Pelikan 100 ambientata

Consigli e dritte su come rendere al meglio con la fotografia.
Rispondi
domenicop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 aprile 2017, 13:00
La mia penna preferita: Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 038
Gender:
Contatta:

Pelikan 100 ambientata

Messaggio da domenicop »

Ho realizzato questo concept utilizzando la Pelikan 100.

Per quel che riguarda l'attrezzatura è bastata la luce naturale che filtrava da una finestra. Ho utilizzato una Fujifilm T2 con 18-55. L'ambientazione l'ho costruita con un vecchio calamaio, una macchina fotografica Agfa e delle foto e cartline d'epoca, di cui una scritta.

Non sapendo bene dove poter postare questa foto mi è sembrato opportuno metterla in questa sezione, nel caso chiedo agli amministratori di spostare il post.
Pelikan 100.jpg
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

Pelikan 100 ambientata

Messaggio da Colombre »

Complimenti! Bella ed evocativa.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 100 ambientata

Messaggio da alfredop »

Bella foto, ma ho qualche dubbio sulla presenza del paio di occhiali, mi sembrano troppo moderni.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2951
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Pelikan 100 ambientata

Messaggio da Musicus »

domenicop ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:07 Ho realizzato questo concept utilizzando la Pelikan 100.
....
Perdona l'ignoranza: ma "Concept" sarebbe una fotografia con uno sfondo concettualmente congruo? :D
Perchè già con il modello non ci siamo, anche se di poco: la tua bella penna non è una Pelikan 100 bensì una Pelikan 100N (=nuova)
http://www.fountainpen.it/Pelikan_100N
prodotta dal 1937 al 1947(1949), e ciò si evince dalla sezione dotata di scalino...
domenicop ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:07 ...
Per quel che riguarda l'attrezzatura è bastata la luce naturale che filtrava da una finestra. Ho utilizzato una Fujifilm T2 con 18-55.
...
Non so nemmeno di cosa parli, per cui mi fido e apprezzo! :thumbup:
domenicop ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:07 ...L'ambientazione l'ho costruita con un vecchio calamaio, una macchina fotografica Agfa e delle foto e cartline d'epoca, di cui una scritta...
...però in francese: se il pennino fosse un Pelikan in oro 18 carati, per soddisfare la "grandeur" del mercato transalpino, allora andrebbe benissimo! Altrimenti la congruenza dell'ambientazione un poco vacillerebbe...
Gli occhiali, poi, parrebbero dell'altro ieri ma saranno i tuoi, almeno credo... :geek:
;)

In ogni caso, grazie per il contributo! :thumbup:

Giorgio
Avatar utente
mak97
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 280
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2016, 14:30
La mia penna preferita: Lamy CP1 Black
Il mio inchiostro preferito: R&K Blau Permanent
Misura preferita del pennino: Medio

Pelikan 100 ambientata

Messaggio da mak97 »

Bello, mi piace come hai trattato i colori per un effetto d'epoca. :thumbup:
Musicus ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:55perdona l'ignoranza: ma "Concept" sarebbe una fotografia con uno sfondo concettualmente congruo? :D
No, tipo arte concettuale quindi esprime un'idea ;)
domenicop
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 78
Iscritto il: domenica 23 aprile 2017, 13:00
La mia penna preferita: Pelikan M250
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 038
Gender:
Contatta:

Pelikan 100 ambientata

Messaggio da domenicop »

Musicus ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:55
domenicop ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:07 Ho realizzato questo concept utilizzando la Pelikan 100.
....
Perdona l'ignoranza: ma "Concept" sarebbe una fotografia con uno sfondo concettualmente congruo? :D
Perchè già con il modello non ci siamo, anche se di poco: la tua bella penna non è una Pelikan 100 bensì una Pelikan 100N (=nuova)
http://www.fountainpen.it/Pelikan_100N
prodotta dal 1937 al 1947(1949), e ciò si evince dalla sezione dotata di scalino...
domenicop ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:07 ...
Per quel che riguarda l'attrezzatura è bastata la luce naturale che filtrava da una finestra. Ho utilizzato una Fujifilm T2 con 18-55.
...
Non so nemmeno di cosa parli, per cui mi fido e apprezzo! :thumbup:
domenicop ha scritto: domenica 5 novembre 2017, 14:07 ...L'ambientazione l'ho costruita con un vecchio calamaio, una macchina fotografica Agfa e delle foto e cartline d'epoca, di cui una scritta...
...però in francese: se il pennino fosse un Pelikan in oro 18 carati, per soddisfare la "grandeur" del mercato transalpino, allora andrebbe benissimo! Altrimenti la congruenza dell'ambientazione un poco vacillerebbe...
Gli occhiali, poi, parrebbero dell'altro ieri ma saranno i tuoi, almeno credo... :geek:
;)

In ogni caso, grazie per il contributo! :thumbup:

Giorgio

Ciao Giorgio,

Diciamo che è l'unica ambientazione che sono riuscito a fare con ciò che avevo, era un pò che mi frullava in testa e l'ho fatta ugualmente anche se con qualche imprecisione da te sottolineata. Le cartoline sono originali francesi ma il pennino è un 14Kt e gli occhiali sono i miei (per la verità ho altri scatti senza occhiali... ma tant'è).

Per la Penna ti ringrazio molto della datazione, pensavo fosse una 100.
Rispondi

Torna a “Tecniche fotografiche e attrezzature”