Mancini e Stilografiche

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Irishtales »

Molto interessante! Mai visto nemmeno io, ma indubbiamente per abbozzare schizzi può rivelarsi di qualche utilità, avendo a disposizione contemporaneamente sia il tratto spesso per le sezioni che il fine. Lo stesso risultato, anzi probabilmente più agevole nel disegno di schizzi architettonici, lo si potrebbe avere con una parallel pen.
In ogni caso nel disegno di schizzi architettonici (per il disegno tecnico strictu sensu servono strumenti molto molto più precisi) direi che è tutto fuorché indispensabile, non so proprio se nelle grafie orientali sia comodo o meno da utilizzare... :think:
Comunque, da provare!
Se ne possono far realizzare su misura (le foto sono davvero belle e significative):
https://nibsmith.com/nib-services/
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Agenore

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Agenore »

ander75it ha scritto:Io ho un collega mancino che aveva smesso di usare la stilografica per i soliti motivi, gli ho regalato una Lamy Safari con pennino LH e ha ripreso, con mia soddisfazione :)
io non amo le Lamy, ma ad un amico ne ho consigliata una con pennino LH e non la lascia nemmeno quando va a dormire.
Brava la Lamy per avere questa sensibilità
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Maruska »

antidoto ha scritto:Il pennino "architetto" è tagliato in modo tale da scrivere con tratti spessi in orizzontale e fini in verticale, quando si tenga la penna quasi perpendicolare alla linea di base del testo, cioè si comporta in maniera esattamente opposta ad un pennino tronco italico o stub.

Pare che derivi il suo nome dallo stile di scrittura di Frank Lloyd Wright. Si usa per scrivere in arabo ed ebraico (ma si potrebbe ottenere lo stesso risultato tenendo un pennino stub parallelo alla linea del testo).

Provo a mettere qualche foto esplicativa dalla rete:

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao Antidoto, bellissimo questo pennino, anch'io ho un architetto, ma non mi sembra che la punta sia rivolta in su; che penna è quella lì che usi? l'hai fatta fare su misura per te o è di serie?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
antidoto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 128
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 0:49
Località: Roma

Mancini e Stilografiche

Messaggio da antidoto »

Purtroppo non è la mia penna, io non ne ho una con pennino "architetto". Se non ricordo male ho preso le immagini dal sito di Greg Minuskin, uno che personalizza i pennini credo negli Stati Uniti.

Tu come ti trovi con il tuo architetto? Hai qualche prova di scrittura da mostrare? (sei mancina e scrivi tenendo la penna sotto la riga anche tu?)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Maruska »

antidoto ha scritto:Purtroppo non è la mia penna, io non ne ho una con pennino "architetto". Se non ricordo male ho preso le immagini dal sito di Greg Minuskin, uno che personalizza i pennini credo negli Stati Uniti.

Tu come ti trovi con il tuo architetto? Hai qualche prova di scrittura da mostrare? (sei mancina e scrivi tenendo la penna sotto la riga anche tu?)
mi trovo bene, solo che non riesco a scriverci a lungo, perché non riesco a mantenere l'inclinazione del polso sempre allo stesso grado per lungo tempo, non sono mancina, perché mi hanno corretta da bambina.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5964
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Maruska »

antidoto ha scritto:Purtroppo non è la mia penna, io non ne ho una con pennino "architetto". Se non ricordo male ho preso le immagini dal sito di Greg Minuskin, uno che personalizza i pennini credo negli Stati Uniti.

Tu come ti trovi con il tuo architetto? Hai qualche prova di scrittura da mostrare? (sei mancina e scrivi tenendo la penna sotto la riga anche tu?)
la prova di scrittura è dentro qui dentro:
viewtopic.php?f=48&t=13321
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da dseries »

Mi intrometto anche io in questa interessante discussione, che ho letto per intero.
Sono nuovissimo in questo settore, come potete vedere... e questo nello specifico è il mio primo messaggio (tralasciando quello di presentazione).
Mi sto avvicinando anche io a questo splendido mondo, e mi complimento sinceramente con tutti voi le la competenza che dimostrate, oltre agli splendidi esempi di calligrafia che condividete! Vi invidio veramente molto per la pulizia e la bellezza dei tratti... io ho una ortografia oscena :thumbdown:...

E proprio di per questo volevo porVi qualche domanda, sperando di non commettere errori di sezione! In tal caso vi prego di scusarmi...
Ovviamente sono Mancino, e sono un completo neofita della calligrafia.
Ho ricominciato ad utilizzare una stilografica giusto la settimana scorsa. Dopo aver letto un pò il forum mi sono procurato una onesta Lamy Safari, con pennino LH, ed ho rispolverato la bellezza di usare questo strumento.
Ora, vorrei iniziare ad imparare una stile di scrittura, anche perché credo mi aiuterebbe a migliorare la mia calligrafia in generale..
Da quello che ho capito, la Canceleresca sarebbe un buon punto di partenza, oltre al fatto che mi piace molto.
Essendo agli inizi, vorrei partire con il piede giusto, quindi evitare di imparare subito delle posture sbagliate o altro, che un domani sarebbero estremamente complesse da correggere.
Quindi ora vi chiedo, di cosa necessito per iniziare a fare le cose per bene?
Ho visto che si parla bene di alcuni libri per neofiti, come quello di Agnieszka Kossowska, oppure di Eric Hebborn..
Ma vanno bene anche per un mancino? Cioè immagino che siano stati scritti dando per scontato che si usi la destra...
Troverei delle difficoltà a riprodurre quanto illustrato perché dovrei adeguarmi a scrivere con la "mentalità" destra?
E magari per scrivere come viene spiegato, adopererei delle posture errate, perché il libro magari non si presta ad uno scrittore mancino?
Poi.. quale strumento dovrei usare? Una Stilografica con il pennino corretto?
Oppure Parallel Pen andrebbe bene? E' utilizzabile anche per noi Mancini?

Chiedo scusa per la prolissità e le innumerevoli domande, ma ho così tanto da imparare...e voglio fare le cose come si deve,
per non sprecare tempo e denaro inutilmente!

Grazie a CHIUNQUE saprà darmi qualche consiglio.
Davide
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Irishtales »

Ciao Davide,
intanto procurati senz'altro dei pennini tronchi per mancini, di cui uno almeno a tratto largo.
Per ora lascerei perdere le Parallel.
Ti consiglio di prendere in considerazione per prima cosa un libro pensato per mancini, ad esempio questo:
https://www.bookdepository.com/Left-Han ... 0486267029
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
dseries
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2017, 13:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da dseries »

Ho fatto bene a chiedere consiglio qui! Non sapevo ci fosse questo libro dedicato a "noi" Left-Handed...
Grazie infinite per le info! :thumbup:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Irishtales »

Buona scrittura! E poi facci vedere di cosa sei capace!!! ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Lisa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 21 aprile 2017, 14:46
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vienna
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Lisa »

dseries ha scritto: mercoledì 27 settembre 2017, 14:24 Mi intrometto anche io in questa interessante discussione, che ho letto per intero.
Sono nuovissimo in questo settore, come potete vedere... e questo nello specifico è il mio primo messaggio (tralasciando quello di presentazione).
Mi sto avvicinando anche io a questo splendido mondo, e mi complimento sinceramente con tutti voi le la competenza che dimostrate, oltre agli splendidi esempi di calligrafia che condividete! Vi invidio veramente molto per la pulizia e la bellezza dei tratti... io ho una ortografia oscena :thumbdown:...

E proprio di per questo volevo porVi qualche domanda, sperando di non commettere errori di sezione! In tal caso vi prego di scusarmi...
Ovviamente sono Mancino, e sono un completo neofita della calligrafia.
Ho ricominciato ad utilizzare una stilografica giusto la settimana scorsa. Dopo aver letto un pò il forum mi sono procurato una onesta Lamy Safari, con pennino LH, ed ho rispolverato la bellezza di usare questo strumento.
Ora, vorrei iniziare ad imparare una stile di scrittura, anche perché credo mi aiuterebbe a migliorare la mia calligrafia in generale..
Da quello che ho capito, la Canceleresca sarebbe un buon punto di partenza, oltre al fatto che mi piace molto.
Essendo agli inizi, vorrei partire con il piede giusto, quindi evitare di imparare subito delle posture sbagliate o altro, che un domani sarebbero estremamente complesse da correggere.
Quindi ora vi chiedo, di cosa necessito per iniziare a fare le cose per bene?
Ho visto che si parla bene di alcuni libri per neofiti, come quello di Agnieszka Kossowska, oppure di Eric Hebborn..
Ma vanno bene anche per un mancino? Cioè immagino che siano stati scritti dando per scontato che si usi la destra...
Troverei delle difficoltà a riprodurre quanto illustrato perché dovrei adeguarmi a scrivere con la "mentalità" destra?
E magari per scrivere come viene spiegato, adopererei delle posture errate, perché il libro magari non si presta ad uno scrittore mancino?
Poi.. quale strumento dovrei usare? Una Stilografica con il pennino corretto?
Oppure Parallel Pen andrebbe bene? E' utilizzabile anche per noi Mancini?

Chiedo scusa per la prolissità e le innumerevoli domande, ma ho così tanto da imparare...e voglio fare le cose come si deve,
per non sprecare tempo e denaro inutilmente!

Grazie a CHIUNQUE saprà darmi qualche consiglio.
Davide
Io ho iniziato con le Parallel Pens da mancina perchè avevo letto cose meravigliose ed ero impaziente. una volta prese e iniziata la cancelleresca, ho scoperto l'incubo!
Ho fatto ricerche su ricerche, più che altro guardando video di mancini online e di come impostano la mano e il foglio nello stile specifico cancelleresco.
Ho scoperto che i calligrafi che più mi piacciono, girano il foglio di 90 gradi.
In sostanza scrivono dall'alto verso il basso. Ho provato anche io e fare così, e mi ha aiutato a mantenere una inclinazione più costante, così come anche le proporzioni delle lettere, perchè in questa posizione almeno vedi quello che scrivi e puoi rifarti alle lettere precedenti per proseguire con la stessa armonia in tutto lo scritto.
Purtroppo è difficile abituarsi a guardare, disegnare e leggere le lettere ruotate, ma diventa più facile man mano!
Come riferimento seguo lo stile di Reynolds, perchè mi piace. Semplicemente ruoto di 90 gradi anche il suo riferimento, così da poterne cogliere meglio le forme e "copiarlo" al meglio.
in questo modo, riesco ad usare le parallel pens, perchè l'impugnatura è più naturale...e mi piacciono tantissimo!
Si tratta "solo" di ruotare di 90 gradi tutto ciò che riguarda la parola scritta :mrgreen:
Emelius

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Emelius »

Io sono un mancino corretto, ora scrivo con la destra.

Vorrei per favore inserire questo video dove Master Penman John DeCollibus che è MANCINO fa vedere alcune cose penso utili a chi scrive con la mano sinistra. E' in inglese, ma c'è l'opzione per i sottotitoli! Ecco il link

https://www.youtube.com/watch?v=
Avatar utente
ShadowDancer
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2017, 9:36
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da ShadowDancer »

Buongiorno a tutti!

Nella mia famiglia siamo tre mancini: io, mia sorella e mia mamma. Mia mamma è stata "corretta" :evil: da bambina, mentre io e mia sorella siamo rimaste mancine. A scuola ho imparato la (maledetta) posizione a gancio, che ha fatto si che odiassi per anni le stilografiche.
Questa estate ho deciso di migliorarmi e ho iniziato a utilizzare un foglio di esercizi per reimparare il corsivo. In questo frangente mi sono "costretta" a cambiare la posizione della mano in modo da tenerla sotto la riga. Io giro il foglio verso destra.

A parte continuare a migliorare la scrittura, mi piacerebbe sperimentare la calligrafia vera e propria... qualche consiglio su uno stile da cui partire?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Irishtales »

Nelle pagine precedenti di questo argomento, abbiamo consigliato un testo - in inglese - per lo studio dell'Italico / Cancelleresca pensato proprio per mancini. Occorrono pennini tronchi per mancini, chiamati LH.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Holovko
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2018, 15:56
Località: Terni
Gender:

Mancini e Stilografiche

Messaggio da Holovko »

Ciao a tutti!
Sono un mancino neofita sia delle penne stilografiche che del Forum e vi racconto un po' la mia esperienza.
Finora ho sempre scritto con penne a sfera, per paura di impastrocchiare il foglio passando con la mano sopra l'inchiostro. Per scrivere tengo il foglio dritto, la mano a gancio sopra la riga e strozzo molto la penna (la appoggio sulla seconda falange dell'anulare, il pollice è molto stretto e la sostengo con indice e medio).
Da qualche giorno mi hanno regalato una Lamy Safari LH, con cui sto facendo alcune prove. Per ora posso dirvi che per usare la penna senza farla impuntare e per scrivere in un modo a me congeniale (ma probabilmente scorretto) devo tenere il pennino parallelo alla linea di scrittura, con la penna leggermente inclinata. Riesco a scrivere con il pennino perpendicolare alla linea di scrittura, ma sostenendo la penna con pollice, indice e medio e poggiandola sull'unghia dell'anulare, ma ho la sensazione che sia la penna a fare quello che gli pare (ogni tanto prende e scappa via!) e non io a dirigerla come vorrei. Se inclino il foglio a destra, per avere la mano sotto la linea di scrittura riesco a scrivere, ma non sono per nulla soddisfatto della mia calligrafia che risulta tutta inclinata a sinistra.
Se vi fa piacere vi aggiornerò sia sui miei progressi, che sulla mia "relazione" con penne stilografiche non pensate per mancini (ne ho già ordinate 3 super-economiche, a meno di 10€ totali).

Un'ultima cosa, come già scritto nel post di presentazione: come già letto da qualcuno qui nel Forum riesco a scrivere (anzi, vi sono ancora portato naturalmente) a scrivere da destra a sinistra, con le lettere "specchiate". Nello stampatello la calligrafia è pressoché identica in entrambi i sensi, nel corsivo è molto più comprensibile nel verso "standard", poiché anche se per me "al contrario" è quello che ho usato e uso di più per essere comprensibile a tutti.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”