Analisi Fuountainpen.it 500 Forum

Presentazione e caratteristiche della Fp.it 500 e delle iniziative ad essa collegate.
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Analisi Fuountainpen.it 500 Forum

Messaggio da powerdork »

Benvenuti amiche care e amici cari.

Dopo il "presentazione fpIT500f" proposto a priori ecco uno spazio per descrivere e discutere (senza arrivare a livello tecnico per il quale c'è l'apposita sezione) di tutto quanto concerne la conoscenza, data dall'utilizzo, della nostra mitica Penna Fountainpen.it 500 Forum!

comincio io con la prima caratteristica mistica e pregevole e inaspettata e...che ho notato: la nostra penna scrive meravigliosamente su cartaccia schifilda :-) è un'impressione solo mia?!..tra l'altro la mia (nuovo pennino) EF l'ho caricata e la sto usando con l'Aurora Black e, sinceramente, va divinamente...e su cartaccia (o almeno così ritenuta da me) è una favola (a differenza degli EcoQua che haimé sto rivalutando..)

ps: qualcuno ha scoperto o avuto conferma di cosa sia la patina plasticosa trasparente intorno alla filettatura d'innesto dell'alimentatore al fusto?! è grasso al silicone?! è utile?! è un avanzo della macchina filettatrice ed è da togliere?!

ciao ciao :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Analisi Fuountainpen.it 500 Forum

Messaggio da alfredop »

powerdork ha scritto:Benvenuti amiche care e amici cari.

Dopo il "presentazione fpIT500f" proposto a priori ecco uno spazio per descrivere e discutere (senza arrivare a livello tecnico per il quale c'è l'apposita sezione) di tutto quanto concerne la conoscenza, data dall'utilizzo, della nostra mitica Penna Fountainpen.it 500 Forum!

comincio io con la prima caratteristica mistica e pregevole e inaspettata e...che ho notato: la nostra penna scrive meravigliosamente su cartaccia schifilda :-) è un'impressione solo mia?!..tra l'altro la mia (nuovo pennino) EF l'ho caricata e la sto usando con l'Aurora Black e, sinceramente, va divinamente...e su cartaccia (o almeno così ritenuta da me) è una favola (a differenza degli EcoQua che haimé sto rivalutando..)

ps: qualcuno ha scoperto o avuto conferma di cosa sia la patina plasticosa trasparente intorno alla filettatura d'innesto dell'alimentatore al fusto?! è grasso al silicone?! è utile?! è un avanzo della macchina filettatrice ed è da togliere?!

ciao ciao :-)
Io mi trovo molto bene con l'F che ho scelto, d'altra parte in generale preferisco anch'io la misura EF. Questa tuo messaggio mi fa venire voglia di ordinare anche un pennino EF per poterli utilizzare entrambi.

Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Analisi Fuountainpen.it 500 Forum

Messaggio da powerdork »

Guarda io con l'F ho avuto (dopo il secondo lavaggio profondo per cambio colore) sporadici problemi di false partenze dopo brevi pause (no tra una parola e l'altra ma tra una pausa e l'altra :-) con pennino aperto) che non so se erano dovuti all'inchiostro utilizzato (e ai successivi 3...), alla carta o a che altro..e comunque il tratto era davvero molto bello! Mentre con l'EF non ho alcun problema! ed è fantastico (per ora). Spero solo che la causa non fosse stata l'acqua ma solo magari un difetto del pennino come ne ho letti altri. In ogni modo l'EF per me è proprio l'F che cercavo sia come flusso che come spessore che come precisione! eccezionale!!

Tenendo conto che la sostituzione del pennino non invalida la garanzia io appoggio la tua idea, per replicarla anche io invece aspetto non solo per questioni economiche ma anche perché con questo pennino mi trovo davvero davvero bene e ho già la Lamy con due pennini e alla fine quello meno usato è in pensatoio nel cassetto..quindi in generale preferirei un'altra penna a un'altro pennino..quindi penso che prenderò di nuovo l'F quando e se non mi servirà più il tratto fine come voglio e userò la penna solo per firme o appunti miei o che altro e quindi l'EF finirà in pensatoio di sicuro :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Re: Analisi Fuountainpen.it 500 Forum

Messaggio da A Casirati »

Trovo al nostra stilografica eccellente sotto ogni punto di vista.
Apprezzo in particolare l'estetica, le dimensioni, le proporzioni, il design e la magistrale fattura.
Ho qualche problema, piccolo, con il flusso del pennino M, ma Delta si sta già adoprando per risolverlo.
Una penna eccezionale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Celebrativa 500 iscritti (2012)”