Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Avatar utente
Maurao
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:41
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pomezia -ROMA-

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Maurao »

Salve a tutti, vorrei realizzare un progetto che ho in mente; quello di poter mostrare ai nostri ragazzi delle scuole, l’arte della bella calligrafia.
Questa materia non si insegna più da decenni, i vecchi manoscritti che si usavano come supporto all’insegnamento non sono più stati pubblicati, sostituiti dalla biro e dal PC. Fortunatamente abbiamo nel forum Daniela (Irishtale) che si sta prodigando nella catalogazione di questi pilastri didattici.
Devo dire, a parte due o tre professionisti “veri” presenti qui nel forum, nessuno di noi è un calligrafo, al massimo una persona che in maniera amatoriale dedica alcuni momenti liberi della giornata allo svolgimento di esercizi calligrafici; allora perché non donare a dei ragazzi, del tutto ignari dell’esistenza di pennini e calamai, quello che abbiamo imparato?
Sarebbe bello mostrare gli alfabeti che si usavano una volta, la posizione della mano e del foglio, ci sono ragazzi che non hanno mai visto come è fatto un pennino.
Ve lo dice uno che è un appassionato di orologi meccanici, mi è capitato di sentirmi domandare da mio nipote di 11 anni come si caricava questo tipo di orologio, in che senso doveva girare la corona e fino a quando poteva girare!
Mi sono domandato: ma come mai questo ragazzo non conosce queste cose elementari? perché nessuno gliele a mai insegnate; loro sono bravissimi con i computer ma non conoscono le cose di una volta.
Appunto per questo dobbiamo tentare di tenere viva questa materia, i ragazzi sono sempre pronti a recepire le novità, ed una volta adulti, potrebbero essere fruitori di stilografiche, pennini e calamai e tramandare a loro volto i nostri insegnamenti.
La mia proposta è quella di creare un gruppo di persone esperte in bella calligrafia ed alfabeti che potrebbero dedicare in maniera del tutto gratuita poche ore a settimana all’insegnamento di questa materia nelle scuole della loro città.
Vorrei un aiuto dal forum con idee, proposte e consigli per riuscire a realizzare questo progetto.
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4123
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Phormula »

Maurao ha scritto:... Mi sono domandato: ma come mai questo ragazzo non conosce queste cose elementari? perché nessuno gliele a mai insegnate; ...
Sono elementari, ma se non vengono insegnate, finiscono dimenticate, perchè sono gesti che non si fanno più, come comporre il numero del telefono con la rotella, o mettere in moto la macchina usando lo starter.
Probabilmente ci sono dei gesti che per i nostri nonni sono elementari, ma che noi oggi non sappiamo più fare.

Complimenti, splendida iniziativa! :)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Irishtales »

Ottima iniziativa Mauro! ;)
Chiunque di noi, che sia insegnante, genitore, etc. può senz'altro fare da tramite fra gli istituti scolastici e l'Associazione Calligrafica Italiana, che sta cercando con notevole impegno di riportare la calligrafia nelle scuole, con la più che giustificabile intenzione di rieducare le nuove generazioni alla scrittura.
Qui il link per i contatti e la descrizione delle iniziative che con impegno i calligrafi stanno portando avanti in alcune parti d'Italia:
http://www.calligrafia.org/wp/?p=2298
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Irishtales »

Se si riuscisse ad organizzare qualche iniziativa simile, attraverso il Forum, sarebbe un altro passo avanti importante per sensibilizzare sia i docenti che i genitori. E di certo la scoperta della calligrafia ha un impatto piacevole sia sui bambini che sugli adulti, come ben sappiamo tutti noi che l'abbiamo "scoperta" da grandi...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
nuvola
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 15:01
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da nuvola »

Ciao, viene citato dall'Associazione Calligrafica Italiana questo utile libretto: http://www.stampationline.it/showflipbo ... 118#page/8
E' molto interessante
Avatar utente
Maurao
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:41
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pomezia -ROMA-

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Maurao »

Irishtales ha scritto:Ottima iniziativa Mauro! ;)
Chiunque di noi, che sia insegnante, genitore, etc. può senz'altro fare da tramite fra gli istituti scolastici e l'Associazione Calligrafica Italiana, che sta cercando con notevole impegno di riportare la calligrafia nelle scuole, con la più che giustificabile intenzione di rieducare le nuove generazioni alla scrittura.
Qui il link per i contatti e la descrizione delle iniziative che con impegno i calligrafi stanno portando avanti in alcune parti d'Italia:
http://www.calligrafia.org/wp/?p=2298
Irishtales ha scritto:Se si riuscisse ad organizzare qualche iniziativa simile, attraverso il Forum, sarebbe un altro passo avanti importante per sensibilizzare sia i docenti che i genitori. E di certo la scoperta della calligrafia ha un impatto piacevole sia sui bambini che sugli adulti, come ben sappiamo tutti noi che l'abbiamo "scoperta" da grandi...
Esattamente quello che pensavo, poter organizzare attraverso il forum una proposta, sicuramente da affiancare ad esperti in calligrafia, da presentare poi a strutture come associazioni esistenti sul territorio che già si occupano di questo.
nuvola ha scritto:Ciao, viene citato dall'Associazione Calligrafica Italiana questo utile libretto: http://www.stampationline.it/showflipbo ... 118#page/8
E' molto interessante
Ho trovato questo libretto estremamente interessante e chiaro. La situazione in italia è purtoppo quella descritta.
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da piccardi »

Trovo la proposta molto interessante, e credo che possa essere una bellissima iniziativa. E se il forum potrà risultare utile alla sua diffusione sarà un altro importante contributo di cui potremo esser fieri.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Irishtales »

piccardi ha scritto:Trovo la proposta molto interessante, e credo che possa essere una bellissima iniziativa. E se il forum potrà risultare utile alla sua diffusione sarà un altro importante contributo di cui potremo esser fieri.

Simone
Mauro "prometteva bene"...si è visto subito, appena iscritto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Maurao
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 19:41
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Pomezia -ROMA-

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Maurao »

Mentre guardando il sito dell'A.C.I. stavo riflettendo su questi punti:
Noi del forum non siamo dei didattici, almeno la maggior parte di noi, quindi non abbiamo le conoscenze per capire quando inserire in un programma scolastico un tale argomento o parlare di uno specifico ragionamento, io pensavo solo di mostrare ai ragazzi si la bella calligrafia, ma utilizzando strumenti specifici come pennini falserighe eccetera.
Seguire i ragazzi nello sviluppo anno dopo anno è legato allo crescita del singolo e deve essere necessariamente seguito dalla maestra di ruolo, noi possiamo intervenire "una tantum" solo per creare una certa curiosità su un'arte che sta scomparendo.
Il forum potrebbe intervenire in questa maniera; innanzitutto cercare persone interessate al progetto, formare questo gruppo usando le capacità di ogni partecipante, utilizzare i vecchi manuali che Daniela sta raccogliendo e su quelli creare delle lezioni di difficoltà differente a seconda se si tratta di scuole elementari o di medie.
A questo punto dopo aver formato queste persone potremmo proporre alle associazioni esistenti o direttamente alle scuole interessate, il nostro contributo educativo-culturale, di un gruppo di amatori dell'arte della bella calligrafia disposti a mostrarla ai ragazzi.

Penso che donare agli altri sia meglio che ricevere !
Non è importante sapere dove va il treno, l’importante è prenderlo....
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Progetto: carta pennino e calamaio a scuola

Messaggio da Irishtales »

Conta pure su di me Mauro, speriamo che il gruppo di volontari cresca e di trovare gli interlocutori adatti, nelle scuole, per portare a termine questo ambizioso e bellissimo progetto ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”