Primi maldestri tentativi...

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Primi maldestri tentativi...

Messaggio da sangrisano »

Non ho resistito (raramente ci riesco). Ho ordinato il libro di Eric Hebborn che finalmente è arrivato, l'ho divorato letteralmente, dopodichè ho preso carta (pessima, da fotocopiatrice), inchiostro (di china, non un granchè) e un pennino Mitchell n°2... questo è il risultato, ma non demordo: prima o poi...
img001.jpg
img001.jpg (111.47 KiB) Visto 1342 volte
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Primi maldestri tentativi...

Messaggio da Rampa »

per me sei decisamente sulla buona strada, ma non dimenticare di fare gli esercizi lettera per lettera, sono un vero toccasana.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi maldestri tentativi...

Messaggio da Irishtales »

Così si fa! Bravo! L'impegno e l'entusiasmo sono la giusta ricetta, il libro di Eric Hebborn ha una magia che fa il resto...e applicandoti come ti ha suggerito Claudio, i risultati miglioreranno ancora. Complimenti, credo tu abbia raggiunto in breve questo livello. Che pennini utilizzi, i Mitchell in rame o i Round Hand?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
sangrisano
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 8:59
La mia penna preferita: Sailor Profit 1911
Il mio inchiostro preferito: Diamine Teal, Waterman Purple
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sumirago (Varese)

Primi maldestri tentativi...

Messaggio da sangrisano »

Irishtales ha scritto:Così si fa! Bravo! L'impegno e l'entusiasmo sono la giusta ricetta, il libro di Eric Hebborn ha una magia che fa il resto...e applicandoti come ti ha suggerito Claudio, i risultati miglioreranno ancora. Complimenti, credo tu abbia raggiunto in breve questo livello. Che pennini utilizzi, i Mitchell in rame o i Round Hand?
Ne ho solo 2 al momento (N° 2 e N° 3), sono i Mitchell in rame, con serbatoio.
Anzi, ne approfitto per chiedere lumi: ho letto che per applicare l'inchiostro ai pennini si dovrebbe usare un pennello, non immergerli nell'inchiostro. Voi fate così ? Siccome il materiale mi è arrivato ieri, non avendo un pennellino adatto ho dovuto necessariamente 'intingere' il pennino nell'inchiostro, salvo eliminare l'eccesso su un altro foglio di carta prima di scrivere... :oops:

Rampa ha assolutamente ragione, ho cominciato a fare una pagina di esercizi ma poi mi sono lanciato - devo esercitarmi molto di più per ottenere costanza nel tratto e nell'esecuzione.
Sono rimasto per qualche ora senza connessione Internet, e ho conosciuto delle persone stupende qui a casa.
Dicono di essere la mia famiglia.
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Primi maldestri tentativi...

Messaggio da Irishtales »

Pennini: non uso il pennello, intingo nel calamaio fino all'altezza del serbatoio e poi elimino l'eccesso appoggiando il pennino sul bordo del calamaio. Niente spreco di inchiostro e flusso costante. I Mitchell in rame sono i migliori che io abbia finora provato per la cancelleresca.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”