impugnatura e generazioni

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

impugnatura e generazioni

Messaggio da analogico »

Ottorino ha scritto: Mi pare anche che ci sia uno spezzone di un film di Toto' in cui fa lo scrivano nel quale anche il principe tiene la penna quasi parallela al foglio.
...per caso è questo lo spezzone?
https://www.youtube.com/watch?v=K22ny28QfH0
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

impugnatura e generazioni

Messaggio da Ottorino »

Esattamente
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Kioko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2016, 8:25
Gender:

impugnatura e generazioni

Messaggio da Kioko »

Lo ammetto: io sono una di quelle che ha sempre impugnato la penna in maniera "poco consona". Non propriamente a mo' di vanga ma quasi, l'ho sempre tenuta molto vicina alla punta e praticamente perpendicolare al foglio..dunque per scrivere dovevo storgermi tutta altrimenti non riuscivo a vedere cosa scrivevo!Poi pian piano invece che inclinare me stessa ho iniziato ad inclinare il foglio!
Confermo che a scuola (sono classe '86) nessuno mi ha mai corretto l'impugnatura ma neppure accennato a come si dovrebbe tenere in mano una penna, a casa invece mi bacchettavano un po', soprattutto mia madre perché preoccupata della possibile scogliosi dovuta alla postura orribile con cui scrivevo più che per una questione di stile. A mia discolpa posso dire però di aver scritto sempre con le penne a sfera e di avere il callo dello scrittore sul dito corretto :clap: .
Quando ricevetti una stilografica mi dovetti impegnare ad impugnare la penna in maniera decisamente diversa, come voleva la mamma :D , e devo dire che da quel momento ho alternato le impugnature. Ad esempio all'università dopo un po' mi si stancava la mano a scrivere tenendo la penna perpendicolare al foglio e quindi passavo all'impugnatura classica. Ovviamente quando scrivo con la stilografica la cerco di impugnare come si deve!
Rispondi

Torna a “Calligrafia”