Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna Ackerman Pens

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Maurao
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:41
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pomezia -ROMA-

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Maurao »

Mi sono imbattuto casualmente sul sito del produttore dell'Ackerman Pens http://ackermanpens.com/
Ho capito, dal poco inglese che mastico, che questa è una penna semi artigianale costruita dal sig. Ackerman negli Stati Uniti, questa penna può essere usata all'aperto senza doversi portare dietro il calamaio. La cosa estremamente interessante è che si possono usare quasi tutti i pennini (nibs) in commercio anche quelli flessibili. La continuità di erogazione dell'inchiostro è dato da un sistema a pompa, inserito nella cannuccia della penna stessa, questo pulsante (di colore verde) va premuto quando vediamo che l'inchiostro inizia a terminare.
La penna viene usata anche dai disegnatori e da chi usa la china, la caratteristica di questa penna è che può ricevere qualsiasi tipo di inchiostro.
Il costruttore è già al 6° aggiornamento di questo suo progetto.
Dalla prima foto si può notare che accetta anche pennelli da disegno.
Vorrei sapere se qualche persona ha già provato questo prodotto e come si è trovato.
Allego alcune foto prese dalla rete ed un filmato su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=7GwlAAG4z1U
Allegati
il pulsante verde è quello che ricarica l'inchiostro
il pulsante verde è quello che ricarica l'inchiostro
ak3.JPG (55.13 KiB) Visto 2688 volte
smontata
smontata
ak2.JPG (86.61 KiB) Visto 2688 volte
anatomia della penna
anatomia della penna
ak4.jpg (331.69 KiB) Visto 2688 volte
esempio di scrittura
esempio di scrittura
ak5.jpg (62.86 KiB) Visto 2688 volte
esempio di disegno
esempio di disegno
ak6.jpg (485.09 KiB) Visto 2688 volte
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Irishtales »

Mauro, mi sembra un progetto ambizioso e intrigante. Sono molto tentata dal provare questa penna, di cui ignoravo l'esistenza. Poter utilizzare pennini da intinzione su qualcosa che somigli ad una stilografica è davvero un sogno.
Spero anche io che qualcuno l'abbia provata e voglia condividere con noi la sua esperienza di scrittura e magari...di disegno!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Maurao
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:41
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pomezia -ROMA-

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Maurao »

Si Daniela, sembra veramente un'ottima idea quella di coniugare una stilografica con l'opportunita di usare i propri pennini ed intercambiarli a seconda della necessità.
Da quello che ho letto sui vari forum e blog americani circa questa penna, il vero problema riguarda i tempi di consegna estenuanti, ci sono clienti che hanno aspettato anche un anno.
Sembra che questa penne viene fabbricata a mano da sig Ackerman e la lentezza tra l'ordine e la consegna è dato da questo fattore; siamo alla presenza di un artigiano con tutte le lentezze del caso.
Pensa oggi sono passato dal mio orologiaio di fiducia ed ancora non è pronto il mio cronometro, sono solamente quattro mesi che è li da lui, dovrebbe cambiargli la molla di carica, una semplce molla. :(
Purtroppo molti gli artigiani sono così.
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Irishtales »

Mauro, vedo che ti sei informato bene a riguardo! Hai letto per caso qualche opinione o magari una recensione, di chi ha già la penna che permette di utilizzare i pennini da intinzione? Aspetterei volentieri anche un anno se la penna fosse affidabile, e poi avere un prodotto artigianale, al giorno d'oggi, è un valore aggiunto notevolissimo.
Fra le stilo che amo di più c'è senza dubbio una penna artigianale che inchiostro di rado solo per tenerla "in allenamento" ma che curo con passione maniacale.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Maurao
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:41
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pomezia -ROMA-

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Maurao »

In rete ci sono alcuni Blog e Forum che parlano di questa penna, i pareri sono contrastanti, chiaramente come tutti i prodotti di qualsiasi genere e settore.
Mettendo da parte i tempi di consegna, come dici giustamente tu, quello che ho notato è che la penna ha già subito sei aggiornamenti, questo sicuramente è un punto a loro favore, le versioni precedenti avevano il problema che l'inchiostro fuoriusciva anche quando la penna era chiusa o non veniva utilizzata oppure veniva riposta in una certa posizione; sembra che adesso il problema sia stato risolto.
Un'altra cosa che ho notato leggendo i vari commenti è che bisogna farci la mano, quando finisce l'inchiostro si deve dare un colpettino al pulsante verde, se si esagera si rischia di fare uscire troppo inchiostro che andrebbe a cadere sul foglio rovinando il nostro lavoro; molti commenti riguardano proprio questo, alcune persone si sono trovate male ed accantonavano la penna, c'è stato un cliente però che si è ricreduto, ha ripreso a scrivere dopo alcuni mesi e si trovato molto bene.
Altre persone si lamentano che dopo un periodo di inattività la penna non da segni di vita, ma questo è un problema più legato all'inesperienza che altro; basta pulire il pennino ogni volta che si pensa di non utilizzarlo.
Questo è quello che ho letto, sono pareri di clienti americani che hanno espresso il loro pensiero, ma sarebbe bello sentire il parere di persone italiane e la loro esperienza a riguardo.
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna Ackerman Pens

Messaggio da piccardi »

Oggetto interessante ma ci vanno sopra pennini qualsiasi ? Mi chiedo se quelli a gomito ci vadano.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Irishtales »

Dubito che possano andarci i pennini a gomito...l'inchiostro per arrivare alla punta, dovrebbe fare un percorso a zig-zag (bisognerebbe trovare l'inchiostro giusto e sperare che la superficie del pennino non abbia un attrito tale dal bloccare le gocce di inchiostro per farle rovinare sul foglio all'improvviso!) perciò non credo che per il corsivo sia la soluzione più adatta, almeno per quei tipi di corsivo in cui è indicato un pennino a gomito. Però se la penna supportasse i pennini a punta tronca e da disegno, come sembra, sarebbe lo stesso un bel traguardo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Maurao
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:41
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pomezia -ROMA-

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Maurao »

Simone, in rete non ho trovato nulla circa i pennini a gomito.
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Ackerman pen

Messaggio da Simone »

Se ho capito bene, gli attacchi il tuo pennino preferito ed ecco la tua stilografica con pennino calligrafico... Giusto?
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Irishtales »

Non proprio: ci sono sul sito degli elenchi per la compatibilità accertata di alcuni pennini facilmente reperibili. Ciò non esclude che molti altri pennini, anche vintage, possano essere compatibili, infatti se non ricordo male sul sito stesso si chiede agli utilizzatori di comunicare eventuali pennini non ancora compresi nell'elenco, in modo da aggiornare la lista di quelli compatibili con le penne.
Le opinioni sembrano però contrastanti. Non la vedo come una stilografica con pennini da intizione, ma come un pennino da intinzione con un serbatoio da stilografica! Capita la differenza, penso possa essere un bello strumento da provare, che manterrà alcuni limiti dei pennini da intinzione (soprattutto riguardo alla loro durabilità) ma ne risolverà (forse bene, forse no) degli altri, legati invece al rifornimento d'inchiostro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Simone »

Grazie anche per aver unito i topics ;)
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Penna Ackerman Pens

Messaggio da Irishtales »

Figurati, è giusto per non frammentare le informazioni sullo stesso prodotto. Io ho rinunciato perché il Copperplate al momento riesco a scriverlo in modo davvero confortevole solo con i pennini\portapennini a gomito, ma con l'esercizio potrei un giorno adattarmi e prendere allora in considerazione questa penna "particolare"...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”