Set fusto e pennini: quale prendere?

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Set fusto e pennini: quale prendere?

Messaggio da Irishtales »

Rampa ha scritto:Seguendo il consiglio del buon Daniel Quinn, io non trascurerei di prendere i pennini e canotti Brause, sono un poco più rigidi e consentono una maggiore precisione del tratto. Io ho preso sia i Mitchell che i Brause Bandzug (tutti con serbatoio) con misure che vanno da 1mm a 2.5mm, funzionano bene e fanno cose diverse, quindi direi di provarli entrambe. Comunque non escluderei di affiancarvi un paio di ottime Pilot Parallel da 1.5 e 2.4mm, anche queste funzionano in modo eccellente e consentono di evitare almeno per i primi tempi le idiosincrasie dei pennini da intinzione.

Sui pennini da intinzione flessibili ce ne sono una gran varietà, credo che sul sito di Daniel ne trovi di ottimi, io non ne conosco perchè finora non mi interessano. In particolare mi sembra che il Leonardt Principal possa andare benone. Ma forse è meglio chiedere direttamente a Daniel.
Presto spero di avere più tempo da dedicare agli esercizi e certamente acquisterò anche i pennini e canotti Brause. Ho anche un paio di pennini molto belli, da disegno, ma anche in questo caso il tempo di provarli come si deve, non l'ho ancora avuto! :roll:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”