calamaio e penna d'oca......

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

calamaio e penna d'oca......

Messaggio da Irishtales »

Un'altra domanda: si tratta di un documento di tua proprietà? O di una copia dell'originale?
Te lo chiedo perchè in tutti gli archivi che ho frequentato negli anni passati, la consultazione dei manoscritti era possibile esclusivamente con l'utilizzo di appositi guanti, mentre nella foto si nota una manina che tocca il manoscritto... :o
Concordo, è un modo affascinante. E negli Archivi Storici - sia comunali che nazionali - ho sempre incontrato persone davvero speciali. Gli archivisti sono spesso storici e ricercatori con una passione e una dedizione assolute per la materia, hanno un fascino magnetico che deriva dalla profonda conoscenza e dall'amore innato per la Storia, che riescono a trasmettere quasi come fosse contagioso.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ambros5
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 12:42
La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
Il mio inchiostro preferito: MB racing green
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 012
Arte Italiana FP.IT M: 013
Fp.it ℵ: 111
Località: Pescara

calamaio e penna d'oca......

Messaggio da Ambros5 »

Irishtales ha scritto:Un'altra domanda: si tratta di un documento di tua proprietà? O di una copia dell'originale?
Te lo chiedo perchè in tutti gli archivi che ho frequentato negli anni passati, la consultazione dei manoscritti era possibile esclusivamente con l'utilizzo di appositi guanti, mentre nella foto si nota una manina che tocca il manoscritto... :o
Concordo, è un modo affascinante. E negli Archivi Storici - sia comunali che nazionali - ho sempre incontrato persone davvero speciali. Gli archivisti sono spesso storici e ricercatori con una passione e una dedizione assolute per la materia, hanno un fascino magnetico che deriva dalla profonda conoscenza e dall'amore innato per la Storia, che riescono a trasmettere quasi come fosse contagioso.
Daniela,
sono semplicemente un collezionista di vecchie scartoffie, da una trentina di anni,
e pergamene medievali ormai ne ho parecchie....

Questa viene, se non ricordo male, da un blocco che acquistai a Milano una decina d'anni fa da una importante libreria antiquaria.

Le zampette che vedi in foto sono le mie, ovviamente, perché
nessuno si azzarderebbe a toccare le mie amate pergamene senza subire pesanti danni corporali....... :mrgreen:
ammetto però che vanno maneggiate con molta cura.
Andrea

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
Ambros5
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 12:42
La mia penna preferita: tutte le Ancora vintage
Il mio inchiostro preferito: MB racing green
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 012
Arte Italiana FP.IT M: 013
Fp.it ℵ: 111
Località: Pescara

calamaio e penna d'oca......

Messaggio da Ambros5 »

Ecco un altro esempio di bastarda cancelleresca,
ma qui siamo già nel secolo successivo, e precisamente nel 1313.

Ho scelto questa pergamena perché il Notarius aveva una scrittura davvero bella,
in una epoca in cui il 99% della popolazione era analfabeta.....
Allegati
Doc.antico.b1.jpg
Doc.antico.b1.jpg (105.43 KiB) Visto 1080 volte
Andrea

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

calamaio e penna d'oca......

Messaggio da Irishtales »

Andrea, congratulazioni! Sono dei documenti preziosi e bellissimi. Grazie per avere condiviso con noi questi saggi della tua collezione ;)
E' vero, quest'ultimo è connotato da una grafia molto bella e anche più leggibile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Calligrafia”