Calendario degli Eventi Scrittorii

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Irishtales »

Indicheremo in questo spazio tutti gli appuntamenti imperdibili per gli appassionati di Calligrafia...

cominciamo con un evento importante, segnalato dal Prof. Francesco Ascoli (vivalapenna); si svolgerà a Todi (PG) dal 12 al 14 p.v. il Convegno storico internazionale "Scriptoria e biblioteche nel Basso Medioevo (sec. XII - XV)", organizzato dal Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo - Accademia Tudertina (Todi) e CISAM (Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo).
Il programma del convegno è reperibile a questa pagina:

http://www.cisam.org/files_news/8/files ... nvegno.pdf
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Irishtales »

Presso il negozio Stilo&Stile, in Via Gallia 101a - Roma, si terrà il 14 ed il 15 novembre (dalle ore 16,30 alle 20,00 ) un interessante appuntamento che vede come ospiti d'eccezione Massimo Carosella (il nostro calligrafo Massimone) e Andrea Arcangeli (AndreaVonBee) che mostreranno ai partecipanti la loro maestria in ambito calligrafico.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Massimone »

Irishtales ha scritto:Presso il negozio Stilo&Stile, in Via Gallia 101a - Roma, si terrà il 14 ed il 15 novembre (dalle ore 16,30 alle 20,00 ) un interessante appuntamento che vede come ospiti d'eccezione Massimo Carosella (il nostro calligrafo Massimone) e Andrea Arcangeli (AndreaVonBee) che mostreranno ai partecipanti la loro maestria in ambito calligrafico.
Sarà un piacere incontrare gli amici del forum!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Irishtales »

A Francoforte si terrà dal 31 gennaio al 3 febbraio, la fiera più importante d'Europa sulla cancelleria: Paperworld
Saranno presentate le ultime novità riguardanti gli strumenti di scrittura: chi fosse interessato a partecipare può creare un argomento ad hoc in questa sezione per organizzare una gita collettiva :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Orlandoemme »

Mi piacerebbe fare uno corso di calligrafia ma a Roma non sono riuscito a trovare nulla. Sapreste consigliarmi qualcosa ?
Grazie in anticipo.
Orlando
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da courthand »

Due utenti, Massimone e AndreaVonBee, sono di Roma, oltre che bravi calligrafi. Ti potrebbero dare qualche dritta...
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Irishtales »

Orlandoemme ha scritto:Mi piacerebbe fare uno corso di calligrafia ma a Roma non sono riuscito a trovare nulla. Sapreste consigliarmi qualcosa ?
Grazie in anticipo.
Orlando
Basta cercare sui siti delle maggiori associazioni calligrafiche:
http://www.articalligrafiche.it/programma.html
http://www.calligrafia.org/wp/?p=5716
sia ACI che CIAC organizzano corsi a Roma e in altre città d'Italia. Inoltre telefonando e mettendosi in contatto con qualche calligrafo, è possibile organizzare corsi in altre città, ammesso che si trovi lo spazio idoneo per organizzare il corso e un certo numero di partecipanti... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Irishtales »

Vivalapenna, il Prof. F. Ascoli, ci segnala l'interessante mostra "Dalla penna d'oca alla macchina da scrivere. Guglielmo Coronini e la bella scrittura" che sarà inaugurata a Gorizia, presso la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg. La mostra verrà inaugurata il 10 aprile p.v. alle ore 17,30 e resterà aperta dall'11 aprile al 4 ottobre 2015.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AndreaVonBee
Artista
Artista
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 18:17
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Contatta:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da AndreaVonBee »

Orlandoemme ha scritto:Mi piacerebbe fare uno corso di calligrafia ma a Roma non sono riuscito a trovare nulla. Sapreste consigliarmi qualcosa ?
Grazie in anticipo.
Orlando
Ciao Orlando, come accennato da courthand io e massimone ci diamo abbastanza da fare, e per questo ti segnalo il prossimo corso dell'associazione calligrafica italiana a Roma (mi trovi sicuro!) sulla brush pen con il maestro Alex Barocco.
Credo ci siano ancora posti disponibili, comunque informati contattando chiara riva, la responsabile ACI qui da noi :)
Massimone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
La mia penna preferita: Esterbrook 358
Il mio inchiostro preferito: Iron gall
Misura preferita del pennino: Flessibile

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Massimone »

Ciao Orlando, ho visto purtroppo soltanto ora il tuo messaggio.
Oltre a quanto detto da Andrea, ti segnalo anche i corsi del CIAC:
www.articalligrafiche.it
Avatar utente
AndreaVonBee
Artista
Artista
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2014, 18:17
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Contatta:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da AndreaVonBee »

Sono stato invitato dalla Lamy, questo Sabato 23 Maggio, a tenere un laboratorio di calligrafia alla Feltrinelli di Napoli, dove mostrero' le potenzialità delle penne Lamy e ci si divertirà a schizzar fogli.... siete tutti invitati!

http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/hom ... 13184.html
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Irishtales »

Grazie Andrea!
Complimenti a te (e a Lamy per l'ottima scelta!) :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da alfredop »

AndreaVonBee ha scritto:Sono stato invitato dalla Lamy, questo Sabato 23 Maggio, a tenere un laboratorio di calligrafia alla Feltrinelli di Napoli, dove mostrero' le potenzialità delle penne Lamy e ci si divertirà a schizzar fogli.... siete tutti invitati!

http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/hom ... 13184.html
Tutta la giornata?
La mattina?
Insomma a che ora, che vengo a vedere (anche se alla Feltrinelli ci sono stato proprio stasera :-)).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
vivalapenna
Storico della Calligrafia
Storico della Calligrafia
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 12:27
La mia penna preferita: calligrafica punta fine
Il mio inchiostro preferito: waterman e i giapponesi
Misura preferita del pennino: Fine

Gorizia

Messaggio da vivalapenna »

Cari amici
sono reduce da una visita al Palazzo Coronini di Gorizia dove ho visitato la locale mostra sugli strumenti di scrittura. Devo rimarcare che è una delle più belle e interessanti mostre di questo tipo che io abbia mai visitato. E, vista la mia non tenera età, e considerando di conseguenza che di mostre di questo tipo un po' ne ho viste, potete tranquillamente credermi. Anzitutto si tiene in uno stupendo palazzo storico di Gorizia appartenuto ad una famiglia di alto lignaggio (i Coronini appunto) legata agli Asburgo. Solo per le stanze, gli arredi, i mobili, i quadri, varrebbe la pena di fare una visita. La mostra prende spunto naturalmente dagli oggetti per scrittura della casa ma non solo; alcuni provengono da una collezione triestina anche questa donata alla municipalità tergestea, nel civico museo Sartorio. La qualità della mostra si misura non solo dalla qualità degli oggetti esposti (ve ne sono molti estremamente interessanti) ma anche, se non soprattutto, dall'ottica intelligente con la quale sono stati collocati nelle vetrine, dove è visibile non solo una intelligente ricerca storica, ma anche i criteri di contestualizzazione degli oggetti e del loro significato che rendono la mostra godibilissima e interessante per tutti. Non mi soffermo sui particolari, ma detto questo credo sia facilmente intuibile quanto valga veramente la pena una visita in quel di Gorizia. A tutto questo si affianca uno stupendo e illustratissimo catalogo (otlretutto ad un prezzo più che accessibile, alla mostra 15 euro), suddiviso anche questo in maniera molto intelligente dalla curatrice, Cristina Bragaglia, che si è data da fare (e in poco tempo) per offrire un significativo e interessante spaccato del variegato mondo della scrittura, per mostrarci, ancora una volta, come se non lo sapessimo, quante cose ci sono ancora da raccontare su questo argomento veramente che ci soprende sempre di più. Chi ci andrà potrà tranquillamente confermare quanto ho scritto.
Vivalapenna! (e i suoi fans)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calendario degli Eventi Scrittorii

Messaggio da Irishtales »

Grazie Francesco per la recensione della mostra, confido di seguire il tuo consiglio e di visitarla in estate!
E' aperta fino ai primissimi giorni di ottobre, val quindi la pena di programmare un viaggetto e approfittarne per estendere la visita alla città ed ai suoi monumenti.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”