Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La Scrittura Italiana

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
AndreaVonBee
Artista
Artista
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 18:17
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Contatta:

La Scrittura Italiana

Messaggio da AndreaVonBee »

Qualche tempo fa sono stato contattato da Daniela e abbiamo parlato riguardo la scrittura italiana,e ringraziando Vivalapenna, il nostro maestro paleografo Francesco, abbiamo adesso un manuale del Bartolommeo Ponzilacqua, risalente al 1814, il "Trattato teorico pratico di Calligrafia". Dopo qualche giorno di studio (è uno tra i pochi manuali che lascia solo l'ultima decina di pagina contenente esercizi ed esempi calligrafici, è molto teorico e scritto in italiano "arcaico" :) ) mi sono iniziato a cimentare in qualche esercizio, usando al contrario della penna di tacchino, come consiglia il Ponzilacqua in piu' capitoli sul temperare la penna, varie stilografiche e pennini metallici (al tempo del maestro non esistevano neanche i pennini!)
Ho provato tutti gli stili proposti dal manuale, dall'italiana formata alla spedita, chiudendo l'album di esercizi con "alla sera" del Foscolo, data la scrittura propria del periodo.

A voi i risultati, mi auguro di vedere qualche risposta con i propri tentativi, se altri si sono cimentati nello stile!
Allegati
primi esercizi preparatori alla scrittura italiana
primi esercizi preparatori alla scrittura italiana
IMG_3216low.jpg (648.59 KiB) Visto 4828 volte
parole random
parole random
IMG_3213.JPG (487.4 KiB) Visto 4828 volte
ovali- forma radicale
ovali- forma radicale
IMG_3233.JPG (578.88 KiB) Visto 4828 volte
IMG_3215.JPG
IMG_3215.JPG (453.09 KiB) Visto 4828 volte
usando una lamy  1.5mm
usando una lamy 1.5mm
IMG_3238.JPG (578.3 KiB) Visto 4828 volte
divertendomi con pennini a punta tronca brause
divertendomi con pennini a punta tronca brause
IMG_3221.JPG (599.59 KiB) Visto 4828 volte
esercizi di italiana spedita a pennini
esercizi di italiana spedita a pennini
IMG_3225.JPG (433.79 KiB) Visto 4828 volte
capitali riprese dalla coulèè francese, approfondita nello stesso manuale
capitali riprese dalla coulèè francese, approfondita nello stesso manuale
IMG_3227.JPG (440.24 KiB) Visto 4828 volte
Esercizio finale di italiana spedita- Alla sera, di Ugo Foscolo
Esercizio finale di italiana spedita- Alla sera, di Ugo Foscolo
allasera1.jpg (648.65 KiB) Visto 4828 volte
seconda pagina di italiana spedita, realizzata come la prima con una lamy 1.1mm caricata con emerald parker green
seconda pagina di italiana spedita, realizzata come la prima con una lamy 1.1mm caricata con emerald parker green
allasera2.jpg (548.24 KiB) Visto 4828 volte
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

La scrittura italiana

Messaggio da kircher »

meraviglia
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

La scrittura italiana

Messaggio da Medicus »

Molto bella.
Ma secondo voi questa è forse la migliore per iniziare, sempre che mi arrivi la pazienza ?
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
Avatar utente
AndreaVonBee
Artista
Artista
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 18:17
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Contatta:

La scrittura italiana

Messaggio da AndreaVonBee »

Lo stesso manuale inizia dicendo che è una scrittura base che serve come principio per imparare tutti gli altri stili.

In effetti, descrive movimenti di braccio e di dita, usando la penna a punta quadra di faccia (10° circa) che sviluppati dopo molta dedizione e esercizio si ritrovano anche nel corsivo e nello spencerian come in altri stili a punta tronca

..penso pero' che non sia proprio cosi' facile come sembra!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

La scrittura italiana

Messaggio da piccardi »

Complimenti vivissimi per il bel risultato, fa davvero un gran piacere vedere rimessi in pista questi splendidi manuali, ma temo che se dovessi provarci io i risultati non sarebbero certo gli stessi...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La scrittura italiana

Messaggio da Irishtales »

Bravissimo Andrea, il tuo talento è versatile e non c'è stile che tu non riesca ad interpretare al meglio :clap:
Dici bene, la Italiana non è uno stile facile da affrontare all'inizio; nato nel tardo Settecento per essere scritto con la penna d'oca a punta tronca obliqua, prevedeva una scrittura ad angolazione variabile del pennino. Nella Libreria Condivisa abbiamo un bellissimo manuale del tardo Settecento, di Francesco Soave, digitalizzato da Filippo (eriel89) che non finirò mai di ringraziare per l'impegno e che ha digitalizzato anche le tavole presenti in un altro manuale di Bartolommeo Ponzilacqua, le stesse che si trovano nel più articolato trattato su cui ha studiato Andrea e che abbiamo acquisito grazie alla digitalizzazione del Prof. Francesco Ascoli (vivalapenna).
La Scrittura Italiana è stata la grafia insegnata a scuola ai nostri grandi autori di quel periodo e chi di voi ha potuto vedere i manoscritti di Foscolo, di Manzoni, etc.. non può non avere notato che la loro grafia nasce proprio dalla struttura della Italiana. Come scrive Soave, è uno stile adatto a mettere in risalto la personalità di ognuno e una volta fatta propria la struttura dello stile, la grafia mantiene una costanza ma anche una personalità spiccata e riconoscibile, aspetto molto caro allo stesso autore che sollecitava gli insegnanti a fare in modo che la grafia di ogni studente, appresi i canoni fondamentali, diventasse qualcosa di personale e di unico.
Presto mi cimenterò anche io con qualche esercizio e spero ci seguano in molti, i manuali ci sono e la sfida è interessante soprattutto per chi desideri migliorare la propria grafia, imparando uno stile corsivo agile ed elegante, che si presta a modellarsi sulle caratteristiche di ognuno di noi.
Spero anche di avere presto una breve presentazione dello Stile da parte di Francesco Ascoli che vorrei inserire in Stili Calligrafici, assieme ai migliori esempi di Italiana che riusciremo a produrre ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

La scrittura italiana

Messaggio da fufluns »

Un lavoro di riscatto, un esercizio, un'opera, una mano magnifiche! I miei più sinceri complimenti.
mammifero
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 22:44
La mia penna preferita: OMAS 360
Il mio inchiostro preferito: Nero Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bagnacavallo
Contatta:

La scrittura italiana

Messaggio da mammifero »

mi si sono riempiti gli occhi di lacrime di inchiostro a vedere le tue foto.
stupendo lo stile ma soprattutto la capacità di scrivere così.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

La scrittura italiana

Messaggio da vito72 »

Ci sarebbe la possibilità di visionare tutto il manuale in PDF? Mi piacerebbe studiare questo manuale. Potrei farcela con un lamy 1.1 oppure sarebbe indicato partire con 1.9 almeno?
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La scrittura italiana

Messaggio da Irishtales »

Ciao Vito, il pdf è troppo pesante, provo semmai ad inviartelo per email.
Il pennino tronco obliquo andrebbe meglio di un tronco normale, ma per iniziare a studiare la forma delle lettere si può partire da una matita; una volta apprese le forme e le proporzioni, si può passare allo studio dello spessore del tratto.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

La scrittura italiana

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:Ciao Vito, il pdf è troppo pesante, provo semmai ad inviartelo per email.
Il pennino tronco obliquo andrebbe meglio di un tronco normale, ma per iniziare a studiare la forma delle lettere si può partire da una matita; una volta apprese le forme e le proporzioni, si può passare allo studio dello spessore del tratto.
OK grazie!
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
AndreaVonBee
Artista
Artista
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 18:17
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Contatta:

La scrittura italiana

Messaggio da AndreaVonBee »

Grazie a tutti dei bei commenti! sono molto molto graditi!

Vito, non vedo l'ora di vedere qualcosa di tuo a riguardo! se posso darti un consiglio, inizia scrivendo molto grande per apprendere i vari movimenti di braccio e di penna che descrive il Ponzilacqua, e poi a scendere di spessori e interlinee, fino a arrivare alla lamy 1.1, da te menzionata e mia stilografica a punta quadra piu' piccola. Se ce l'hai inizia da una parallel, la verde da 3,8mm, nella prima foto del post ci sono i movimenti base presi dalla tavola di esercizi preparatori del manuale. Una volta preso il via con le stilografiche ti direi di passare ai pennini, che è mooolto più "romantico" :thumbup:
Questo almeno per quanto è riguardato il mio percorso calligrafico riguardo l'italiana! :)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

La scrittura italiana

Messaggio da vito72 »

Grazie Andrea. Purtroppo non ho la parallel in questi giorni inizio a leggere il manuale e vediamo come posso iniziare. Forse ho qualche pennino ma devo verificare se tra quelli che ho potrebbe esserci uno adatto. Anche se poi non ho inchiostro adatto per l'intinzione. Verificherò.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

La Scrittura Italiana

Messaggio da Irishtales »

Ho da poco acquistato un set calligrafico indiano composto da una penna ed otto pennini tronchi obliqui (Arul) ed è il solo set stilografico con pennini tronchi obliqui right-foot che abbia mai visto. Il più piccolo ha un invitante tratto 0,7 adatto anche alla scrittura di altezza contenuta e più informale, perciò l'ho subito comprata (spesa attorno agli otto euro inclusa spedizione). La penna sembra scolpita con l'accetta, tanto è "ben rifinita" e manco a dirlo, niente converter e cartucce: è una eyedropper.
Ha di buono che - per ora - sembra essere a tenuta perfetta, e che presa la mano con il pennino un po' particolare, scrive bene ed è adattissima a questo stile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

La Scrittura Italiana

Messaggio da vito72 »

Irishtales ha scritto:Ho da poco acquistato un set calligrafico indiano composto da una penna ed otto pennini tronchi obliqui (Arul) ed è il solo set stilografico con pennini tronchi obliqui right-foot che abbia mai visto. Il più piccolo ha un invitante tratto 0,7 adatto anche alla scrittura di altezza contenuta e più informale, perciò l'ho subito comprata (spesa attorno agli otto euro inclusa spedizione). La penna sembra scolpita con l'accetta, tanto è "ben rifinita" e manco a dirlo, niente converter e cartucce: è una eyedropper.
Ha di buono che - per ora - sembra essere a tenuta perfetta, e che presa la mano con il pennino un po' particolare, scrive bene ed è adattissima a questo stile.
Grazie l'ho visto sembra interessante!
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Calligrafia”