Encre Authentique

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Encre Authentique

Messaggio da Rampa »

Di questo inchiostro si è già parlato nel forum, io l'ho voluto provare seguendo un capriccio filologico con un pennino da intinzione Mitchell 3 1/2. La boccetta è di soli 30ml e si trova a prezzi tra i 7 e i 9 euro, quindi un pò caro per un inchiostro, ma considerando che sono state usate materie prime di origine vegetale (legno campeche e noci di galla o qualcosa del genere), il prezzo ci può anche stare.
L'esperienza di scrittura è ottima, non ho notato "trapassi" nè sulla carta del quaderno spiralato Rhodia e nemmeno sulla carta da focopie. Naturalmente i tempi di essiccazione variano moltissimo e non possono essere calcolati con precisione usando un pennino da intinzione, comunque ho avuto l'impressione che asciughi senza troppa fretta, perfettamente in linea con la velocità del principiante che si accinge a scrivere in Italico. :mrgreen:
Il tratto risulta molto preciso e di un colore grigio perlato con una leggerissima componente violacea o marroncina, ma con il passare di 1 giorno o 2 avviene una "metamorfosi" per cui la scrittura assume un colore nero più deciso, tanto da apparire come più nitida, quasi in rilievo oserei dire. Effetto questo che non ho mai notato con nessun altro inchiostro in vita mia.
Allegati
20130116_144801.jpg
20130116_144801.jpg (116.13 KiB) Visto 869 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Encre Authentique

Messaggio da Irishtales »

Caspiterina!!
Il colore dell'inchiostro non lo distinguo bene, la foto ha delle (belle) dominanti cromatiche.
Ma vedo che qualcuno qui si è esercitato parecchio... 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Encre Authentique

Messaggio da Rampa »

Tra qualche giorno posterò la stessa pagina con l'inchiostro scurito, penso si noterà qualche differenza. Comunque già da ora si può notare che non è un colore nero pieno.
Grazie per l'apprezzamento, Hebborn mi ha stimolato parecchio in questi giorni e la sera mi metto placidamente a fare qualche esercizio. Questi inchiostri, questi pennini e questi alfabeti danno proprio dipendenza. :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Calligrafia”