Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Strumenti e materiali

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Strumenti e materiali

Messaggio da Simone »

http://www.calligrafia.org/wp/?page_id=293

A me piacciono molto i vari tipi di inchiostri. Ad esempio, l'nchiostro cinese mi ispira tantissimo.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Strumenti e materiali

Messaggio da Simone »

Un consiglio pratico: per ora mi sono trovato male con i serbatoi, forse perché devo prenderei la mano, forse perché li posiziono male. Però posso dire che usare un pennello come rifornimento per il pennino è un ottimo sistema, preciso, veloce e parco di consumi :D .

Praticamente, scrivo con la destra e spennello ogni tanto la punta per farla rimanere inchiostrata.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Strumenti e materiali

Messaggio da courthand »

!I serbatoi superiori (tipo Brause) sono di più facile gestione che non quelli inferiori, tipo Mitchell, che richiedono un posizionamento più accurato.
Inoltre non tutti gli inchiostri scorrono nello stesso modo e pertanto la risposta del serbatoio cambia in funzione della densità e della tipologia di inchiostro usato. Come dice TheQuill, provare,provare,provare.
Tieni comunque presente che se devi scrivere un testo lungo il serbatoio aiuta molto.
Quanto poi ad usare il pennello, personalmente lo uso anche per caricare il serbatoio e mi trovo benissimo
Bene qui latuit bene vixit
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Strumenti e materiali

Messaggio da Simone »

Mi ritrovo con due problemi:
1) lo stub grandezza 1 non scrive benissimo, ma forse la soluzione è che l'inchiostro Pelikan non è adatto, dunque proverò anche con inchiostro calligrafico.
2) alcuni pennini non sono ben soldi quando li inserisco nella cannuccia, tanto che si spostano: è possibile risolvere la situazione?

Grazie :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Strumenti e materiali

Messaggio da Rampa »

anche per le cannucce o canotti che dir si voglia, vale la regola su esposta: provare provare provare... Io trovo che i canotti Brause vadano benone, però per i pennini Mitchell in rame che hanno una curvatura maggiore bisogna usare quelli più piccoli con l'impugnatura metallica.
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Strumenti e materiali

Messaggio da TheQuill »

Simone ha scritto:Mi ritrovo con due problemi:
1) lo stub grandezza 1 non scrive benissimo, ma forse la soluzione è che l'inchiostro Pelikan non è adatto, dunque proverò anche con inchiostro calligrafico.
2) alcuni pennini non sono ben soldi quando li inserisco nella cannuccia, tanto che si spostano: è possibile risolvere la situazione?

Grazie :D
Simone, Do per scontato che lo stub 1 sia il Mitchell n.1, quindi con punta piuttosto larga (correggimi se ho preso un abbaglio):
1) Lo hai 'battezzato' (ossia, scaldato con una fiammella e inzuppato nell'acqua) la prima volta che lo hai usato? Questo procedimento aiuta a far aderire meglio l'inchiostro alla parete del pennino, aiutandone anche una più omogenea distribuzione e flusso.
Adopero spessissimo il 4001 della Pelikan con tutte le misure, senza problemi.
Per un pennino così largo è altamente consigliabile l'uso di un serbatoio (ben posizionato), altrimenti ci scrivi mezza lettera circa..., .
2) Usa un altro canotto se quello non tiene fermi i pennini. Puoi anche giostrare un poco estraendo la coroncina che tiene il pennino e cercare di aggiustarla.. alle volte funziona...
Un pennino che si muove è del tutto inaffidabile.... Quanto bere da un bicchiere mentre sei sulle montagne russe al luna park!
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Strumenti e materiali

Messaggio da Simone »

Ancora non ho preso i Mitchell. Il pennino è un Leonardt n.1, comunque tratto enorme.

Non ho scaldato con la fiamma, non sapendo se con questa marca è consigliato/richiesto.
Ho montato il serbatoio come hai consigliato e devo dire che forse l'ho fatto male, quindi sto provando a spostare leggermente indietro. Non vorrei comunque sbagliare io ad appoggiare la punta, perché con pennini molto più piccoli, sempre Leonardt (tratto 0.7 mm stub, per intenderci) riesco a scrivere benissimo, ma devo mettere bene la punta.
Anzi, devo dire che mi sembra uno stub con taglia obliquo verso destra, perché devo proprio impugnare in un modo particolare.

Ho anche notato che con l'inchiostro calligrafico la situazione migliora molto, ma voglio comunque provare con tutti gli inchiostri a mia disposizione.

Per quanto riguarda estrarre la sezione metallica che regge il pennino, si fa semplicemente con pinzette e forza bruta, giusto? Non c'è la possibilità che siano saldate?

Stavo per dimenticare: grazie mille per i consigli :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Strumenti e materiali

Messaggio da courthand »

Simone,
il "battesimo", come insegna l'amico Daniel, nel dubbio si fa sempre:male non fa e quindi...
Poi, cosa ivuol dire il pennino non scrive bene? Forse che il tratto non è costante e i margini risultano come frastagliati e non uniformi?
In questo caso potrebbe anche essere un problema di mano che, date le discrete dimensioni del pennino, non riesce a mantenere il giusto contatto tra lo stesso e la carta, problema che potrebbe non presentarsi con pennini di dimensioni più ridotte: Sia detto per inciso, è uno dei motivi per cui, solitamente, gli insegnanti iniziano i neofiti con pennini di misure "importanti".
Bene qui latuit bene vixit
Rispondi

Torna a “Calligrafia”