Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

esercizi - Frozen

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

esercizi - Frozen

Messaggio da Frozen »

Eccomi qui con il primo post! :D
Come chiesto da Courthand vi posto un paio di cosette fatte giusto sta mattina ^_^

Premessa: oltre a essere alle prime armi sono pure mancino :roll:

Alur, la prima foto l'ho fatta su sette otto righe scritte con la mia normale grafia, quella che utilizzo tutti i giorni.
Ho tentato di rabbonire i vostri commenti regalandovi un paio di steli di Lavanda XD

La seconda foto invece è su poche righe scritte in Cancelleresca (anche se ci assomiglia poco T_T)
Quella particolare frase mi sta molto a cuore :D

Infine vi mostro gli strumenti che ho usato :)
Non chiedetemi nomi o specifiche tecniche perché ne so men di zero! Anzi, se poteste dirmi qualcosina voi ve ne sarei grato!

Buona domenica!
Frozen
Allegati
DSC02818.JPG
DSC02818.JPG (189.8 KiB) Visto 2839 volte
DSC02819.JPG
DSC02819.JPG (207.59 KiB) Visto 2839 volte
DSC02820.JPG
DSC02820.JPG (209.63 KiB) Visto 2839 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

esercizi - Frozen

Messaggio da Irishtales »

Complimenti per la bella grafia e per le citazioni importanti (gli scritti di Leonardo e l'enigmatico Baudelarire sono fra le mie letture favorite fin dai banchi di scuola) ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

esercizi - Frozen

Messaggio da Frozen »

Irishtales ha scritto:Complimenti per la bella grafia e per le citazioni importanti (gli scritti di Leonardo e l'enigmatico Baudelarire sono fra le mie letture favorite fin dai banchi di scuola) ;)
Grazie mille ^^ eheh il fascino del genio e del disfattista!

Se hai dei consigli per me li accetto volentieri :D
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

esercizi - Frozen

Messaggio da courthand »

Per quanto riguarda la tua grafia personale, trovo che sia armoniosa, ben organizzata e perfettamente leggibile per cui gli steli di lavanda, pur gradevolissimi e graditissimi, non devono rabbonire chicchessia. Per essere mancino direi che c’è di che far arrossire molti destri.
Per quel che concerne la cancelleresca, se hai fatto tutto da autodidatta col solo supporto di una pubblicazione essenzialmente divulgativa come quella indicata, i miei complimenti! Certo ci sono delle imperfezioni, ma nel complesso siamo sulla strada giusta.
Proprio in merito alle imperfezioni, mi permetto di avanzare dei suggerimenti riguardo alcune di esse:
- lettere uguali dovrebbero essere il più possibile “uguali”, nella forma e nei rapporti dimensionali: controlla, per esempio, le “a”. L’esercizio di scrivere più righe di lettere uguali una accanto all’altra rende più semplice accorgersi delle difformità e correggerle;
- l’inclinazione a destra delle varie lettere dovrebbe essere uniforme: controlla la seconda gamba della “n” che tende ad essere più dritta della prima. Un buon esercizio per allenare mano ed occhio a mantenere il parallelismo dei tratti è scrivere più volte parole come “minimum”;
- gli occhielli di “a”, “d”, “g” e “q” dovrebbero essere uguali tra loro, cambia solo la forma del tratto verticale. L’esercizio di scrivere più righe di tali lettere in successione evidenzia le difformità;
- l’altezza ottimale del corpo lettera (inteso senza tratti ascendenti o discendenti, per esempio la lettera “x”) per ottener una buona distinzione tra tratti spessi e tratti fini (caratteristica di una cancelleresca classica) è pari a cinque volte la larghezza della punta del pennino: controlla che le rigature che usi corrispondano al requisito;
- la punta del pennino deve appoggiare su foglio formando un angolo di 45 gradi con la linea base di scrittura. Per controllare la posizione traccia una croce: se tratto verticale e tratto orizzontale sono uguali di spessore l’angolo è giusto, se il tratto orizzontale è più sottile l’angolo è scarso (< 45°) se il tratto verticale è più sottile l’angolo è abbondante (> 45°).

Sperando di non averti annoiato con la mia verbosità ti rinnovo i complimenti e ti auguro buona scrittura.
A presto
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

esercizi - Frozen

Messaggio da Frozen »

Grazie mille per i preziosissimi consigli!
Mi allenerò con le lettere uguali e simili per diminuire il più possibile le differenze. ^^
Mmh... per quanto riguarda il corpo della lettera ho seguito i consigli dei fascicoli (5 "spessori del pennino" per il corpo, 4 sopra e 4 sotto), è corretto?

Invece per l'inclinazione del pennino è un problema: essendo mancino ho paura di sporcare il foglio poggiando la zampaccia sull'inchiostro. Poi sui libri è indicato un angolo di questo tipo :

|..../
|../ (*)
|/____

Il pennino si trova dove ho messo l'asterisco. Io invece sono obbligato a metterlo in questa posizione (rivolto verso il basso):

|.(*)./
|../
|/____

La cosa comporta molte difficoltà tra cui l'inversione della direzione con cui traccio una parte di lettera (per capirci, se la U un destro la disegna andando dall'alto verso il basso io devo partire dal basso e andare verso l'alto).
Avete consigli per questo?

Grazie mille ancora!
Frozen
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

esercizi - Frozen

Messaggio da courthand »

Purtroppo sono totalmente sprovveduto in merito a didattica per mancini: la mia esperienza si basa solo su quello che è stato insegnato a me ed io, con la sinistra, non riesco a fare una "o" con un bicchiere!
Forse Daniela, essendo ambidestra, ti potrebbe dare qualche dritta. Inoltre, se ben mi ricordo, nel forum ci dovrebbe essere una discussione specifica riguardo la scrittura dei mancini.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

esercizi - Frozen

Messaggio da courthand »

Trovato!
E' la discussione "Mancini e stilografiche" qui in sezione Calligrafi e a pag. 4 tra i vari interventi troverai riferimento ad un manuale di calligrafia specifico per mancini e i link a risorse gratuite in rete: tutto rigorosamente in inglese, of course.

Mi sono poi dimenticato di dirti che esisteno pennini a punta tronca specifici per mancini, con lo spigolo sinistro più corto del destro: questo facilita molto il mentenere l'angolazione della punta se si scrive con la mano sotto la linea base di scrittura.
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

esercizi - Frozen

Messaggio da Irishtales »

Ora mi tornano un po' di cose nella tua cancelleresca! Urge un pennino per mancini, un tronco obliquo, come ti ha suggerito Alessandro.
Con la sinistra, un pennino tronco diritto impugnato correttamente, assume un angolo di 45° (ma nella direzione opposta a quella prevista per questo stile): \ così!!
Altrimenti si è costretti a scrivere "da sopra" il rigo, ossia con la mano arcuata collocata sulla parte in alto rispetto al senso di scrittura (però non è una posizione corretta; personalmente non mi riesce: non ho mai capito perchè, ma in questo modo, con la sinistra, anche con il pennino tronco diritto più scolpito, la linea fine non riesco proprio ad ottenerla, scrivo con una linea uniforme e spessa come avessi un pennarello in mano ... :twisted: )
Un buon pennino tronco per mancini e il problema è risolto. C'è sempre la particolarità che le linee in cui si "tira" con la sinistra sono le linee in cui si "spinge" con la destra e viceversa.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

esercizi - Frozen

Messaggio da Frozen »

courthand ha scritto: Mi sono poi dimenticato di dirti che esisteno pennini a punta tronca specifici per mancini, con lo spigolo sinistro più corto del destro: questo facilita molto il mentenere l'angolazione della punta se si scrive con la mano sotto la linea base di scrittura.
Ora controllo subito! Grazie per le dritte!
Purtroppo non so dove trovare questi pennini.. hanno un nome particolare?
Irishtales ha scritto:Ora mi tornano un po' di cose nella tua cancelleresca! Urge un pennino per mancini, un tronco obliquo, come ti ha suggerito Alessandro.
Con la sinistra, un pennino tronco diritto impugnato correttamente, assume un angolo di 45° (ma nella direzione opposta a quella prevista per questo stile): \ così!!
Altrimenti si è costretti a scrivere "da sopra" il rigo, ossia con la mano arcuata collocata sulla parte in alto rispetto al senso di scrittura (però non è una posizione corretta; personalmente non mi riesce: non ho mai capito perchè, ma in questo modo, con la sinistra, anche con il pennino tronco diritto più scolpito, la linea fine non riesco proprio ad ottenerla, scrivo con una linea uniforme e spessa come avessi un pennarello in mano ... :twisted: )
Un buon pennino tronco per mancini e il problema è risolto. C'è sempre la particolarità che le linee in cui si "tira" con la sinistra sono le linee in cui si "spinge" con la destra e viceversa.
Per me non è un problema scrivere sopra il rigo (non sono scomodo), l'ho fatto anche per le immagini che ho passato sta mattina però potrei incorrere in qualche inconveniente.
Comunque per le linee spesse come autostrade ho lo stesso problema XD ma forse è per il dosaggio dell'inchiostro sul pennino ^^'
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

esercizi - Frozen

Messaggio da Irishtales »

http://www.italic-handwriting.org/magaz ... ed-writers

la prima immagine mostra come dovresti tenere la penna ed il foglio (leggermente inclinato)...senza un tronco obliquo è difficile se non impossibile ottenere gli spessori "giusti" tratto per tratto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Agenore

esercizi - Frozen

Messaggio da Agenore »

Irishtales ha scritto:Ora mi tornano un po' di cose nella tua cancelleresca! Urge un pennino per mancini, un tronco obliquo, come ti ha suggerito Alessandro.
Con la sinistra, un pennino tronco diritto impugnato correttamente, assume un angolo di 45° (ma nella direzione opposta a quella prevista per questo stile): \ così!!
Altrimenti si è costretti a scrivere "da sopra" il rigo, ossia con la mano arcuata collocata sulla parte in alto rispetto al senso di scrittura (però non è una posizione corretta; personalmente non mi riesce: non ho mai capito perchè, ma in questo modo, con la sinistra, anche con il pennino tronco diritto più scolpito, la linea fine non riesco proprio ad ottenerla, scrivo con una linea uniforme e spessa come avessi un pennarello in mano ... :twisted: )
Un buon pennino tronco per mancini e il problema è risolto. C'è sempre la particolarità che le linee in cui si "tira" con la sinistra sono le linee in cui si "spinge" con la destra e viceversa.

La Daniela è davvero la meglio: bravissima, espertissima, gentilissima.

Capisco perchè non c'è un concorso tipo "Utente dell'Anno", perchè lo vinceresti sempre te, quindi non ci sarebbe gara :D

Rimango sempre da come scrivi: ti immedesimi nella persona alla quale ti rivolgi, GRANDE DANIELA!!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

esercizi - Frozen

Messaggio da Irishtales »

Cinciallegra ha scritto:La Daniela è davvero la meglio: bravissima, espertissima, gentilissima.
(non si sappia in giro che ti ho ingaggiato io per scrivere queste cose...) 8-)
Cinciallegra ha scritto:Rimango sempre da come scrivi: ti immedesimi nella persona alla quale ti rivolgi, GRANDE DANIELA!!
In questo caso è facile, perché sono ambidestra e capisco bene le caratteristiche\problematiche dei mancini ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

esercizi - Frozen

Messaggio da Frozen »

Rieccomi qui!
Ho provato a spostare la mano mentre scrivo, portandola sotto al rigo: mi trovo terribilmente scomodo.. :(
In ogni caso ho fatto altri esercizi che allego qui sotto ^^
Allegati
DSC03019.JPG
DSC03019.JPG (647.11 KiB) Visto 2682 volte
DSC03020.JPG
DSC03020.JPG (690.62 KiB) Visto 2682 volte
Avatar utente
Frozen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 15:47
La mia penna preferita: Pennini da intinzione
Misura preferita del pennino: Medio

esercizi - Frozen

Messaggio da Frozen »

Vi posto l'esercizio di oggi. Ho seguito i consigli riportati in alcuni topic e osservati qua e là nel foro, ad esempio quello di tracciare delle linne verticali (sì, banale, ma non ovvio per la testa di rapa quale sono xD) a 0,5cm per aiutarmi a mantenere una distanza più uniforme tra le lettere e per renderle meno storte e "pericolanti" possibile :D
Ho provato il font Fraktur.

Che ne pensate? ^^

PS: per chi non sapesse cosa voglia dire quello che ho scritto mi lascio due link, perdonate l'estrema ignoranza della cosa xD
http://www.feudalesimoeliberta.org/
https://www.youtube.com/watch?v=v7fIOOVpi5k
Allegati
DSC03022.JPG
DSC03022.JPG (464.25 KiB) Visto 2646 volte
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

esercizi - Frozen

Messaggio da courthand »

Niente male: alcune cose sono da rivedere (cosa naturale al primo tentativo) ma proprio niente male.
La cosa a cui metterei mano subito è l'interlinea: i modelli fraktur che ho io indicano, a fronte di un'altezza corpo lettera di cinque gradi calligrafici, ascendenti e discendenti che s i allungano solo di due gradi calligrafici sopra e sotto. Ascendenti e discendenti lunghe come le tue si trovano nelle grafie derivate dal fraktur che vanno sotto il nome di "Bastarde" (e che, nella loro declinazione inglese, adoro).

Di nuovo complimenti e buona scrittura.
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Calligrafia”