Emblemata apocrypha

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Emblemata apocrypha

Messaggio da fufluns »

Nel suo romanzo, Il Club Dumas, il giornalista e scrittore spagnolo Arturo Pérez-Reverte assegna a Dean Corso, dealer di libri rari e protagonista della storia (magistralmente interpretato da Johnny Depp nel film di Roman Polansky, The Ninth Gate, adattato dalla novella), il compito di studiare le sottili differenze che appaiono tra le uniche tre copie esistenti di un libro misterioso pubblicato a Venezia nel 1666 da Aristide Torchia, Le Nove Porte del Regno delle Ombre, considerato un’adattamento di un’opera più antica, scritta dal Diavolo in persona.
 
L’unica guida di Corso per scoprire ed acquisire l’opera originale (e, attraverso di essa, invincibilità e immortalità) sono piccoli dettagli che rendono le incisioni di ogni copia leggermente differenti dalle loro controparti nelle altre due copie, poiché sarebbero state disegnate e intagliate dallo stesso Lucifero. Secondo la trama della novella, le incisioni formerebbero una sorta di enigma satanico e, se correttamente interpretate con l’aiuto del testo originale e altre informazioni iniziatiche, sarebbero capaci di congiurare il Principe delle Tenebre in persona.
 
Le belle incisioni dell’immaginario libro di Torchia, così come appaiono ne Il Club Dumas, furono realizzate dall’illustratore spagnolo Francisco Solé sulla base delle indicazioni di Pérez-Reverte e forse ispirate alle piú antiche illustrazioni dell’oscuro “De Tenebrarum Regis Novem Portis”. In una specie di doppio gioco speculare – forse involontario –, lo stesso Solé preparò due gruppi di incisioni, con piccole differenze tra loro, per adattare le illustrazioni originali del romanzo alla storia che si presenta nel film, modellando le figure delle incisioni sulle immagini degli attori reali della pellicola di Polanski.  
 
I libri di emblemi ebbero grande fortuna del XV e XVI secolo, quando numerose gallerie di metafore e simboli “geroglifici” furono pubblicati allo scopo di trasmettere le antiche eredità di sapienza e moralità. L’Emblematum liber di Andrea Alciato (1531, ristampato in una bella edizione da Adelphi) primeggia come archetipo di un genere letterario che ebbe un profondo successo in Europa durante il Rinascimento e sino al tardo XVIII secolo. E’ interessante notare che le illustrazioni di Solé per l’opera fittizia “De Tenebrarum Regis Novem Portis” sembrano essere xilografie, come lo erano le incisioni caratteristiche del XVI secolo, e certamente meno tipiche dell’epoca in cui la novella fa pubblicare il libro, il 1666, quando l’incisione su legno era ormai stata ampiamente sostituita dall’acquaforte su metallo.
 
Poiché gli emblemi furono tradizionalmente investiti di un potente significato occulto e spesso associati a culti escatologici, furono in un certo senso codificati quanto alla loro origine storica e presunta legittimità, secondo un processo di catalogazione del quale il libro di Alciato rappresenta una sorta di compendio ufficiale.

Ciò mi ha dato l’idea di produrre un Emblematum plerumque apocryphorum liber, una raccolta di emblemi apocrifi che mescolano liberamente “nuovi” emblemi e sottili variazioni/ trasformazioni semantiche di emblemi più antichi e riconosciuti. E, per rendere l’esercizio meno semplice, ho pensato di includere nella raccolta anche qualche semplice esempio di emblemi “canonici”, che differiscano dal loro modello solo per qualche dettaglio stilistico minore.
 
Ed ecco dunque i primi tre emblemi. Le prime due illustrazioni e testi rappresentano una variazione sullo stesso emblema, mentre il terzo é ripreso dall’opra di Alciato. Tutti e tre hanno come motivo il cigno.

Tutti i disegni e i testi sono stati realizzati con penne Montblanc, una Edizione degli Scrittori Hemingway (con pennino F) e due Meisterstück 149 (EF e BB), utilizzando inchiostri Toffee Brown e Collodi (entrambi MB), i miei due colori preferiti negli ultimi mesi. La carta é una deliziosa vergata con grammatura di circa 110-120 gr/m2, rilegata in un libro con copertina in cuoio da Scriptorium a Firenze.
 
Chiedo venia per la lunga (troppo lunga) divagazione e spero che i gentili membri del forum vogliano perdonarmi al considerarmi, come io li considero, un vecchio “amico di penna”.
Emblemata apocrypha 1.jpg
Emblemata apocrypha 1.jpg (548.23 KiB) Visto 2009 volte
Emblemata apocrypha 2.jpg
Emblemata apocrypha 2.jpg (603.07 KiB) Visto 2009 volte
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Emblemata apocrypha

Messaggio da piccardi »

...

resto semplicemente senza parole.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Emblemata apocrypha

Messaggio da Massimone »

Complimenti!
:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Emblemata apocrypha

Messaggio da G P M P »

Allora avevo capito! Quando ho ammirato l'opera precedente avevo subito ripensato al Club Dumas (che, per inciso, è stato il primo libro che ho letto di Perez-Reverte e che mi ha fatto conoscere questo fantastico autore - invidio chi può leggerlo in lingua originale, come probabilmente tu puoi fare ...), dicendomi che si trattava di un'opera degna dei fratelli Ceniza. Sono felice di averci preso!

Ogni complimento è ormai superfluo. Posso solo dirti che le tue opere sono contagiose.
Giovanni Paolo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Emblemata apocrypha

Messaggio da Irishtales »

Parafrasando A.McLeish, direi che le Opere del nostro Fufluns sono "immobili nel tempo", come sa essere solo l'Arte.
Opere da ammirare e tornare ad ammirare...complimenti, ci lasci sempre tutti davvero senza parole... :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

Emblemata apocrypha

Messaggio da Frozen »

Mi scuso se non porto nulla di costruttivo o nessuna frase che faccia riflettere, non sono molto bravo in questo ^^'

Mi limito a farti i miei complimenti, davvero uno splendido lavoro.
Sappi che ho preso queste tue Opere come esempio ormai, riuscire a creare qualcosa di vagamente simile e' il mio obiettivo :lol:
Dai, che se mi metto di impegno forse tra vent'anni ce la faccio xD
Agenore

Emblemata apocrypha

Messaggio da Agenore »

Grazie per farmi conoscere queste cose belle!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”