Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Irishtales - la mia grafia

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da Irishtales »

Non so se vi è mai capitato di modulare la grafia in base a ciò che dovete scrivere, o in base alla penna utilizzata, al supporto, all'eventuale destinatario dello scritto, al tempo a disposizione, all'umore magari, etc.
A me capita da sempre e mi accorgo di come, nel corso degli anni, la mia grafia si sia come moltiplicata in molte grafie differenti, che pure mantengono in comune dei tratti caratteristici, che con il tempo si sono sempre più tipicizzati.
Inserisco tre pagine scritte al volo con testi di vario genere presi a pretesto per testare una sola unica penna, una Pilot Penmanship con inchiostro nero, Lamy.
Sono solo alcune delle mie grafie, quelle adatte ad un pennino EF scelto però non a caso, perché uso prioritariamente pennini dal tratto molto molto sottile.
La necessità di diversificare le grafie probabilmente è nata sui banchi di scuola, per distinguere argomenti vari, didascalie, titoli, etc. ma poi è diventata un vezzo, tant'è che alla fine lo faccio solo per il gusto di farlo, e ogni penna e ogni inchiostro mi ispirano uno o l'altro modo di scrivere. Lo so bene, siamo ai limiti dell'interdizione, ma è un divertimento innocuo e la sola cosa che mi interessi è rendere ognuno dei modi di scrivere, leggibile e complessivamente armonioso. Questa è la mia sfida con me stessa, limare, limare, migliorare.
Studiare la cancelleresca mi ha aiutata molto, perché la disciplina nel disegnare le parole e poi nel valutare globalmente lo scritto, certamente formano un modus operandi, un approccio alla pagina e non solo allo scritto in sé, che poi si traspone in qualsiasi grafia si utilizzi. Beh, insomma, ecco qui il mio punto di partenza per alcune grafie che utilizzo spesso:
grafie001.jpg
grafie001.jpg (818.88 KiB) Visto 2604 volte
grafie002.jpg
grafie002.jpg (824.23 KiB) Visto 2604 volte
grafie003.jpg
grafie003.jpg (894.71 KiB) Visto 2604 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da piccardi »

Più si va avanti più la storia dell'elfo/alieno/ecc. diventa convincente...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da gandalff »

:o Il mio fegato è colpito a morte!!!
Molto bella l'ultima, ma per tutte mi piace la pulizia, l'ordine, la centratura sul foglio.... invidia pura :D

Anche a me capita di cambiare grafia, ma in modo incosciente e legato all'umore, tanto che se prendo uno dei vecchi diari riesco a capire a colpo d'occhio come stavo quando ho scritto. Per il resto la mia grafia è abbastanza uniforme. Magari studiando la calligrafia acquisirò la disciplina necessaria a controllare coscientemente il modo di scrivere.

Comunque mi sono iscritto sul sito www.semilandia.it e mi organizzo per le margherite
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da Irishtales »

Grazie, sono felice che vi piaccia il mio modo di scrivere - o meglio, alcuni modi di scrivere...ce ne sono degli altri! - il mio obiettivo è di migliorarli, renderli più armoniosi.
Gardening: appassionata sul serio, e da anni. Con buoni risultati direi, nonostante il poco tempo e gli ampi spazi da gestire. Domenica mattina. Sveglia alle ore 6.00. Finora ero proprio in giardino!!! Caffè, doccia, poi un'ora di Copperplate e qualche esercizio di cancelleresca. Ora quindi... vado a studiare :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da Ottorino »

piccardi ha scritto:Più si va avanti più la storia dell'elfo/alieno/ecc. diventa convincente...
Ci vogliamo mettere dentro anche un camaleonte ??
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
gandalff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 430
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 9:16
La mia penna preferita: Pilot Capless...... al momento
Il mio inchiostro preferito: Purché non sia funereo
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 025
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da gandalff »

Daniela non è umana, è una cyborg!
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Pietro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da Irishtales »

:lol: ...di questo passo avrò più aggettivi io che il vocabolario Treccani...in realtà mi diverto molto a scrivere
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
FedericaA
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 10:20
La mia penna preferita: Lamy Logo
Il mio inchiostro preferito: Diamine goldsand shimmering
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da FedericaA »

Wow ma come si fa ad avere più calligrafie?! Sono impressionata!
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Irishtales - la mia grafia

Messaggio da musicamusica »

salto i complimenti per Daniela che potrei mettere in calce alla firma cosi risparmierei tempo :D

Le immagini che hai riportato rappresentano la cosa che mi affascina maggiormente della grafia.
Potremmo definirla "l'interpretazione" di ciascun calligrafo, ovvero: dati gli studi e gli esercizi di copiatura per apprendere lo stile e le regole ( pensiamo a quanti ne ha fatti il grande Bach trascrivendo i concerti di Vivaldi ) arriva il momento che, maturato lo stile, emerge la propria personalità affiancata alla creatività e ci porta ad allungare una gambetta, ad allargare o comprimere i caratteri, a rendere più curva e dolce piuttosto che dritta e severa la stanghetta di una consonante, o ancora arricciare la desinenza di una gamba o di un segno.
Gli esempi che hai riportato ne sono una lucida testimonianza, e diventano uniche come lo sono talune esecuzioni dirette da questo o dal quel grande direttore, differenziate unicamente dall'interpretazione personale del maestro.
Diventa inutile domandarsi "è meglio questa ?....forse quella ?...o l'altra ancora ?..."
sono belle tutte, appropriate per l'occasione e uniche come quel momento. Questo è l'estro della grafia che mi piace.
Rispondi

Torna a “Calligrafia”