Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Dove riporre il materiale?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Rispondi
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Dove riporre il materiale?

Messaggio da Simone »

Cannucce, pennini, ... Dov'è li riponete? È come? Io li lavo dall'inchiostro, per evitare residui, e appoggio tutto in una tazza dell'Hard Rock Café. Il problema sono i pennini...
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Dove riporre il materiale?

Messaggio da klapaucius »

Simone ha scritto:Cannucce, pennini, ... Dov'è li riponete? È come? Io li lavo dall'inchiostro, per evitare residui, e appoggio tutto in una tazza dell'Hard Rock Café. Il problema sono i pennini...
Nelle bustine, sacchetti, confezioni in cui li ho acquistati :)
Giuseppe
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dove riporre il materiale?

Messaggio da Irishtales »

Io uso la tazza dei Puffi...spero sia lo stesso :roll:
Scherzo...li lavo dall'inchiostro e poi quando sono asciutti, li ripongo nelle confezioni originali come Giuseppe.
Cominciano ad essere un buon numero e sto meditando di acquistare una bella e capiente scatola in legno, rivestita in gomma morbida e velluto, a più scomparti.
La sola cosa che alla fine non sarà all'altezza degli strumenti, sarà la mia grafia... :?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
courthand
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 995
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2012, 17:37
La mia penna preferita: cannuccio e pennino
Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Prato

Dove riporre il materiale?

Messaggio da courthand »

Il materiale che sto usando per i "works in progress" lo lavo,lo asciugo e lo metto anche io in una tazza (comprata in Abbey Road con le faccette dei fab4) cannucci con i pennini montati: il resto dei pennini lo conservo in scatolette metalliche dentro ad una cassetta di legno a scomparti; va bene qualsiasi scatoletta, ottime quelle delle caramelline: se poi volete esagerare, la Leonardt (o meglio chi ne ha rilevato il marchio) produce delle scatolette portapennini che sono una gioia per gli occhi, in vendita (attenzione, informazione pubblicitaria) sul sito di Daniel Quinn, calligraphyshop.it
Bene qui latuit bene vixit
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Dove riporre il materiale?

Messaggio da TheQuill »

Io ho una collezione di boccali e bicchieri pieni di... canotti armati, ovviamente a pennino in sù (ecco perché ho scritto 'armati': una selva di punte che neanche in un vespaio!)
Poi mi sono attrezzato con un comodissimo vassoino per suchi (credo) a tre scomparti: in uno tengo un vasetto d'acqua per lavare ogni tanto il pennino, in quello centrale un nettapennini(*), nel terzo, più vicino a me, il flacon d'inchiostro. Per assicurarmi che né l'acqua, né l'inchiostro trovino la strada per il tavolo, ho usato una vecchia gommapane per tenere i flaconi incollati al vassoietto. Pratica che consiglio caldamente: una volta, in una sessione di lavoro presso un importante cliente, il Pelikan 4001 si è rovesciato. I danni sono stati limitati solo dal fatto che il tavolo era in cristallo e che le buste 'vergini' erano ad un minimo di distanza di sicurezza. Un'abbondante uso industriale di scottex ha evitato la mia fucilazione sul posto.

(*) nettapennini: Pulire il pennino, specie in un lavoro lungo, è molto importante per rimuovere eventuali pelucchi di carta, piccole incrostazioni d'inchiostro, ecc.. e il nettapennini è uno strumento indispensabile. Quello che consiglio è realizzabile anche artigianalmente: un grosso pennello da barba, rivolto all'insù, con l'accorgimento di un paio di giri di nastro adesivo (io uso quello di carta per tener fermi i disegni), in modo da tenere compatta la massa delle setole. Il pennino, passato prima nell'acqua, si 'immerge' nel pennello e infine si intinge nel'inchiostro.
Qualche anno fa la Rubinato ne aveva di confezionati, pronti all'uso, certamente più estetici del pennello da barba, ma non ne ho più visti in giro.
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Dove riporre il materiale?

Messaggio da Irishtales »

La mia piccola collezione di pennini cresce...per ora un solo set per tipologia, varie cannucce e qualche accessorio altamente professionale (scatola in latta con decorazione rigorosamente natalizia: mette allegria. Poi accendino in tinta, per bruciacchiare i pennini nuovi; qualche barattolino delle pellicole 35mm in plastica per contenere i pennini e i serbatoi relativi).
Da non dimenticare il bicchierone in vetro della nonna, che ha preso il posto della tazza dei Puffi, disintegratasi al suolo qualche ora fa... :cry:
Sto davvero meditando di cercare qualche bella scatola in legno come si deve...
Ho scritto su alcune cannucce il nome del pennino da utilizzarci perché i pennini hanno curvature differenti e ogni cannuccia è dedicata ad un tipo di pennino...le cannucce si somigliano...e io sono ancora poco abituata e le confondo...un pennarello indelebile e il problema è risolto.
Allegati
attrezzatura.jpg
attrezzatura.jpg (219.8 KiB) Visto 1467 volte
attrezzatura-.jpg
attrezzatura-.jpg (379.09 KiB) Visto 1467 volte
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”