto.

Per dire, nelle foto delle penne che ne uscivano, non si capiva se queste erano sfaccettate o tonde; andava meglio con le penne dal rivestimento metallico purchè non avessero decori a rilievo, altrimenti si perdevano anche quelli.

Alla fine l'ho regalata ad un amico che me l'aveva chiesta.

Oltretutto la mia era di circa cm.40x40x40 ed era piccola per fotografare le penne, in quanto se le volevo fotografare con la scatola, per esempio, non avevo più libertà di inquadratura senza far apparire lo sfondo.

Per autocostruirsi una lightbox casalinga, torna bene anche la carta per lucidi, o al limite anche quella da forno che essendo traslucida permette una maggiore diffusione della luce stessa
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Lightbox

Messaggio da lolnarcan »

Secondo me la lightbox serve solo per le macro. F bassi, bokeh a palla e fuoco solo su un dettaglio. Per riprendere l‘intera penna è meglio una superficie e varie lampade, se si vuole fare i professionisti, altrimenti ore dieci di mattina, finestra a destra, specchio a sinistra, ti siedi a terra e metti la penna davanti a te su una superficie bianca (fabriano A3 ad esempio). Ritagli il risultato ed è fatta.
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

roberto v ha scritto: Per dire, nelle foto delle penne che ne uscivano, non si capiva se queste erano sfaccettate o tonde; andava meglio con le penne dal rivestimento metallico purchè non avessero decori a rilievo, altrimenti si perdevano anche quelli.
Forse dipende dal fatto che fotografavi le penne su sfondo bianco; hai mai provato a poggiare la penna su una superficie di diverso colore lasciando bianche solo le pareti della lightbox? La lightbox vorrei usarla per diffondere la luce del miglior modo possibile; ti farò di certo sapere se riscontrerò lo stesso difetto. Grazie per avermelo detto, lo terrò presente.
Comunque come la illuminavi? La mia richiesta iniziale era proprio questa. :)
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

lolnarcan ha scritto:Secondo me la lightbox serve solo per le macro. F bassi, bokeh a palla e fuoco solo su un dettaglio. Per riprendere l‘intera penna è meglio una superficie e varie lampade, se si vuole fare i professionisti, altrimenti ore dieci di mattina, finestra a destra, specchio a sinistra, ti siedi a terra e metti la penna davanti a te su una superficie bianca (fabriano A3 ad esempio). Ritagli il risultato ed è fatta.
Farò qualche tentativo di sicuro! Purtroppo non è facile gestire la luce e ogni volta mi trovo a combattere con fastidiosissimi riflessi. :oops: Dovrò fare un bel po' di esperienza prima di riuscire a scattare foto di un certo livello.
Uno specchio mi farebbe sicuramente comodo... ehhhhhhmmm :oops: , dove trovarne uno adatto allo scopo?
Avatar utente
roberto v
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 727
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2009, 10:46
La mia penna preferita: UNA SOLA? SIETE MATTI?
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu/nero
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Massa

Lightbox

Messaggio da roberto v »

Usavo la luce naturale, posizionandola su un tavolo in terrazzo.

X lo specchio, prova al supermercato nel settore dei cosmetici.... ;)
Roberto
_____________________________________________________________________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. WIlde)
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Lightbox

Messaggio da lolnarcan »

Lospecchio non serve grande, perchè alla fine stai riprendendo un soggetto piccolo. Puoi anche usare qualcosa che hai già a casa
raffaele90

Lightbox

Messaggio da raffaele90 »

roberto v ha scritto:
X lo specchio, prova al supermercato nel settore dei cosmetici.... ;)
Ok, allora ne cercherò uno sperando che non si rompi guardandoci dentro. :mrgreen:
Avatar utente
giobatta
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 14:30
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Visconti Turchese
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 118
Località: Genova
Gender:

Lightbox

Messaggio da giobatta »

Su kickstarter (un sito di crowd funding) recentemente hanno presentato "Foldio". Purtroppo la campagna è terminata, ma generalmente le aziende che propongono questi prodotti dopo la consegna dei primi lotti poi li rendono acquistabili dal pubblico.
E' plausibile che la vendita al pubblico possa iniziare a marzo. Il prezzo sarà intorno ai 40$.

A prescindere da questo il loro design è molto semplice, dunque facilmente replicabile per chi ha un po' di manualità:
http://www.kickstarter.com/projects/502 ... smartphone

Immagine

Immagine
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Lightbox

Messaggio da scossa »

Riguardo la fonte di illuminazione, dovresti provare con una torcia a led con tonalità neutral-white di discreta potenza (almeno 300 lumens) soprattutto se usi la luce riflessa anziché diretta.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”